Visualizza la versione completa : vasca malawi - vittoria chi ha esperienza?
JulietKn
18-08-2006, 22:34
Ragazzi allora come ben sapete la mia vasca è stata pensata per ospitare un biotopo come da oggetto.
Attualmente la popolazione è composta da un trio di pseudotropheus mpanga (presumibilmente tutti maschi e anche ibridi)e 4 caeruleus(per ora non sessati). Ho inserito finalemente un maschio di ch_44 un paio di mesi fa e non si è ambientato bene.. al punto da dimagrire in modo spaventoso... (chi volesse c'è tutta la trafila su malattie.)
Ora lo ho isolato e lo sto nutrendo con mangimi porteici e si è ripreso alla grande, sto aspettando che mi crescano dei piccoli di Mpanga (chissà chi me li ha dati :-D :-D :-D :-D ) per sistamare la vasca ed eliminare gli ibridi, a questo punto vorrei ritentare la convivenza con il mio maschiozzo a cui cerco di dare una o 2 compagne nel frattempo.
Chi avesse consigli su come gestire il mix di biotopo è ben accetto! non vorrei stressare nuovamente il pesce, preferirei darlo via piuttosto che farlo stressare di nuovo!!!!!
Grazie a tutti e scusate la lungaggine! ;-) ;-) ;-) ;-)
Ragazzi allora come ben sapete la mia vasca è stata pensata per ospitare un biotopo come da oggetto.
Attualmente la popolazione è composta da un trio di pseudotropheus mpanga (presumibilmente tutti maschi e anche ibridi)e 4 caeruleus(per ora non sessati). Ho inserito finalemente un maschio di ch_44 un paio di mesi fa e non si è ambientato bene.. al punto da dimagrire in modo spaventoso... (chi volesse c'è tutta la trafila su malattie.)
Ora lo ho isolato e lo sto nutrendo con mangimi porteici e si è ripreso alla grande, sto aspettando che mi crescano dei piccoli di Mpanga (chissà chi me li ha dati :-D :-D :-D :-D ) per sistamare la vasca ed eliminare gli ibridi, a questo punto vorrei ritentare la convivenza con il mio maschiozzo a cui cerco di dare una o 2 compagne nel frattempo.
Chi avesse consigli su come gestire il mix di biotopo è ben accetto! non vorrei stressare nuovamente il pesce, preferirei darlo via piuttosto che farlo stressare di nuovo!!!!!
Grazie a tutti e scusate la lungaggine! ;-) ;-) ;-) ;-)
Non c'e' nessun problema mischiando malawi e vittoria perche' sono entrambi incubatori orali. Io nelle vasche di mbuna tenni ch.44, nyererei, mpibia, obliquidens e nigricans senza particolari problemi.
Ciao Enrico
JulietKn
19-08-2006, 10:04
Allora aspetterò che si riprenda e speriamo che il secondo tentativo vada meglio magari in compagnia di una bella consorte #36# #36# #36# #36# #36#
Enrico ma quella polpetta nell' avatar è tuo??? #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#
Enrico ma quella polpetta nell' avatar è tuo??? #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#
Si, e' il mio bigoluto con le orecchie come cotolette.
Era geloso dell'avatar del compressiceps ed ha iniziato a pestare sulla tastiera cercando le sue foto. :-D
Ciao Enrico
JulietKn
20-08-2006, 00:25
troppo bello quel polpettone!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
fa bene a farsi mettere come avatar !!!! lo merita!!! #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#
JulietKn
21-08-2006, 23:18
maschio disperato di ch_44 cerca disperatamente compagna per amicizia-possibile matrimonio!! :-D :-D :-D :-D :-D
fastfranz
22-08-2006, 10:50
... la mia vasca è stata pensata per ospitare un biotopo come da oggetto ...
e qui già ci sarebbe da discutere un biotopo (e la sua riproduzione in acquario, per quanto possibile) è un ambiente naturale "vero": tra i due laghi (Malawi e Vittoria)ci sono "bilioni di miglia" di distanza, differenze abissali in molteplici aspetti della loro biologia, chimica dell'acqua (beh, queste forse un pò meno), flora ed addirittura ... geologia: infatti secondo alcuni (guardare la forma) il Vittoria NON è un lago (geograficamente/geologicamente) della Rift Valley ... -05 -05 -05
Che senso ha, quindi, pensare di ... ... "riprodurre" un biotopo Malawi/Vittoria?!?!? #24 #24 #24
Tutto ciò premesso le cose (in vasca) vanno/possono andare come dice Enrico/Malawi, per la mia esperienza meglio M'buna/M'pibi che Haps/M'pibi, tra le convivenze COMUNQUE probelmatiche devo - ancora per la mia esperinza - segnalare la difficoltà che si incontra con Astatotilalia nubila ... OK? ;-)
Che senso ha, quindi, pensare di ... ... "riprodurre" un biotopo Malawi/Vittoria?!?!?
Volevo fare alcune precisazione. Io e pochi altri (Bacarospo per esempio) ci siamo sempre battuti per l'uso impropriato ed eccessivo che si fa della parola BIOTOPO in acquariofilia, soprattutto da quando e' diventata una vera e propria moda o mania. Potrai leggere tranquillamente nei topic di questo forum che si parla di biotopo asiatico (ma vi rendete conto di quanto e' grande l'asia??????) che mischia pesci di stagno, di fiume, di torrente montano, di palude salmastra e chissa' cos'altro. Hai perfettamente quando dici che il vittoria non e' un lago dell rift valley. Infatti non e' un lago di frattura e questo lo si deduce facilmente dalla sua profondita' che e' veramente minima. Pero' secondo me piu' che la moda del biotopo si dovrebbe usare la parola COMPATIBILITA'. I vittoria ed i malawi per quanto diversi sono abbastanza simili. Vuoi per le forme non ancora esasperate vista la giovane eta' dei laghi, vuoi per i metodi di riproduzione che riguardano esclusivamnete l'incubazione orale di tipo maternale per entrambi i laghi, vuoi perche' sono entrambi molto colorati e sicuramente i piu' colorati fra i ciclidi. La parola BIOTOPO non e' associabile neanche ad un singolo lago tipo il malawi perche' se io prendo un ciclide della sabbia, uno della zona rocciosa, uno di transizione, uno delle piante e uno di acqua libera non ho un biotopo ma solo pesci dello stesso lago. Ho un biotopo se prendo pesci della stessa nicchia che pero' magari si ammazzano subito perche' lo spazio in acquario non e' mai abbastanza. In definitiva credo che per un acquario sia importante solo la COMPATIBILITA' e per questo associare vittoria e malawi e' possibile, sia per i livelli di aggressivita' che per alimentazione o metodi riproduttivi. Poi come dici tu giustamente la maggior parte e' meglio tenerli con gli mbuna piuttosto che con aulonocara o copadichrmis. Piuttosto bisogna valutare la percentuale altissima di ibridazione che si ah con questo tipo di vasca perche' sono i ciclidi piu' facilmente riproducibili e che si accoppiano anche con generi molto diversi e non incubatori orali. Comunque chiudo perche' questa e' un'altra storia.
Ciao Enrico
fastfranz
22-08-2006, 12:08
In definitiva credo che per un acquario sia importante solo la COMPATIBILITA' e per questo associare vittoria e malawi e' possibile ...
ASSOLUTAMENTE d'accordo, come sono d'accordo sul problema ibridi, per tale ragione ho sempre tenuto (a prescindere dai compagni eventuali) UNA SOLA specie di "vittoriosi" in vasca. E confermo le mie difficoltà (a "mixarli" con con i ciclidi del Malawi!) con A. nubila ...
Personalmente ho tenuto in vasca, SEPARATAMENTE: H. nyererei (il mio preferito anche se un bel ... "rompi"!!! :-D :-D :-D), H. sp. "fire" Uganda (di cui ho ancora un trio che cerca padrone, detto per inciso!) e, come dicevo, A. nubila ...
JulietKn
22-08-2006, 13:22
Devo dire che il topic si sta facendo interessante ;-) !!!!!
Ammetto che il fatto di mixare i due laghi sia discutibile, ma come dicevamo... mi pare che tra i mix sia l'unico concesso... almeno in quanto a compatibilità...
Non sono ancora convintissima di questa convivenza, visto il primo tentativo... ma dato che il pesce era probabilmente già stressato.... vedremo ora...
Enrico quindi il rischio di ibridazione per i vittoriosi c'è anche con specie molto diverse???? questa mi mancava... #24 #24 #24 c'è sempre da imparare.....
Anche se per ora di riproduzioni nella mia vasca non se ne parla proprio....pare che non si gradiscano molto ( o più probabilmente non ci sono femmine) Ma è' un problema che va affrontato...visto che sinceramente l'ibrido lo eviterei....
A te è mai successo?
Vi ringrazio per i suggerimenti.... mi sa che di questo passo insieme ai miei malawitosi.... aggiungerò una vasca di vittoriosi....(sempre se non mi cacciano prima di casa :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D )
Sarò ben lieta di accettare tutti i consigli-suggerimenti-dritte che potrete darmi.... non si finisce mai di imparare!!!!!!! #12
Enrico quindi il rischio di ibridazione per i vittoriosi c'è anche con specie molto diverse???? questa mi mancava... #24 #24 #24 c'è sempre da imparare.....
Anche se per ora di riproduzioni nella mia vasca non se ne parla proprio.... E' un problema che va affrontato... sinceramente l'ibrido lo eviterei.... andare contro natura no...
A te è mai successo?
Con i vittoriosi mai ma con i malawi un pasticcio labeoXmetriaclima l'ho fatto anch'io. Il problema sorge quando viene a mancare il maschio di una specie, e' malato o troppo debole. Per darti un'idea di come si possono ibridare i ciclidi ho visto su qualche forum ibridi di saulosi con lifalili. In altri animali sarebbe una cosa impossibile.
Ciao Enrico
JulietKn
22-08-2006, 14:18
#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24
Bene..... senti ma secondo te.... sono ormai 8 mesi che lavasca è allestita e i pesciozzi sono ormai cresciuti.... tra gli "pseudo mpanga" sono quasi sicura ormai che non ci siamo femmine.... ma siano 3 maschi, sui caeuruleus ho dubbi..... ma è possbile neanche un accenno di corteggiamento???? possibile che siano 4 maschi anche loro.....(erano 5 ma uno è morto).... Ti premettto comunque che devo riordinare la vasca ridurre i 4 a tre e inserire le femmine di mpanga... le sto crescendo......
;-)
Gli unici atteggiamenti li noto tra due degli "mpanga" di cui uno è il maschio dominante, si inseguono in volteggi circolari... lui va vicino inizia a vibrare e poi inizia il "girotondo".... che spesso diventa a tre.... si inserisce anche il terzo..... Non sarà mica.... che lui non gradisce il TRIANGOLO??? :-D :-D :-D :-D :-D :-D
fastfranz
22-08-2006, 14:19
ibridi di saulosi con lifalili
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
JulietKn
22-08-2006, 14:29
la tua espressione rende bene Franz!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Quindi tu sconsigli il mix???
.... ma è possbile neanche un accenno di corteggiamento????
Probabilmente sono tutti maschi.
Ciao Enrico
berserk79
22-08-2006, 15:15
.... ma è possbile neanche un accenno di corteggiamento????
Probabilmente sono tutti maschi.
Ciao Enrico
I tre "simil-mpanga" vabbè.... però i Ceruleus??? Su 4 tutti e quattro maschi?
Si che il riconoscimento per mezzo delle pinne ventrali non è affidabile però....
su 7 pesci 7 maschi questa è sfiga....
beh! vedremo dopo il riordino di settembre....
JulietKn
22-08-2006, 15:23
eh già è sfiga lo puoi dire forte!!!!! :-D :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |