PDA

Visualizza la versione completa : Potare pianta rossa

Sasasa
27-03-2017, 18:28
Ciao a tutti! La mia pianta rossa a steli ha raggiunto il pelo dell'acqua e quindi è arrivato il momento di potarla..non ho capito bene come potarla tra gli internodi io non la vorrei bassa ma almeno a metà acquario.. invece per la vallisneria ho capito che devo potarla dalla base giusto?#24

dave81
27-03-2017, 20:35
per la Vallisneria, non puoi tagliare le foglie a metà. o le lasci lunghe oppure le tiri via alla base.

per la pianta a stelo, la tagli appena sopra il nodo.

enzosniw2
28-03-2017, 09:46
Ciao ragazzi ieri ho preso il test per il potassio della JBL,qualcuno sa i valori ottimali? A me segnava 15ml/l la mia vasca e in rio180lt poantumata con cryptocoryne echinodurus parvula piante rosse ecc.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Aranollo
28-03-2017, 18:41
Dovrebbe essere scritto nel libretto allegato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marko66
28-03-2017, 19:41
Ciao ragazzi ieri ho preso il test per il potassio della JBL,qualcuno sa i valori ottimali? A me segnava 15ml/l la mia vasca e in rio180lt poantumata con cryptocoryne echinodurus parvula piante rosse ecc.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Se hai nitrati a 10 e fosfati 1 è perfetto il potassio a 15.Non esiste un valore di per se' ottimale,il rapporto NPK consigliato generalmente per la coltivazione delle piante acquatiche è 10/1/15 circa,ma il potassio è il meno importante tra i tre,anche se eccedi un po'non succede niente.La cosa importante è conoscere il consumo della tua vasca per dosare correttamente i fertilizzanti,nè io nè altri lo possiamo sapere.

.

Sasasa
02-04-2017, 09:39
Quindi per potare la pianta rossa devo tagliarla poco sopra il nodo? Oppure alla base delle foglie sotto quella parte da togliere?

gia90
02-04-2017, 09:57
basta che la tagli poco sopra il nodo

Aranollo
02-04-2017, 10:18
Se hai nitrati a 10 e fosfati 1 è perfetto il potassio a 15.Non esiste un valore di per se' ottimale,il rapporto NPK consigliato generalmente per la coltivazione delle piante acquatiche è 10/1/15 circa,ma il potassio è il meno importante tra i tre,anche se eccedi un po'non succede niente.La cosa importante è conoscere il consumo della tua vasca per dosare correttamente i fertilizzanti,nè io nè altri lo possiamo sapere.
.

quindi se ho i nitrati a 20 dovrei avere fosfati a 2 e potassio a 30?
mentre 20 per i nitrati mi sembra un valore tutto sommato a posto 2 per i fosfati mi sembra veramente alto, ed il potassio nei test JBL è indicato che dovrebbe essere inferiore a 15 (tant'è che nella provetta 15 è il valore massimo)

marko66
02-04-2017, 14:05
.

quindi se ho i nitrati a 20 dovrei avere fosfati a 2 e potassio a 30?
mentre 20 per i nitrati mi sembra un valore tutto sommato a posto 2 per i fosfati mi sembra veramente alto, ed il potassio nei test JBL è indicato che dovrebbe essere inferiore a 15 (tant'è che nella provetta 15 è il valore massimo)
Infatti i fosfati a 2 sono esagerati e vanno decisamente abbassati...Non è che il rapporto vale per qualsiasi valore,diciamo che il rapporto 10/1/15 è il livello max per vasche spinte con molte piante a stelo.In vasche "normali" 5/0.5/7.5 è piu' che sufficiente.

Aranollo
08-04-2017, 08:22
Ma il rapporto é identico, quindi avere i nitrati a 20 é esagerato, non tanto per il valore in sé ma per questo rapporto e quello che ne consegue?

marko66
09-04-2017, 14:18
Ma il rapporto é identico, quindi avere i nitrati a 20 é esagerato, non tanto per il valore in sé ma per questo rapporto e quello che ne consegue?
Esatto.
Avere i nitrati a 20 e i fosfati a 2 vuol dire avere un eccesso di macro-elementi ,dovresti avere una foresta in vasca(o galleggianti avide di questi elementi),ed aggiungere dosi massicce di micro-elementi,ma anche cosi' resterebbero residui non assimilati dalle piante e quindi a disposizione delle alghe.Comunque a te interessa quanti macro consuma la tua vasca settimanalmente,non il valore in se'.