Visualizza la versione completa : Potare pianta rossa
Ciao a tutti! La mia pianta rossa a steli ha raggiunto il pelo dell'acqua e quindi è arrivato il momento di potarla..non ho capito bene come potarla tra gli internodi io non la vorrei bassa ma almeno a metà acquario.. invece per la vallisneria ho capito che devo potarla dalla base giusto?#24
per la Vallisneria, non puoi tagliare le foglie a metà. o le lasci lunghe oppure le tiri via alla base.
per la pianta a stelo, la tagli appena sopra il nodo.
enzosniw2
28-03-2017, 09:46
Ciao ragazzi ieri ho preso il test per il potassio della JBL,qualcuno sa i valori ottimali? A me segnava 15ml/l la mia vasca e in rio180lt poantumata con cryptocoryne echinodurus parvula piante rosse ecc.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Aranollo
28-03-2017, 18:41
Dovrebbe essere scritto nel libretto allegato
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao ragazzi ieri ho preso il test per il potassio della JBL,qualcuno sa i valori ottimali? A me segnava 15ml/l la mia vasca e in rio180lt poantumata con cryptocoryne echinodurus parvula piante rosse ecc.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Se hai nitrati a 10 e fosfati 1 è perfetto il potassio a 15.Non esiste un valore di per se' ottimale,il rapporto NPK consigliato generalmente per la coltivazione delle piante acquatiche è 10/1/15 circa,ma il potassio è il meno importante tra i tre,anche se eccedi un po'non succede niente.La cosa importante è conoscere il consumo della tua vasca per dosare correttamente i fertilizzanti,nè io nè altri lo possiamo sapere.
.
Quindi per potare la pianta rossa devo tagliarla poco sopra il nodo? Oppure alla base delle foglie sotto quella parte da togliere?
basta che la tagli poco sopra il nodo
Aranollo
02-04-2017, 10:18
Se hai nitrati a 10 e fosfati 1 è perfetto il potassio a 15.Non esiste un valore di per se' ottimale,il rapporto NPK consigliato generalmente per la coltivazione delle piante acquatiche è 10/1/15 circa,ma il potassio è il meno importante tra i tre,anche se eccedi un po'non succede niente.La cosa importante è conoscere il consumo della tua vasca per dosare correttamente i fertilizzanti,nè io nè altri lo possiamo sapere.
.
quindi se ho i nitrati a 20 dovrei avere fosfati a 2 e potassio a 30?
mentre 20 per i nitrati mi sembra un valore tutto sommato a posto 2 per i fosfati mi sembra veramente alto, ed il potassio nei test JBL è indicato che dovrebbe essere inferiore a 15 (tant'è che nella provetta 15 è il valore massimo)
.
quindi se ho i nitrati a 20 dovrei avere fosfati a 2 e potassio a 30?
mentre 20 per i nitrati mi sembra un valore tutto sommato a posto 2 per i fosfati mi sembra veramente alto, ed il potassio nei test JBL è indicato che dovrebbe essere inferiore a 15 (tant'è che nella provetta 15 è il valore massimo)
Infatti i fosfati a 2 sono esagerati e vanno decisamente abbassati...Non è che il rapporto vale per qualsiasi valore,diciamo che il rapporto 10/1/15 è il livello max per vasche spinte con molte piante a stelo.In vasche "normali" 5/0.5/7.5 è piu' che sufficiente.
Aranollo
08-04-2017, 08:22
Ma il rapporto é identico, quindi avere i nitrati a 20 é esagerato, non tanto per il valore in sé ma per questo rapporto e quello che ne consegue?
Ma il rapporto é identico, quindi avere i nitrati a 20 é esagerato, non tanto per il valore in sé ma per questo rapporto e quello che ne consegue?
Esatto.
Avere i nitrati a 20 e i fosfati a 2 vuol dire avere un eccesso di macro-elementi ,dovresti avere una foresta in vasca(o galleggianti avide di questi elementi),ed aggiungere dosi massicce di micro-elementi,ma anche cosi' resterebbero residui non assimilati dalle piante e quindi a disposizione delle alghe.Comunque a te interessa quanti macro consuma la tua vasca settimanalmente,non il valore in se'.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |