Visualizza la versione completa : Plafoniera led home made
Dario1983
09-03-2017, 19:32
Ecco la mia prima plafoniera per un acquario mini della mia ragazza. L'acquario era dotato di una lampada a led (bianco freddo) da 6w, e le piante crescevano a stento. Ho realizzato così questa plafoniera, portando l'illuminazione a 10w totali suddivisi in questo modo. Le due sezioni da 5w ognuna sono così composte:
1w rosso
2x1w bianco naturale
1w bianco freddo
1w bianco caldo
Ecco qui
50115012
Consigli,opinioni,suggerimenti son ben accetti
ben venga il fai-da-te, se uno ha passione per il fai-da-te.
secondo me, però, c'è poca convenienza per acquari così piccoli, dove ormai con 30 euro ti compri una plafonierina a led decente e con un'estetica sicuramente migliore e meno ingombrante.
Dario1983
10-03-2017, 12:19
Sull'estetica sono completamente d'accordo. ....ma guardando in giro non vedo molte plafoniere a led per acquari dolci....o perlomeno....vedo plafoniere con led bianchi e qualcuno blu....con questa prova volevo creare uno spettro migliore, fornendo più rosso e il blu dato dai led bianchi....insomma....c'è stata un tentativo di ragionamento dietro 😂
ci sono, ci sono
per esempio quella che ho preso io...11watt...e niente led blu
perfetta per una vaschetta cubica 30x30x30
indubbiamente il fai-da-te dà grande soddisfazione personale, che è impagabile:-)
Dario1983
10-03-2017, 12:47
Per caso mi daresti il link? Così ne approfitto nel caso questa dia risultati mediocri
è quella della Blau, nano led light v.2.0.
la sto usando qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520863
Comunque hai fatto un bel lavoro , se col fai da te sei pratico e non
hai dovuto faticare hai fatto bene,
la luce mi sembra pure piuttosto bella .......
Dario1983
10-03-2017, 20:32
Nessuna fatica...ho usato la balsa (sono anche aeromodellista) per la scatola....I led...in 30 minuti ho saldato tutto....la luce sembra bella anche a me e ho spostato verso il rosso per avere meno alghe pur aumentando il flusso luminoso
Se te la senti magari prova ad inserire qlc pianta da primo piano un po' esigente
così mettiamo alla prova il lavoro che hai fatto che mi sembra decisamente
buono . Le piante che ci sono adesso non hanno particolari esigenze in fatto di luce ,
quindi per loro sicuramente la tua plafo è ben più che sufficiente.
denethor
10-03-2017, 21:22
Ciao,
Ci dai qualche dettaglio in più se vuoi... Che tipo di led sono... I circuiti e i componenti... Come è fatta la scatola... Ecc
Grazie
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Dario1983
11-03-2017, 10:51
Sto pianificando di inserire qualche pianta a crescita veloce (limnofila) per vedere come reagisce....e in caso positivo, passare a qualche pianta rossa(Althernathera).....non mi costerà niente perché le prendo dalle potature del mio 200L. 😀
Per quanto riguarda i led....sono alimentati a 300ma costanti, di potenza 1w e presi su aliex.....se vi interessa il rivenditore non ho nessun problema a dirvelo. Per raffreddarli ci sono 4 blocchi in alluminio incollati insieme. La scatola è stata fatta con balsa da 5mm....l'ho fatta così alta perché volevo poi aggiungere una ventola e il modulo per il controllo della temperatura dei led....ho già tutti i componenti, ma il lavoro avverrà ben più avanti credo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |