Visualizza la versione completa : ancistrus e hypoancistrus
salve a tutti, in attesa di inserire gli ospiti nel mio acquario ormai maturo - anche se con problemi di ph - sono andata in negozio per farmi un'idea della fauna da inserire ed ho acquistato, lasciandoli "in pensione" due hypoancistrus bellissimi, neri a pois gialli. questo perché a detta del negoziante erano rarissimi e non li avrei trovati.
dopo una settimana il negoziante mi dice che su 3 che ne aveva 2 sono morti e mi chiedeva se volessi ancora il superstite. a quel punto mi sono documentata (onestamente lui parlava di ancistrus) io ho verificato e suppongo si tratti di hypoancistrus e mi è sembrato di capire che sia una specie carnivora o ho frainteso?
premetto che mi piacciono tantissimo i locaridi e che quindi non li desidero per le ipotetiche pulizie, ma onestamente mi piacerebbe avere anche qualcuno che tenga a bada le alghe.
nel mio vecchio acquario ho avuto un ancistrus che è vissuto oltre 10 anni e aveva spazzato via ogni tipo di alga diventando un bel pesciotto di ragguardevoli dimensioni.
vengo alle domande e mi scuso se mi sono dilungata:
E' vero che gli hypoancistrus sono carnivori? se si sono incompatibili con i cardinali e con altri ancitrus? perché desidererei inserire una coppia di ancistrus o hipoancistrus insieme ad una decina di cardinali. acquario 75 litri lordi avviato l'11 febbraio, picco di 8 giorni terminato da una settimana. grazie delle risposte
Mattegenova
08-03-2017, 17:14
Ciao, sono mica come quello nel video?
https://youtu.be/uiQUiqEGluk
paul sabucchi
08-03-2017, 17:42
L'Hypancistrus gold spotted (L136) è prettamente carnivoro (quindi mangime affondante per carnivori), in chiave minore mangia verdure ed alghe.l (niente legno). Comunque i loricaridi algivori come ancistrus ed otocinclus andrebbero alimentati con cibo apposito (tabs vegetali e verdre sbollentate) e non doversi accontentare dei residui che trovano in vasca. Ciao
Sent from my LG-D855 using Tapatalk
Mattegenova
08-03-2017, 17:44
Allora è un Hypancistrus, probabilmente L201, i miei erano molto timidi inizialmente, poi si sono sciolti ma non saranno mai visibili come ad esempio degli Ancistrus.
Sono bellissimi!
Mi raccomando, hanno bisogno di tronchi in vasca e di verdura sbollentata, io la do anche cruda, ma un veloce bollo è sempre meglio.
Ciao
------------------------------------------------------------------------
Ciao Paul, se si tratta di Contradens o Ispector sono più onnivori che carnivori, almeno così lessi in una ricerca che feci su questi loricaridi.
paul sabucchi
08-03-2017, 17:52
Ciao, come dici tu bisogna identificare bene di quale si tratta, dato che "a pois gialli" ce ne è più di uno
Grazie! In ogni caso può convivere con ancistrus? E con cardinali? A che temperatura dovrei tenerli? Grazie!
------------------------------------------------------------------------
Da cosa posso distinguere l'uno o l'altro tipo?
paul sabucchi
08-03-2017, 22:59
Se fai una foto al sopravvissuto in negozio... Ciao
È rintanato in un cannolo, unico elemento presente nella vasca. Mi dice essere un baryancistrus Golden nugge
Per distinguere un baryancistrus da un hupoancistrus a parte una foto difficile da fare ci sono altri elementi? Grazie
L'ho preso! Non potevo resistere! Ho acquistato pastiglie per pesci da fondo spero vadano bene, ma ho necessità di capire chi è per adattare l'acquario per lui. Il problema è che sta nascosto dietro al tronco.
È proprio difficile fotografarlo!
Mattegenova
11-03-2017, 09:58
Ciao, molto bello.
Dovrebbe essere un Hypancistrus Contradens.
Hypancistrus sicuramente.
Inviato utilizzando Tapatalk
https://www.youtube.com/channel/UCH4_8-ZVMSxvjDrJHWr9Opg
Grazie! Quindi va bene alimentazione con le tabs vegetali? Do anche qualche verdura sbollentata?
Mattegenova
11-03-2017, 10:31
Ok, ma si alimentano anche di granuli affondanti non necessariamente vegetariani, sono onnivori.
Mattegenova
11-03-2017, 12:12
Grazie! In ogni caso può convivere con ancistrus? E con cardinali?
Certo, possono convivere con i Cardinali e tutti gli altri piccoli Caracidi sud americani, anche con gli Ancistrus se la vasca è grossa.
Ti dico questo perché gli Ancistrus sono meno timidi e si impongono su di loro quando somministri cibo dedicato ai pesci di fondo.
Io li abbinai a Corydoras, Agassizi e molti altri Caracidi, in una vasca tra le più riuscite [emoji6]
Eccoli
https://youtu.be/fLK-EFV_hdc
Complimenti! Una vasca splendida! Io ho solo 75 litri quindi sono orientata sul monospecifico. Direi un bel gruppo di 15 cardinali. Ho iniziato con 6 e li inserirò gradualmente. Visto che l'hipo è davvero timido aspetto di trovarne un altro. Eviterò ancistrus altrimenti temo non si alimenti. Posso quindi aumentare un po' il dosaggio di cibo deincardinali anche per lui? Ho anche 2 neritine che stanno facendo un lavoro egregio!
Mattegenova
11-03-2017, 14:16
Grazie per i complimenti ma era una vasca facilissima che andava avanti da sola, nessun merito.
I pesci andrebbero, nel limite del possibile, inseriti assieme, per evitare inserimenti successivi di patogeni e cross batterici.
Comunque la popolazione che hai scritto andrebbe bene, anche secondo me ottima la scelta in 75 litri di mettere solo gli Hypancistrus senza Ancistrus.
I Cardinali meno li sovralimenti e più vivono, regola valida per tutte le specie ma ancor più per loro.
Se sul fondo hai solo Hypancistrus, puoi somministrare delle tabs, anche per carnivori come quelle della Hikari ad esempio, e le consumeranno senza problemi.
Facendo arrivare cibo piccolo sul fondo si rischia di sovralimentare i Cardinali.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |