PDA

Visualizza la versione completa : NUOVO ACQUISTO...AIUTO...

xxalbyxx
16-08-2006, 19:00
Buongiorno a tutti. Questo è il mio primo messaggio. Premetto che conosco davvero poco del mondo degli acquari anche se ne sono stato sempre affascinato. Mi sto informando parecchio specialmente su internet e sui libri ma credo che la pratica sia una cosa molto diversa. Vorrei chiedere la vostra opinione sull'aquisto dell'acquario. La mia idea era quella di prendere il premio della raccolta punti Bennet; si tratta di un acquario

Pet Company - Vitakraft
Set Acquario Ibiza 60 TOP con tavolo e due cassetti
Accessori:
• Filtro biologico completamente estraibile, con due spugne
• Pompa ad immersione: 250 Lt/h
• Tubo di mandata
Impianto di illuminazione:
• Lampada fluorescente compatta 20 W
• Termoriscaldatore: 50 W
Contenuto: 50 litri circa
Misure Acquario: cm 58x37x50 h
Misure Tavolo: cm 58x37x70 h
Colore: nero

Il tutto è considerato come valore indicativo di circa 130 euro. Vorrei sapere se secondo voi conviene prenderlo oppure con gli stessi soldi andare a comprarlo in un negozio specializzato. Nel caso in cui prendessi questo vorrei sapere indicativamente quanti soldi dovrei spendere per allestirlo (pesci e piante esclusi). Infine vorrei un vostro consiglio su cosa mettere all'interno: le cose più semplici e gestibili che conosciate! (non ditemi pesci rossi però!!)
Ringraziando tutti voi per l'attenzione aspetto i vostri utilissimi consigli!

:-)

http://album.foto.alice.it/MmY3NTczNjU3MjczMmY3NjY5NzI3NDc1NjE2YzVmNzU3MzY1Nz I3MzJmNjY2Zjc0NmY3MDcyNjU3NjY5NjU3NzJmMzAzODM0MmY2 MTZjNjIyZTY2NmY3MjQwNzY2OTcyNjc2OTZjNjk2ZjJlNjk3ND Jm/medium_11524259059d06a12966db8b451d83e7/view_foto.php [/img]

orfeosoldati
16-08-2006, 19:26
http://www.acquaingros.it/acquario-ambiente-basic-askoll-60x30-filtro-trio-spese-spedizione-gratuite-p#3043.html?osCsid=0059a3b68cdc158a77c26e4d95957f8 5
più
http://www.acquaingros.it/mobile-acquario-60x35x64-anta-nera-p-5297.html?osCsid=0059a3b68cdc158a77c26e4d95957f85
....e fanno giusto 130 € di prodotti (fascia media,secondo me ottimi per iniziare).
Devi solo mettere il ghiaino
( http://www.acquaingros.it/policromo-medio-p#1918.html?osCsid=0059a3b68cdc158a77c26e4d95957f8 5 = 4 € e 36 cent), un biocondizionatore ( http://www.acquaingros.it/sera-aqutan-p-4006.html?osCsid=0059a3b68cdc158a77c26e4d95957f85 ), un paio di capsule di batteri( http://www.acquaingros.it/batteri-liofilizzati-aquili-bacterium-capsule-p-14393.html?osCsid=0059a3b68cdc158a77c26e4d95957f85 )
ed un termometro( http://www.acquaingros.it/termometro-precisione-p-8811.html?osCsid=0059a3b68cdc158a77c26e4d95957f85 ).
Per quanto riguarda i pesci mi pare che i più "gestibili" da un neofita siano i pecilidi (oltretutto non dovresti comprare acqua d'osmosi ;-) )
Le piante acquistale con tranquillità sullo stesso sito, ma dopo aver consultato qui:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm per stabilire quali piante puoi mettere in rapporto all'illuminazione.
Mettine tante,in ogni caso!

anna62
16-08-2006, 19:50
quoto quello detto da Orfeosoldati #36# ...l'acquario in questione l'ho visto anche io sul catalogo e sarei tentata a prenderlo se non fosse che dovrei spostare dei mobili -28d# però è carino completo di mobile e cassetti, a me piacerebbe un bel gruppetto di neon o cardinali con un gruppetto di cory panda niente altro....a parte piante e piante :-))

icetrap73
16-08-2006, 23:02
Se vuoi su www.abissi.com trovi lo stesso acquario ad un prezzo inferiore (20% in meno ) , ho appena controllato e ancora c'è l' offerta estate pazza sconto 20% , inoltre le spese di spedizione sono comprese. Ottimo venditore (come quelli di acqauingros ), ho anche visitato il loro negozio : fantastico come mantengono le loro vasche.

xxalbyxx
17-08-2006, 09:02
per il momento non posso fare altro che ringraziarvi.. vi farò sapere.. nel caso invece riuscissi a recuperare i punti necessari per prenderlo gratis dite che è proprio una schifezza? come marca e modello dico.. piu o meno bisognerebbe mettere quello che mi avete detto per quello che mi avete consigliato?

orfeosoldati
17-08-2006, 09:19
L'aspetto del kit non è molto rassicurante e,poi,a me non piace il vetro anteriore curvo.....ma i gusti son gusti e l'abito non fa il monaco ! Intendo dire che potrebbe essere prodotto con ottimi materiali....non so #24
Riguardo alla lista della spesa che t'ho fatto, è il minimo per avviare un qualunque acquario (pesci e piante escluse) ;-)

xxalbyxx
23-08-2006, 21:58
ciao a tutti.. finalmente ho preso il coraggio a due mani e ho preso il mio primo acquario.. come avevo scritto ho ripiegato su quello curvo da 50 litri perchè con i punti del supermercato l'ho preso gratis..
ho cercato di allestirlo seguendo i consigli del sito e ascoltando la persona del negozio.. vi scrivo cosa ho acquistato con i prezzi.. mi dite se mi hanno fregato?

10 kg ghiaia 24 euro
batteri 9 euro
2 piante finte grandi 12 euro
2 piante finte piccole 6 euro
un legno manila 6 euro
filtro ceramici 4 euro
carbone attivo 3 euro
lana sintetica 2 euro
un anfora 3 euro
tubo per la pompa 2 euro
termometro 1,50 euro

in totale una settantina di euro.. nell'acquario era compresa la luce.. la pompa.. e il riscaldatore..
mi manca qualcosa? (a parte i pesci) devo mettere l'ossigenatore?

grazie a tutti !!!!
ciao !

orfeosoldati
23-08-2006, 22:20
mi manca qualcosa?

no: hai qualcosa in più -di pessimo gusto-che non ha molto a vedere coll'Acquariologia :
- colore del ghiaino (non conosco nessun biotipo che lo richieda color Puffo)
-piante finte (sono brutte e non servono a nulla)
-anfora (serve solo nel biotipo mediterraneo per far da tana alle murene)
#07 #07 #07
Per cortesia,non statemi a dire che i gusti son gusti: anche al trash c'è un limite !
Veniamo,ora ai consigli "costruttivi": getta via quanto t'ho detto e ricomincia daccapo:
piante vere,tante, e ghiaino consono al biotipo che vuoi ricreare.
L'anfora nella pattumiera.

xxalbyxx
23-08-2006, 22:26
grazie per la sincerità.... mi hai distrutto tutto l'entusiasmo... era una richiesta tecnica.. non visiva.. vorrà dire che il prossimo lo farò meglio... la ghiaia me l'hanno venduta in un negozio dove era blu in un sacco di vasche.. le piante finte servono a renderlo un pò più carino visto che non ho le capacità di metterle vive.. e l'anfora l'ho vista in un sacco di acquari e ti assicuro che non c'erano le murene..

orfeosoldati
23-08-2006, 22:39
il mio era un intervento violentemente amichevole e mi dispiace che tu non ne abbia colto lo spirito.
1)
la ghiaia me l'hanno venduta in un negozio dove era blu in un sacco di vasche

il buon gusto e l'intelligenza,a quanto pare, non sono il forte di questi pescivendoli
2)]
le piante finte servono a renderlo un pò più carino visto che non ho le capacità di metterle vive
non occorrono capacità particolari : stiamo qui per aiutarti anche a piantumare la tua vasca in base alle tue risorse tecniche. Tutti,colle opportune conoscenze, possono farlo,e le piante vere sono indispensabili al benessere di una vasca
3)
l'anfora l'ho vista in un sacco di acquari e ti assicuro che non c'erano le murene

#24 Effettivamente l'Amazzonia è piena di anfore di terracotta di 10 cm......quasi come a Punta Campanella (Na).
Scherzi a parte,il messaggio che voglio inviarti è questo: affinati pure il gusto estetico,leggendo ( ad es., www.natureaquarium.it ) e guardando centinaia e centinaia di foto d'acquari e di foto subacquee.... ;-)

xxalbyxx
23-08-2006, 22:50
ne ho colto lo spirito... tranquillo .. sono una persona ironica.. ma mi hanno sempre un pò dato fastidio le persone che stroncano tutto quello che una persona alle primi armi prova a fare.. mi sono sbattuto.. ho cercato di fare del mio meglio.. credendo di fare bene.. ora arrivi e mi dici di buttare tutto.. senza sapere i sacrifici che ho fatto e il tempo che ho a disposizione.. comunque fai conto non abbia chiesto niente..

orfeosoldati
23-08-2006, 23:10
Ripeto :

Scherzi a parte,il messaggio che voglio inviarti è questo: affinati pure il gusto estetico,leggendo ( ad es., www.natureaquarium.it ) e guardando centinaia e centinaia di foto d'acquari e di foto subacquee....

lo so,caro amico,e conosco prima di te gli sforzi ed i sacrifici anche finanziari, ma..."di buone intenzioni è lastricato l'inferno".
Il mio era un apprezzamento estetico. Null'altro,cestinalo !
Se avessi chiesto qui sul forum prima che affidarti al pescivendolo,forse il 75% degli utenti t'avrebbe dato i miei consigli.
Ragionaci su:
-hai sottoposto la foto della tua vasca al forum
-t'ho detto che non mi piace
-t'ho detto -con garbata ironia-perchè non mi piace
-t'ho detto come,secondo la mia filosofia dell'acquario, porre rimedio, incoraggiandoti e dicendoti che eravamo a tua disposizione per aiutarti.
Sei padrone di dire: tante grazie,no: per me è una bella vasca.
Ed avresti tutte le ragioni del mondo.... Rendo l'idea ?
Se volevi solo un parere tecnico,allora ti dico che la tua vasca è pronta a partire, ma per questo non serve un forum ! ;-)

Lupus
24-08-2006, 04:02
il fondo lo mettono blu per risaltare i pesci

xxalbyxx
24-08-2006, 13:17
Vorrà dire che risalteranno anche i miei pesci. :-) :-) :-)

Orfeo a parte gli scherzi grazie per l'interessamento e la risposta. Ho letto un pò il forum ma sinceramente non me la sono sentita di mettere le piante vere.. magari tra 6 mesi divento un pò più esperto e lo rifaccio.. volevo cominciare con calma. Il tuo commento estetico lo accetto ma come si dice.. ogni scarrafone è bello a mamma sua.. mi piaceva l'anfora e anche se è inutile mi piace esteticamente.. Probabilmente ho sbagliato a fidarmi del "pescivendolo" come lo chiami tu ma sono andato nel negozio più grande (o meglio nell'unico negozio) nell'arco di 50 chilometri da dove sto io. Visto che mi sembri decisamente esperto provo a sfruttarti un pò! :-)
Prova a non guardare la foto e prendilo cosi com'è.. devo mettere l'ossigenatore vero? ho letto di pietre porose .. servono o posso metterlo senza? Che pesci mi consigli? Devo mettere i pulitori? e prima degli altri? Mi piacerebbe metterne uno o due un pò più grandi e altri più piccolini.. ce ne sono di diverse specie che ad esempio si cibano dello stesso mangime? Considerato che non ci sono piante vere la luce deve essere accesa? Quando? e quanto? Ho il filtro "a colonna" (non so se si chiama cosi) e ci ho messo partendo dal basso i ceramici con i batteri, il carbone attivo, la lana e una spugna sintetica.. ho sbagliato qualcosa? conviene poi prendere un filtro diverso? lo so che state pensando.. "ecco un altro che si improvvisa.." ma fatemici provare aiutandomi !!! Me ne capisco di altro.. a proposito se avete bisogno di consigli sui cani.... li me ne capisco!!! :-)

Grazie a tutti !!

P.S. dici che per il parere tecnico non serve il forum.. io credo di si !! se no mi tocca tornare dal "pescivendolo"!!!

orfeosoldati
24-08-2006, 14:05
Dai tempo 20 giorni alla vasca di "maturare". Nel frattempo, aggiungi una goccia di latte al dì (serve a nutrire i batteri che hai immesso).
Fra 3 settimane, dopo che avrai fatto il test dell'NO2,potrai introdurre la prima coppia di pesci (se ti piacciono i corydoras ,pulitori del fondo,inizia con quelli,valori permettendo, perchè sono utilissimi).
Per scegliere i pesci-anche i pulitori- è necessario conoscere i valori dell'acqua della tua vasca (pH,kH e GH) perchè ogni specie richiede i suoi valori .
Hai minimo altri 20 giorni per fare i test e scegliere con oculatezza,se vuoi,col nostro aiuto.
La luce puoi tenerla accesa 8-10 ore al giorno.
Per l'areatore (non ossigenatore -04 ) aspettiamo di conoscere il pH ed i pesci che sceglierai.
;-)
post scriptum: se i test li effettui tu acquista quelli a reagente liquido,non quelli in strice

xxalbyxx
24-08-2006, 14:13
ok ! farò tutto quello che mi hai scritto.. ma perchè il pescivendolo mi ha detto di tornare tra una settimana a prendere i pesci ? :-( sarà un pò pochino !!!

orfeosoldati
24-08-2006, 14:19
ma perchè il pescivendolo mi ha detto di tornare tra una settimana a prendere i pesci ?
....indovina un po' !
;-) ;-) ;-)

xxalbyxx
24-08-2006, 14:29
ma possibile che in sto Paese siano tutti li per mettertelo.. non fatemi diventare volgare...

tra l'altro la pescivendola è pure una gran bella ragazza... quindi meglio che sto attento il doppio se no mi vende anche uno squalo balena !!! :-)

Pampero
24-08-2006, 15:21
xxalbyxx,
io credo che assolutamente le piante finte siano da eliminare..e' sempre meglio mettere piante vere dentro in un'acquario..magari all'inizio qualcosa di facile come qualche felce ma almeno sono vere..sono piu' belle e oltre a darti soddisfazione vedendole crescere ti
aiutano a combattere i nitriti..cosa molto importante.
Anche il ghiaietto e' un po' shock...sicuramente non e' un colore che i tuoi pesci
apprezzeranno e si sentiranno un po' fuori luogo..dovresti cercare di comprare dei colori
piu' verosimili compatibili con il tipo di pesci che comprerai..infatti se i pesci che compri in natura sono abituati ad un fondo scuro dove si sentono a loro agio di certo trovarsi un blu elettrico nell'acquario non li fara' certo felici..

Federico Sibona
24-08-2006, 16:48
Condivido quanto scritto da Pampero ed anche orfeosoldati.
xxalbyxx, se con umiltà e modestia ritieni di non essere in grado di mantenere delle piante vere cosa ti fa pensare che mantenere dei pesci sia più semplice? E' vero il contrario.

oooppp
24-08-2006, 16:50
che tristezza le piante finte!

xxalbyxx
24-08-2006, 17:11
aiuto.... mi sento veramente un deficiente... come portare uno scarabocchio di un bambino ad una mostra di picasso.. se metto le piante vere devo rifarlo completamente vero? devo mettere la terra sotto la ghiaia.. e buttare via tutta la ghiaia visto che ormai blu e bianco sono mischiate.. però se dove prenderò i pesci parecchi fondali sono blu non dovrebbero sentirsi a loro agio i pesci?

Continuo con le domande idiote.. tanto ormai siete abituati.. il biocondizionatore devo metterlo o aspetto i valori dell'acqua? Dopo quanto tempo faccio i controlli dell'acqua? 1 settimana? 20 giorni? I reagenti liquidi cosa possono costare? Perchè ho visto quelli a strisce intorno ai 20 euro..

Nel periodo di condizionamento devo cambiare l'acqua? A che altezza dal bordo deve arrivare l'acqua? Vi allego una foto del gruppo filtro pompa riscaldatore.. l'acqua deve stare sotto o sopra quella grata davanti?
So che vi angoscio ma visto che non devo fidarmi dei pescivendoli cerco di fidarmi di voi !!!! GRAZIE !!!

alemac
24-08-2006, 17:26
non ti scoraggiare per essere il primo acquario sei gia partito bene...
io avevo comprato la vasca senza mettere neanche la ghiaia dentro.
Ora che hai già comprato tutto tieni tutto comè ma appena dovrai/vorrai rifarlo cambia il ghiaino e metti qualche pianta di "facile manutenzione".
Secondo me comunque hai speso un po troppo per gli articoli da te elencati...(piante,batteri,ghiaia decisamente troppo). conta che io pago più o meno 5 € piante grandi e piccole vere! Scegli bene i pesci! Per qualsiasi dubbio entra nel forum e scrivi. Noi siamo qui. Ciao ale

orfeosoldati
24-08-2006, 17:29
il biocondizionatore devo metterlo o aspetto i valori dell'acqua?

il biocondizionatore va messo assieme all'acqua al momento che riempi la vasca e 3-4 ore prima di aggiungere i batteri (il cloro dell'acqua potrebbe ucciderli)
Dopo quanto tempo faccio i controlli dell'acqua?

I nitriti dopo 2 e,poi, 3 settimane,prima di mettere i pesci in vasca.
Gli altri test (ph,GH e kH) puoi farli subito e prima di scegliere i pesci

I reagenti liquidi cosa possono costare?

prova a vedere qui: www.aquaingros.it ---> test analitici ----> Askoll
Quelli a strisce sono pochissimo attendibili

l'acqua deve stare sotto o sopra quella grata davanti?

la grata va sommersa dall'acqua che dev'essere appena sotto il coperchio del filtro

alemac
24-08-2006, 17:30
appena metti l'acqua puoi mettere il biocondizionatore. L'altezza dell'acqua può andare così anche se io di solito la porto fino in cima dove inizia il coperchio. hai messo la capsula per i batteri. Dopo 10-15 gg dall'aggiunta dell'acqua puoi fare i test e in base a quelli potrai scegliere su quali pesci orientarti.
spero di esserti stato utile. ale

oooppp
24-08-2006, 17:35
anche io pago le piante 5 euro sia grandi che piccole....!!!

xxalbyxx
24-08-2006, 20:11
grazie a tutti... purtroppo ho messo il biocondizionatore dopo i batteri... spero non siano morti con il cloro.. c'è un modo per saperlo? ne metto altri?

orfeosoldati
24-08-2006, 20:32
c'è un modo per saperlo?

purtroppo no

ne metto altri?

sta' sicuro che non fanno male. Io farei una nuova inseminazione dopo una settimana dalla prima (dovrebbero esserti avanzati,no?).

Pampero
24-08-2006, 22:43
xxalbyxx,

Non scoraggiarti comunque !!! Una volta che avrai preso un po' piu' di confidenza
con l'acquario e la "paura" forse di agire male sara' un pochino calata piano piano avrai delle soddisfazioni e sarai sempre piu' motivato.
Un consiglio che sento di darTi e' quello di iniziare anche a prendere qualcuno di
quei bei libricini che vendono dai pescivendoli ... Sono piccini, ben illustrati e se
coltivi vramente la passione, nel leggere qualcosina ogni tanto Ti sembrera' di aiutare anche i tuoi piccoli amici a star meglio. Come al solito poi, se c'e' qualcosa che non ti e' chiaro ... scrivici ! Ho visto la foto del tuo acquario ! Io Ti consiglio
di portare l'acqua a bordo filtro (devi coprire la bocchetta del getto completamente per intenderci, e' meno bella a vedersi ma anche il filtro per esempio lavora meglio). Io ho fatto così sin dall'inizio !

xxalbyxx
25-08-2006, 09:15
grazie mille ragazzi.. ora sono più tranquillo.. abbiate compassione di un neofita!! Prometto che leggerò quanto più possibile e seguirò i vostri consigli.. ho alzato il livello dell'acqua, ho messo il biocondizionatore e ho aggiunto una pastiglia di batteri.. è diventata un pò più torbida ma credo sia normale.. e piano piano diventerà più limpida. Forse ho dimenticato il particolare che quasi sicuramente tra 6 mesi dovrò cambiargli collocazione e quindi sarà l'occasione per rifarlo con piante vere e sabbia NON BLU ! In questo tempo volevo capire se sono in grado di occuparmene e di capire un pò di segreti e pro e contro dei vari componenti..
grazie ancora!

Federico Sibona
25-08-2006, 10:31
Condivido nuovamente quanto detto da Pampero, ma vorrei aggiungere una cosa: spendi una ventina di euro e fatti dare dalla gran bella ragazza qualche pianta robusta da piantare fin da subito (non farti rifilare un baobab o una sequoia mentre ti perdi nei suoi profondi occhi azzurri). Così in questi sei mesi inizi a farti esperienza, aiuti la maturazione del tuo acquario e poi le piante vere saranno sempre disponibili per i tuoi allestimenti successivi.
Guarda che allestire un acquario non è difficile, basta partire col piede giusto e non avere mai fretta, poi la manutenzione è minima. Se non ti fidi della ragazza chiedi che piante ti propone e diccelo, vedremo di consigliarti al meglio.

xxalbyxx
25-08-2006, 10:34
ok ! scusate l'ignoranza ma le piante di possono mettere tipo in dei "vasetti"? o devo per forza togliere tutto e mettere la terra sotto la ghiaia?

P.S. gli occhi sono neri e c'è il fidanzato in negozio.. che sfiga !!! :-)

Federico Sibona
25-08-2006, 11:00
Se sono piante robuste e con poche esigenze non c'è bisogno di terra nè in genere di fertilizzanti. Se te le danno in vasetto con le radici in quella specie di schiuma, togli il vasetto, togli al meglio che puoi la schiuma senza danneggiare troppo le radici e piantale direttamente nel ghiaietto.
Comunque informaci sulla specie delle piante (mi raccomando non dimenticare di annotarti che piante sono).

shark78
25-08-2006, 11:17
ciao alby
complimenti per non essertela presa per l'impatto iniziale con gli esperti... io un pò mi sarei arrabbiato :-))
tranquillo che nessuno è nato esperto e molti prima di te hanno fatto disastri inimmaginabili (molto peggio che scegliere un colore strano della ghiaia)

comunque... un pet company ce l'ho anche io e devo dire che non ha nulla da invidiare come vasca all altro cayman. a parte il filtro un pò spartano (che non vuol dire che non funziona per carità) e gli accessori, ma quello hai tutto il tempo di farti un esperienza.
allora quando riallestirai procedi così...

se vuoi mettere piante vere metti un substrato fertile sotto di tutto (ce ne sono molti ma secondo me i migliori sono akadama e dennerelle,costano un pò ma ne vale la pena) poi ricopri con ghiaietto fine (io ho usato quarzo naturale) con 5 cm davanti e salendo fino a 10 sul fondo (serve a dare un senso di profondità)
il biocondizionatore io faccio così...
prendo un secchio e lo riempio con l'acqua nuova bioncondizionata e lo lascio a riposare qualche ora)
poi in un altro secchio (quando l'acqua nuova è pronta)con il sifone (dovrai munirtene se non l'hai per togliere l'acqua o per pulizia del fondo da fare una volta ogni settimana o 2)tolgo il 20 % circa del acqua del acquario e la sostituisco con quella preparata prima.
ora il filtro..
mi sembra di vedere nella foto che c'è qualcosa che non va...
solitamente si mettono i cannolicchi sul fondo del filtro,sopra ci va(non è obbligatoria ma aiuta) la spugna e in cima alla spugna la lana di eprlon (utilissima perchè trattiene le schifezze + grosse e quando è troppo sporca la sostituisci senza toccare il resto.
poi pian piano si impara... non farti mai problemi a chiedere.....

xxalbyxx
25-08-2006, 11:21
grazie shark... ho seguito le istruzioni sul depliant e ho messo dal fondo i cannolicchi ceramici.. poi il sacchetto di carbone attivo.. poi la lana.. e poi la spugna che adesso ho tagliato e sta un pò più giu se no non serviva a niente.. conviene che la metto più sotto?
Il torbido può essere causato dal biocondizionatore? mi sembra di averne messo tanto come c'è scritto sulla confezione..

supertoffo
25-08-2006, 11:26
... mi sa che senza piante vede l'areatore puo essere utile... favorendo il passaggio dei gas aria-acqua ti ossigena la vasca... certo ti alza anche il PH... perciò si devono aspettare i test, e comunque serve dopo che ci metti i pesci... coreografico direi...
Per le piante vere considera che tra me e mia moglie riusciamo a far seccare di tutto... ma le piante in acquario ( le più semplici, anubias e vallisneria) sopravvivono... e con mio stupore la vallisneria si riproduce pure!!! -05

Federico Sibona
25-08-2006, 13:38
shark78, scusami ma non confondergli le idee con fondo fertile e cambi acqua. Il fondo fertile non è indispensabile e serve solo con certe piante ed i cambi acqua non servono in fase di avvio.

xxalbyxx
25-08-2006, 13:45
adesso dico una *******.. ma se sono senza piante vere.. i pesci senza aeratore non muoiono? e se metto l'aeratore non è meglio fare le analisi con l'aeratore in funzione?

Federico Sibona
25-08-2006, 13:46
Scusa shark78, non avevo letto la frase -quando riallestirai-

xxalbyxx
25-08-2006, 13:47
comunque poi mi sa che ci proverò con le piante vere.. in giardino il pollice verde non mi manca.. quindi ci proverò anche in APNEA !!

Se sono riuscito a riprodurre una pianta di ananas partendo dal frutto al supermercato !!! riuscirò anche in acqua no !?

Federico Sibona
25-08-2006, 14:13
Ma certamebte, smettila di avere tutti questi timori!

xxalbyxx
25-08-2006, 19:33
ehm.... ho combinato un piccolo casino... stavo mettendo una goccia di latte per i batteri come mi avevate detto e il cane mi è saltato addosso.. ne è caduto un pò di più... diciamo 5-10 gocce... l'acqua è diventata un pò nebulosa... a parte il fattore estetico mi può dare qualche problema? ne tolgo un pò e metto acqua pulita? che voi sappiate il filtro pulisce anche questa impurità?

:-( sono un disastro lo so !

milly
25-08-2006, 21:35
se sono solo poche gocce non credo sia un problema tranquillo :-)) però comincerei da subito con qualche pianta vera poco esigente che aiuta la maturazione (anubias, microsorum, cryptocorine, echinodorus, ceratophillum) le piante che diventano alte vanno sul fondo e le basse davanti per dare un pò di senso di profondità. L'effetto sarà molto più naturale e le piante contribuiscono ad ossigenare l'acqua. se hai il pollice verde vedrai che ce la puoi fare :-))

Federico Sibona
25-08-2006, 21:51
Dai retta a milly. Oltretutto queste piante non dovrai neppure annaffiarle.

xxalbyxx
26-08-2006, 10:19
:-) :-) :-) e si .. quelle fuori tocca pure annaffiarle.. mi dite la vostra idea sul discorso aeratore? conviene che faccio le analisi dell'acqua da spento o da acceso? se mi dite che alza il ph non è meglio avere il valore "giusto" con lo strumento acceso?

alemac
26-08-2006, 10:32
secondo me ste cose del latte e troppi batteri non servono a niente. I batteri vivono lo stesso anche senza latte e quindi perchè inquinare l'acqua? quelli che avevi messo all'inizio anche se poi ci hai messo il biocondizionatore bastavano anche perchè poi in caso di riproduzione i troppi batteri si mangierebbero la uova. Conta che i batteri non sono neanche una cosa indispensabile perchè se fai girare l'acqua 2 settimane si formano da soli. 1 capsula bastava. L'areatore non usarlo ti alza solo i valori che di solito sono gia alti nel rubinetto di casa. Fai i valori da spento se decidi di non usarlo. comunque la ghiaia per un acquario come il tuo la pagho 5 euro quindi siccome non hai ancora comprato i pesci vedi te se smontare tutto adesso ad acquario incompleto o in futuro.

xxalbyxx
26-08-2006, 10:40
boh.. d'accordo che l'acquariologia non è una scienza esatta... ma uno mi dice nessuna capsula o al massimo una... l'altro mi dice tre o quattro.. uno mi dice che con le piante finte senza l'aeratore i pesci muoiono.. uno che non serve.. non so dove vivi tu ma qui ghiaia a 5 euro ogni 10 chili non la trovi neanche se la vai a prendere al fiume..

:-(

xxalbyxx
28-08-2006, 09:25
Ho provato a fare il test del pH. Forse da solo non da una indicazione generale comunque ha dato esito tra 8 e 8,5. A quanto ho capito è parecchio alto. Per sfizio ho fatto il test anche all'acqua del rubinetto e ha dato lo stesso risultato. Devo intervenire per abbassare il valore? In che modo?

xxalbyxx
28-08-2006, 12:39
C'E' NESSUNOOOOOOOOOOOOOO????

Federico Sibona
28-08-2006, 13:18
Certo che anche tu non collabori molto. Sul punto di mettere piante vere che aiutano sia l'avviamento che il mantenimento dell'acquario mi sembra che siamo tutti d'accordo, lo hai fatto? Dopo averle messe non mettere l'aeratore ed aspetta un paio di settimane per mettere i pesci dopo aver misurato i valori dell'acqua. Sicuramente il PH ad 8,5 è troppo elevato e se non hai la possibilità di andare a prendere acqua in posti dove abbia PH più basso devi ricorrere ad acqua di osmosi che devi comperare dal tuo negoziante. Il PH lo hai misurato con test a liquidi o con cartine? Come coadiuvante si può provare a mettere nel filtro un sacchetto di torba. Sull'abbassamento del PH ho riportato cose che ho imparato, ma non sperimentato perchè qui da me l'acqua del rubinetto ha PH 6.

xxalbyxx
28-08-2006, 13:41
Scusate se insisto ma le piante proprio non riesco a metterle. So che per voi è inconcepibile ma preferisco cosi. Ho utilizzato il test liquido della Tetra. Magari provo a prenderne uno di un altra marca e riprovo. L'acqua di osmosi è diversa dall'acqua distillata che vendono al supermercato? Quali altri test devo fare ?

xxalbyxx
29-08-2006, 12:02
Prometto di non dubitare o di pensare male mai più di voi esperti (un pò maniaci nel senso buono se me lo permettete!) che mettete in guardia dai pescivendoli.. questa ve la racconto.. come detto ho fatto il test e veniva quasi 8,5 di ph.. prendo un pò d'acqua e la porto nel negozio più vicino che sta a più di 30 km intanto davo un occhiata ai pesci e ai prezzi.. mi fa l'analisi lei con la striscetta e mi dice che il ph è assolutamente bassissimo.. la striscetta era tutta gialla.. che i pesci cosi morivano.. che dovevo cambiare tanta acqua.. boh.. mi riprendo la mia acqua.. e parto alla volta di un altro negozio che sta a più di 50 km.. spiego il problema.. mi rifanno i test e vengono gli stessi valori che venivano a me. Mi hanno spiegato come abbassare il ph e guardando i pesci ho scoperto che più o meno costano il 30-40% in meno e mi sembrano decisamente in salute migliore.. pazienza.. mi sobbarcherò un pò di strada in più e non tornerò mai più nel primo negozio. :-)

asterix
29-08-2006, 15:27
OH mio Dio... ti sei fatto subissare da un sacco di commenti di tutti i tipi. tutti corretti ma nel loro ristretto ambito.

cominciamo dall'inizio:

aeratore: non è vero che ti fa alzare tutti i valori, ti fa alzare solo il PH che comunque hai alto di tuo. quindi di fatto fa male ai pesci e se hai piante vere è dannoso perchè facilita la perdita di CO2 che è fondamentale per la crescita sana di ogni tipo di vegetazione.

Se hai piante vere producono ossigeno per fotosintesi, ma se non hai piante vere devi avere comunque un sistema per ossigenare l'acqua. si solito puo bastare il movimento della pompa che agitando l'acqua facilita lo'ossigenazione. Certe volte devi aiutare la pompa con un areatore se no i pesci stanno male ed eventualmente muoiono.

Comunque: se adesso di pesci non ne hai puoi tenere spento l'areatore perchè consuma e basta!!!! ricordati che però quando lo accenderai ti si alzerà il PH.

Anfore: certi pesci hanno bisogno di anfratti e buchi per ripararsi, senza vivono male il loro equilibrio nell'acquario... un modo per dargli riparo è avere anfore. i miei ancystrus si sono sempre riprodotti solo in una anfora e adesso che sono troppo grandi per entrarci hanno smesso. anche se ho messo giunchi, tronchi cavi, tutto...

aggiungere un'anfora manda fuori di testa tutti gli amanti dei biotopi puri ma... non tutti sono fatti così e quindi... vaglielo a dire ad un appassionato di Discus che non ci sono coni di terracotta arancioni in natura e che il fondo del loro abitat non è di vetro e vedi un po' cosa ti rispondono!!! vai a dire ad un amante di ciclidi nani che non puo mettere una mezza noce di cocco per farli riprodurre!!!

Se vuoi fondo blu e anfore... per la maggior parte dei pesci non importa, secondo me l'importante è che siano sani e rilassati... se ti va bene sono nati in un cubo di vetro... Ci sono dei pesci che stanno meglio con certi colori e pesci che stanno meglio con certi fondi ma sono peculiarità che devi vedere pesce per pesce.

Per esempio se hai intenzione di prendere dei Corydoras il tuo fondo non va bene perchè gli fa male ai barbigli dato che è troppo grosso... (mi sembra di vedere che non è fine come la sabbia ma piuttosto ciottoloso).

attivatori batterici: il fatto è che la maturazione di un filtro dipende da quando si forma la flora batterica e si misura solo con il picco dei nitriti... quando finisce il filtro si dice maturo. più batteri aggiungi prima viene. più nutri i batteri prima viene... con certi attivatori in pillole se ne metti 2 all'inizio e 1 ogni 3 giorni puoi avere il filtro maturo in 10gg, se usi attivatori liquidi e segui le istruzioni di solito ce la fai in 15 gg se non metti niente ce la fai in genere in 1 mese... tutto qui... il latte serve soprattutto se non hai niente di organico dentro che faccia da pappa ai batteri, se hai piante vive non serve...

Quindi come vedi tutto quello che ti hanno detto è vero... nei suoi limiti... solo che non tutti hanno il tempo di scrivere un libro come me e... poi è quasi maleducazione scrivere troppo! Solo che: a te si confondono le idee se non si spiegano i concetti!!!!!!!!!

L'unica cosa su cui mi sento di non essere daccordo è:

I batteri vivono lo stesso anche senza latte e quindi perchè inquinare l'acqua? quelli che avevi messo all'inizio anche se poi ci hai messo il biocondizionatore bastavano anche perchè poi in caso di riproduzione i troppi batteri si mangierebbero la uova.

1) vero che vivono anche senza latte ma con il latte crescono più in fretta.
2) non è inquinare l'acqua: per adesso hai il carico organico a zero perchè non hai pesci e quindi il latte sarà prestissimo trasformato in nitrati e minerali che non faranno male a nessuno visto che saranno in quantità minime...
3) attenzione a non confondere tutti i batteri!!!!! i batteri di cui stiamo parlando sono batteri che lavorano sui nitriti per trasformarli in nitrati in ambiente aerobico. Sono diciamo "batteri buoni", arrivano ad un equilibrio dettato dal carico organico e quando ce l'avrai (il carico dico).
4) c'è poi tutta una pletora di batteri cattivi che fanno danno e portano malattie... non stiamo parlando di questi.
5) prima che tu possa pensare ad una riproduzione il livello di batteri sarà cambiato un miliardo di volte in funzione di quanto terrai l'acqua pulita.
6) se terrai l'acqua pulita con cambi fr7equenti e abondanti sifonando il fondo (soprattutto se non hai piante) i pesci staranno sani e belli e si ripridurranno anche.
7) se terrai l'acqua sporca e il fondo pieno di -scusa il linguaggio- merda di pesce le uova appena deposte saranno attaccatre da muffe e batteri e ammuffiranno subito.

Penso che la domanda che nessuno ti ah fatto ma che è fondamentale fin da ora è: ma cosa ci vuoi tenere in questo acquario!? no perchè le scelte che farai dipendono solo da questo!!!!

xxalbyxx
29-08-2006, 15:41
beh asterix cosa dirti? grazie per il tuo "libro"!! Provo a dirti alcuni miei dubbi e idee (la maggior parte sicuramente errate).

Non vorrei mettere le piante vere: è un problema insormontabile o tra pompa e eventualmente aeratore la cosa è risolvibile?

A quanto ho capito i Corydoras sono i pesci pulitori che mi dicono essere indispensabili: esistono pulitori anche per la ghiaia un pò più grande come ho io? me ne porto un pò nel negozio per scegliere i pesci?

Sulla scelta dei pesci direi 3 o 4 pulitori (quali?), una decina di neon e magari 2 pesci un pò più grandini: mi consigli qualcosa di robusto e carino che stia bene con i neon? Esistono pesci che si nutrono dello stesso mangime?

In un negozio mi hanno chiesto 9 euro per 1 pulitore e 3 euro a neon: sono dei ladri? cosa costano più o meno questi pesci?

Sifonare il fondo: scusa l'ignoranza.. ho il sifonatore.. pompetto la ghiaia con il tubo rigido e la ributto giu con l'altro tubo no?

Altri consigli?

asterix
29-08-2006, 16:17
Non vorrei mettere le piante vere: è un problema insormontabile o tra pompa e eventualmente aeratore la cosa è risolvibile?

non è un problema insormontabile: è solo più brutto e innaturale... comunque vedrai che tra 3 mesi, quando sarai presa dalla storia comincerai a mettere una piantina, poi due, poi 3 e dopo arai una foresta e comincerai a fare tutto quello che si puo e deve fare!

A quanto ho capito i Corydoras sono i pesci pulitori che mi dicono essere indispensabili

NON esistono pesci indispensabili!!! volendo essere precisi non sono neanche pulitori: sono cory e basta... occupano il fondo e pertanto di solito si prendono per coprire quella zona dell'acquario ma non fanno niente per tenere pulito l'acquario se non finire gli avanzi che finiscono per terra... non ti fare false idee del tipo che mangiano la merda degli altri... vanno nutriti anche con cibi apposta.

Sulla scelta dei pesci direi 3 o 4 pulitori (quali?), una decina di neon e magari 2 pesci un pò più grandini: mi consigli qualcosa di robusto e carino che stia bene con i neon? Esistono pesci che si nutrono dello stesso mangime?

non ti so aiutare... hai scelto un tipo di pesce a cui non sono per niente abituato... troverai sicuramente aiuto nelle sezioni apposta del forum!

In un negozio mi hanno chiesto 9 euro per 1 pulitore e 3 euro a neon

se per pulitore intendi un cory direi che sono piuttosto cari se non sono razze speciali, per i Neon ok. più di 5€ io non pagherei niente.

Sifonare il fondo: scusa l'ignoranza.. ho il sifonatore.. pompetto la ghiaia con il tubo rigido e la ributto giu con l'altro tubo no?

non ho capito bene come conti di fare... comunque direi di no: quando fai un cambio d'acqua metti un secchio per terra e il tubo di gomma dentro. con la pompa inneschi il sistema e con il principio dei vasi comunicanti fai uscire l'acqua. mentre fai questo aspiri lo schifo che si è accumulato sul fondo con il tubo rigido.
butti l'acqua e la sostituisci con acqua fresca.

xxalbyxx
01-09-2006, 08:48
I valori dell'acqua sono risultati a posto e finalmente ho preso i pesci.
Ho preso 2 corydoras bianchi, 2 gyrinocheilus, 10 neon e 2 scalari (uno screziato e uno nero).
Chi di voi ha scalari mi può dare qualche consiglio per tenerli al meglio? Hanno bisogno di molta luce? Sarà possibile capire se sono maschi o femmine? E' normale che si siano piazzati uno da una parte dell'acquario l'altro dall'altra e se ne stiano dietro le piante? Ho letto che potrebbero attaccare i neon. E' vero? o solo quando diventeranno più grandi? ora sono piccoli.. intorno ai 5 cm direi. La temperatura è meglio un pò più alta di 25°?
Come al solito grazie a tutti !

Federico Sibona
01-09-2006, 09:06
Scusa, ma cosa intendi per -i valori dell'acqua sono a posto-. Non avevi il PH a 8,5? A quanto e come lo hai abbassato? Tieni presente che scalari, coridoras e neon vivono meglio in acque acide (<7).
Ciao
Fede

asterix
01-09-2006, 09:11
Chi di voi ha scalari mi può dare qualche consiglio per tenerli al meglio?

manco a farlo apposta... io.

non un ottima scelta direi... scusa se ci vado un po' pesante.... ma...

2 scalari

per stare bene hanno bisogno di 80lt minimo... e anche lì... per farli stare bene bene avrebbero bisogno (secondo me) di almeno 120lt.

uno nero

di solito sono i più fragili.

Hanno bisogno di molta luce?

indifferente... se mai meglio un po' d'ombra.

Sarà possibile capire se sono maschi o femmine?

solo quando si accoppiano.

E' normale che si siano piazzati uno da una parte dell'acquario l'altro dall'altra e se ne stiano dietro le piante?

sono ancora impauriti e nervosi... normale direi se si calmano dopo 3 o 4 giorni.

Ho letto che potrebbero attaccare i neon.

E allora scusa... se lo hai letto... perchè li hai presi!? Non è sicuro che lo facciano ma è probabile. MOLTO probabile e di solito succede se sono con tanti neon in poco spazio. Tutto quello che hai tu.

Io ti direi che non hai l'acquario giusto per gli scalari. rischiano di rimanere piccoli e non crescere bene, rischiano di avere anche deformazioni e di essere gracili e morire in fretta.

non ti parlo perchè l'ho letto in giro su questo sito... è che ho fatto lo stesso identico errore all'inizio e ti posso dire che li ho visti morire e frotte.

La temperatura è meglio un pò più alta di 25°?

va bene anche così... ma se vuoi 26#27 è anche meglio.

Federico Sibona
01-09-2006, 09:34
Un'altra cosa, hai avviato la vasca (correggimi se sbaglio) il 23 agosto ed il 1 settembre metti i pesci ????.
Ciao
Fede

Federico Sibona
01-09-2006, 09:42
E poi butti 16 pesci contemporaneamente nell'acquario? Mi pare proprio che tu non abbia letto molto su questo forum. In acquariofilia la fretta è una pessima consigliera, ma questo te lo avevano già detto altri, evidentemente inascoltati.

asterix
01-09-2006, 09:44
federico... ho letto i primi post e mi sembra che abbia fatto di tutto per attivare sto filtro alla velocità della luce...

dice che i valori sono a posto... credo che voglia dire che ha visto il picco dei nitriti passare. VERO!?

asterix
01-09-2006, 09:46
sì ecco... senza considerare che ha buttato dentro all'acquario 15 pesci tutto d'un colpo.

se avessi passato un po' più di tempo a leggere quello che sta scritto su AP............................... avresti notato che lo sconsigliano tutti.

asterix
01-09-2006, 09:48
Fede... ci siamo scritti addosso la stessa cosa... frustrante vero vedere che al gente chiede una mano e poi fa tutto l'opposto di quello che dici...