Entra

Visualizza la versione completa : Acquario 135lt lordi avviato da un mese

PesceLù
16-02-2017, 13:53
Ciao a tutti, per prima cosa grazie. Per gli articoli, per domande e risposte nei vari topic ecc, tutti utilissimi, mi sono stati preziosi per evitare gravi errori (almeno credo :-) )

Ma veniamo a noi.
Ho un acquario di 135lt lordi (100x30x45h), con filtro interno (10x25x35h), substrato fertile e ghiaietto medio smussato (bianco/antracite mischiato con nero) alto circa 4cm.

Ho calcolato quindi un 100-110lt netti. E' mooooolto piantumato e ci sono diversi arredi (tronchi/caverne) in resina, per non appesantire troppo il tutto.

Attualmente i valori sono:

N02 assenti
N03 assenti
PH 7.8
GH 8
KH 8

ed ho inserito ieri 3 foglie ed un pezzo di corteccia di catappa per tentare di acidificare un pochino.

Popolazione attuale:

10 caridine japoniche che fanno mute come se non ci fosse un domani
10 corydoras panda
8 lumache
11 hasemania nana (6 maschi, 4 femmine, 1 non so...)

tutti sembrano in buona salute e "felici". Gli hasemania si rincorrono tanto fra loro ed i maschi spesso "lottano" girandosi in torno in tondo ed "attaccando" con rapidi guizzi. Senza conseguenze vere sembra. Ho letto un po in giro e credo sia sopratutto a causa della sproporzione maschi/femmine, volevo quindi inserire altre 4 o 5 femmine.

arrivo alla domanda: considerando che inserirò anche una coppia di Ramirezi come aggiunta finale, rischio di riempirlo ed affollarlo troppo? l'ho gia fatto?

grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi!

nib79
16-02-2017, 14:27
Ciao rischi mettendo i ramirezi considerando 1 maschio e 3/4 femmine di sterminare le caridine che potrebbero diventare cibo per i ciclidi anche se piccoli, magari togliendole potresti sicuramente tentare. A livello di fauna adesso sei a posto.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

PesceLù
16-02-2017, 14:31
Ciao rischi mettendo i ramirezi considerando 1 maschio e 3/4 femmine di sterminare le caridine che potrebbero diventare cibo per i ciclidi anche se piccoli, magari togliendole potresti sicuramente tentare. A livello di fauna adesso sei a posto.

ciao, grazie per la risp. Faccio una precisazione: vorrei mettere solo una coppia di ramirezi, maschio e femmina.

da quello che ho letto restano "abbastanza piccoli" e le caridine stanno crescendo ad una velocità inquietante. Dici che cmq i ramirezi le prederebbero?

Ma quindi nessun ciclide?

Come popolazione, intendi che posso cmq prendere altre 4 o 5 hasemania nana?

ciao e scusa per le domande a raffica

nib79
16-02-2017, 14:39
Le hasemania puoi aumentare di numero anche perché dovrebbero stare nella zona centrale alta della vasca, ricorda però che i ramirezi stanno in harem in rapporto di 1/3-4, sarebbe un rischio metterli con le caridine secondo me. Eventualmente senti se puoi riportarle e tenti la riproduzione del ramirezi che credimi è interessante vederne i comportamenti in vasca.

PesceLù
16-02-2017, 14:42
Le hasemania puoi aumentare di numero anche perché dovrebbero stare nella zona centrale alta della vasca, ricorda però che i ramirezi stanno in harem in rapporto di 1/3-4, sarebbe un rischio metterli con le caridine secondo me. Eventualmente senti se puoi riportarle e tenti la riproduzione del ramirezi che credimi è interessante vederne i comportamenti in vasca.

no non potrei mai, le caridine sono troppo simpatiche! ci siamo già affezionati -37

che pesci suggeriresti da mettere come "coppia principale" che possano convivere con la popolazione attuale?

p.s. e che non facciano male alle hasemania ma sopratutto ai corydoras panda

gius
16-02-2017, 16:47
nib79 ,non mi risulta che i ram siano pesci haremici,vivono in coppie.
pesceLù,se non abbassi il kh il ph non scenderà mai !

PesceLù
16-02-2017, 16:55
nib79 ,non mi risulta che i ram siano pesci haremici,vivono in coppie.
pesceLù,se non abbassi il kh il ph non scenderà mai !

Come posso fare ad abbassare il KH? al momento cambio 10 lt a settimana mettendone 3.3 di acqua di rubinetto e 6.7 di osmotica (circa :-)) )

Ma quindi i ram in coppia potrei metterli? e le caridine?

gius
16-02-2017, 17:25
sicuro di avere il kh a 8 ?
hai anche il gh a 8 quindi uno dei due valori è sbagliato che test usi ?

PesceLù
16-02-2017, 17:52
sicuro di avere il kh a 8 ?
hai anche il gh a 8 quindi uno dei due valori è sbagliato che test usi ?

prima usavo le striscette, ora uso Aquili 5 in 1 reagenti liquidi.

Forse ricordo male e sono 8gh e 10kh. Ma uno è 8 di sicuro ed uno o 8 o 10.

p.s. oggi lo rifaccio e ti dico.

per il discorso caridine/ramirezi?

gius
17-02-2017, 09:10
il gh deve essere più alto in quanto comprende il kh più altri elementi

PesceLù
18-02-2017, 21:01
il gh deve essere più alto in quanto comprende il kh più altri elementi

ciao, ecco la storia dei test:

5 Feb (10 corydoras) primo cambio acqua 10% (33% rubinetto, 66% osmotica)
ph 7.8
kh8
gh 8
no2 ssenti
no3 1.5mg/l

8 Feb (10 corydoras + 11 hasemania nana)

ph 7.8
kh8
gh 8
no2 0.025
no3 2.5mg/l

oggi (10 corydoras + 16 hasemania nana) 10% caambio acqua

ph 7.8
kh7
gh 8
no2 assenti
no3 1.5mg/l

sembra che qualsiasi cosa io faccia, non cambia nulla. Se da un lato mi rassicura la stabilità del tutto, da un lato mi infastidisce che io non riesca ad abbassare il PH.

Ho visto che il KH si è abbassato, segno di un lento cambiamento?

con questi valori posso mettere i ramirezi o stanno male? la temperatura oscilla da 24.5 a 25.5 gradi C

grazie!

PesceLù
20-02-2017, 16:34
ciao, nessuno?

blackstar
20-02-2017, 16:37
Ciao, il ph è altino per i ram, ma stai acidificando con qualcosa? perchè con soli cambi d'acqua il ph non si abbasserà mai

gius
20-02-2017, 16:45
te lo ripeto ,devi abbassare il kh altrimenti il ph non si muove.
visto che cambi con 2/3 di osmotica hai probabilmente alla fonte acqua del rubinetto dura come il cemento.
se è così non hai alternative:
osmosi più sali fino a raggiungere un kh 3 o 4
hai misurato i valori dell'acqua del rubinetto ?

penelope64
20-02-2017, 16:55
guarda se vuoi ci sono dei sali della equo che te li vendono separati così ti puoi fare il kh preciso come vuoi e poi aggiungi gli altri sali . io mi sto trovando molto bene, infatti ora ho il kh a 4 come volevo senza incidere sugli altri valori:-)

PesceLù
21-02-2017, 12:34
Grazie a tutti per le risposte.
Quindi ricapitolando cambio acqua solo con osmotica per un po' e compro i sali.

Provvedo e vi aggiorno.

Per il discorso ramirezi Vs caridine nessuno?