Visualizza la versione completa : Allestimento NUOVO NANOREEF(naturale)-------- consigli------
Hiroschi82
15-08-2006, 09:09
Salve a tutti mi chiamo Daniele, dopo molte letture sia sul sito che qui sul forum e dopo avere letto alcuni libri riguardanti l'acquario marino di barriera la sua preparazione e manutenzione avevo quasi rinunciato a provare per problemi di spazio ma poi quando ho scoperto il mondo dei nanoreef che all'inizio avevo sottovalutato ora mi sono deciso ad iniziare questa avventura e spero che voi del forum mi potrete dare consigli mano mano che imbattero in questa avventura,vorrei allestire il seguente nanetto con metodo Naturale: (ditemi se va bene)
-Vasca 40x30x30
-Termoriscaldatore da 50w
-2 pompe di movimento da 800l/h (da posizionare agli angoli della vasca)
-Rocce vive
- 1 cm di sabbia viva
-timer
-controlli acqua
-densimetro
fin qui non ho nessun problema anzi mi è tutto chiaro, capitolo a parte sono le luci qui ho un po di indecisione se adottare una T5+ una attinida o utilizzare una HQI da 150w+ attinida, si lo so che la scelta dipende da cosa voglio allevare ma qui datemi un cosiglio, vorrei istallare la plafoniera ad un altezza iniziale di 40 cm per poi scendere a 15-20 cm dal pelo dell'acqua.
Vorrei procedere in questo modo:
Controllato la densità dell'acqua introdurla nella vasca e farla girare al buio per circa 3-4 giorni, poi mettere le rocce vive e il fondo di sabbia e farle girare in vasca sempre al buio per 15-20 giorni introdurre 1 Paguro(per le alghe) dopo di che iniziare ad utilizzare la luce
per un periodo iniziale di 1 ora (o la t5 o la hqia seconda della scelta e dei vostri consigli) e 2 ore l'attinida e aumentare di un ora a settimana fino ad arrivare ad un periodo di 8ore. Dopo di che iniziare a introdurre i primi coralli.
una volta raggiunto il fotoperiodo ottimale fare dei cambi settimanali di acqua del 10-15%, ovviamente istallero anche un sistema per il rabbocco dell'acqua evaporata(ovviamente per il rabbocco utilizzare solo acqua di osmosi senza aggiunta di sale)
che ne dite?! Procedo bene in questo modo PS consigliatemi la LUCE DA UTILIZZARE.
attinida
Perdona la mia pignoleria, ma si dice "attiniCa"... ;-)
E benvenuto! :-))
Gennariello
15-08-2006, 09:58
Mi pare che ci siamo. Rocce vive direi sui 6 kg...sceglieli bene perchè i volumi sono piccoli e non sarà facile sistemarle...poi dato che scegli un metodo naturfale...devono anche essere di ottima qualità.
Maturazione: il paguro mettilo alla fine, secondo me se lo metti ad inizio fotoperido non gli fai un favore ;-) . Se le rocce sono buone e ben mature (meglio prenderle da una vasca di un amico o nel mercatino dell'usato) e farai le cose per bene...non avrai problemi di alghe. Io ho avuto solo una piccola esplosione di diatomee, subito risolta. Io son stato al buio 25 giorni e le alghe calcaree che avevo sulle rocce non ne hanno risentito.
Sabbia...alcuni la mettono alla fine, altri subito...io l'ho messa subito e non ho avuto problemi. Altri invece hanno avuto casini di ogni tipo. Forse è meglio aspettare...nel dubbio :-)
Illuminazione....qui viene la nota dolente. Io son partito dicendomi...solo molli, non voglio spendere un capitale in *******....ed ora rimpiango una hqi. Prima o poi la metterò :-)) . Però 150 watt su 36 litri mi paiono tanti...ma non avendo un'esperienza specifica...aspettiamo il suggerimento dei maestri del nanoreef :-D .
Ultime cose: ricordati di un reintyegratore di calcio bicomponente (kent A+B), perchè le alghe calcaree, i molluschi e tutti i primi ospiti spontanei consuma comunque un bel pò di calcio. Se vai a corto di calcio le alghe calcaree non crescono, ed i nutrienti vengono pappati da qualche altra alghetta meno simpatica. Al posto del densimetro meglio un rifrattometro...spendi qualcosa ma risparmi in nevrosi da salinità oscillante :-D .
Ultimissima....osmoregolatore...rigorosamente il modello by leletosi, il cui progetto troverai nei topic in evidenza all'inizio di questa sezione.
Hiroschi82, va abbstanza bene , che densimetro usi'? per l'illuminazione vanno bene entrambi le 2 t5 , ( io metterei 2 10000 o 14000k°)o l'hqi la prima ovviamente ti consentirà di allevare coralli poco esigenti a livello luce ma anche (generalmente di tutto il resto) l'altra è sicuramente meglio anche se può crearti grossi roblemi di evaporazione e di surriscaldamento , dunque , se vuoi un acquarietto che ti impegni si giornalmente , ma con un margine di errore più ampio vanno bene le t5 se invece vuoi partire in 4a con duril'hqi è migliore ... il paguro mettilo a fine fotoperiodo o quasi , potrai inserire anche gamberetti , controlla che vadano d'accordo prima
Hiroschi82
15-08-2006, 10:24
Grazie per i vostri consigli che ho ricevuto fino ad ora! Cmq di iniziare a inizi settembre, per quanto riguarda l'acqua da utilizzare mi consigliate di comprare il sale e farla da me oppure comprarla già fatta in un negozio di acquari?
Hiroschi82, NO .falla te , un ottimo sale è il tropic marin pro reef , devi aggiungere 35 gr di sale ogni l , o meglio devi portare la salinità al 35% 1023 .... CON RIFRATTOMETRO 1026 DENSIMETRO A LANCETTA OPPORTUNAMENTE TARATO IL DENSIMETRO GALLEGGIANTE NON LO CONSIDERARE NEMMENO ...scuasa per il maiuscolo
Ciao, io direi che va tutto bene. Il mio nanetto come dimensioni è quasi identico al tuo.
Io di rocce ne ho messi 7 kg orientativamente, ma quello dipende, come avrai letto, dalla porosità, quindi te lo dico solo come indicazione.
Per le luci invece t dico la mia esperienza: sono partito con 2 pl da 24w, una a 7100°K e una attinica. Tutto cresceva (molli e lps), ho provato anche qualche pezzetto di sps ma stentava molto....allora mi son detto: HQI!
Ho preso una 150w+55w, larga 60 cm, quindi più del nanetto....ma ci poteva stare....
Bhè probabilmente i coralli erano troppo abituati alle pl, perche' hanno quasi del tutto smesso di crescere... #24 #24 #24
Ho provato un po' di tutto....ho tenuto l'hqi 6 mesi....poi un po' perche' con il caldo di luglio la temperatura dell'acqua era ingestibile anche con un ventolone che puntava sulla superficie....un po' per provare...sono ripassato alle pl.
Stavolta sono riuscito a metterci una pl da 36w a 10000K e un'atinica a 24w.
Bhe'....non sai che ESPLOSIONE di crescita sia nei molli che negli lps.
Le euphillie mi si sono TRIPLICATE nel giro di un mese e mezzo, il brierum ha ricominciato la conquista delle rocce, insomma per adesso solo benefici sia ai coralli che ai consumi energetici!
Penso che l'hqi su cosi' pochi litri sia una cosa un po' spinta da far provare solo ai più esperti.
Se non ti interessa un giardino di acropore nel nano....vai sulle pl o sui neon tranquillamente secondo me. A me sinceramente piacciono più gli lps che gli sps a dirla tuta....quindi per adesso sono molto + contento!
Ah un'altra cosa: da 7100°k a 10000°K la differenza si vede molto a occhio nudo. Sinceramente a me piaceva più l'effetto "caldo" dei 7100 che il bianco "sparato" dei 10000...tra qualche periodo ti sapro' dire quale piace di più ai miei coralli!
In bocca al lupetto!
leletosi
15-08-2006, 11:02
Bhè probabilmente i coralli erano troppo abituati alle pl, perche' hanno quasi del tutto smesso di crescere... #24 #24 #24
...sono ripassato alle pl.
questo è dovuto ad un tuo errore nell'acclimatazione....occhio a non far capire al nostro amico che i coralli stanno meglio con le pl.....l'errore è da ricercare nella gestione, non di certo nella luce
Penso che l'hqi su cosi' pochi litri sia una cosa un po' spinta da far provare solo ai più esperti.
abbastanza vero se NON si ha alcuna nozione.....dopo aver letto per bene la gestione hqi e preparandosi adeguatamente con termometro,ventole e timer.....è molto più semplice di quanto si dica in giro
leletosi
15-08-2006, 11:11
-Vasca 40x30x30
-Termoriscaldatore da 50w
-2 pompe di movimento da 800l/h (da posizionare agli angoli della vasca)
-7 kg Rocce vive
- 1 cm di sabbia NON viva
- 3 timer
-test acqua salifert o tropic marin (kh,ca,no3,po4,sio2)
-rifrattometro
questa la lista ottimale rivista un attimo ;-)
Vorrei procedere in questo modo:
Controllato la densità dell'acqua introdurla nella vasca e farla girare al buio per circa 3-4 giorni, poi mettere le rocce vive e il fondo di sabbia e farle girare in vasca sempre al buio per 30 giorni.
così è ok.....ho corretto il testo.....lo strato da 1 cm di sabbia è troppo inquinante anche se NON vivo.....se ne vuoi 1 cm mettilo a fine maturazione...cioè dopo 3-4 mesi. 1 cm è troppo poco per consentire una proliferazione batterica....quindi è un ricettacolo di inquinanti in maturazione.....discorso diverso se invece metti 5-6 cm.....ma cambia tutto ancora.....per iniziare dà retta....non mettere il fondo
animali come paguri e lumache dopo almeno 2 mesi dall'avvio....non prima
una volta raggiunto il fotoperiodo ottimale fare dei cambi settimanali di acqua del 10-15%, ovviamente istallero anche un sistema per il rabbocco dell'acqua evaporata(ovviamente per il rabbocco utilizzare solo acqua di osmosi senza aggiunta di sale)
ottimo però prima dei cambi settimanali fai un cambio el 25% del totale e poi controlla che tutti i valori siano ok prima di inziare i cambi in serie ;-)
come luce una 150w hqi ci sta da dio ma puoi anche piazzarci sopra una batteria di PL da 24w o t5......quante più riesci a metterne ;-)
decidi tu.....la soluzione ideale è in base agli animali.....io per ora ti consiglio le pl oppure le t5.....in futuro l'hqi se migliori parecchio.....
ricorda....quanta più luce metti con le pl e le t5 tanto meglio sarà la vasca.... ;-)
leletosi, concordo,però l'unico neo che sinceramente non capisco è il mese di buio , perchè la vasca non può maturate con la luce? .... il boio oltre ad non attivare l'attività algale delle rocce , tende a farle morire...
Hiroschi82
15-08-2006, 11:22
Ok allora da quanto ho capito la sabbia viva 1-2 cm la metto fra 3-4 mesi a fine maturazione, i paguri li metto dopo 2 mesi, fin qui tutto bene e tutto chiaro, ma le luci sono davvero un enigma per me,, ma ad esempio se metto 2-3 lamapade T5 in una vasca 40x35x35 di che voltaggio devono essere e le devo accendere in seguenza o tutte insieme?? e a che altezza dal pelo dell'acqua le devo mettere,,,, praticamente se riesco a risolvere questa mia incertezza ho le idee molto chiare.......
ps ultimo consiglio orientativamente per questa vasca 40x35x35 quanti kg di rocce vive devo mettere.. la temperatura la mantengo sui 27#28 gradi
risolti questi dubbi da domani inizio a comprare il materiale così a inizio settembre inizio
Gennariello
15-08-2006, 11:26
Quoto tutti, ottima l'idea di partire a settembre...ti risparmi i casini dovuti al caldo.
Se decidi di optare per una plafoniera t5...allora io posso aiutarti. Ti do la mia (4x24 watt) e io passo a un a hqi da 150 watt. :-))
Parliamone.
Se proprio hai soldi e ti va di esagerare...ti puoi anche comprare un impiantino ad osmosi inversa casalingo...ormai si trovano anche a prezzi decisamente accettabili. Ti semplifichi la vita ed alla lunga risparmi.
Hiroschi82
15-08-2006, 11:33
Beh si potrebbe fare, quanti euri me la metteresti??? ps a questo punto consigliami anche a che altezza dal pelo dell'acqua la dovrei mettere? e se le 4 lampade le devo accendere in seguenza o tutte insieme???
cmq credo di comprarlo un un impiantino ad osmosi inversa a 3 stadi! oppure me lo faccio boh questo lo devo decidere
leletosi
15-08-2006, 11:42
hiroschi......te l'ho scritto.....7 kg di rocce vive.
e ho ben scritto che la sabbia NON deve essere viva.....almeno non quella che compri per tale.....se invece riesci a trovare della sabbia di un acquario ben avviato e in salute....allora ok.....ma non comprare online o in negozio della sabbia viva in sacchetto......è un discarica. ok ??
la temp a 27#28 è troppo alta.....devi lasciare 25#26 gradi come optimum ;-)
le luci.....le t5 sono lunghe...quindi il wattaggio lo scegli in base alla lunghezza....se non sbaglio non puoi mettere altro che le 24w.....(mi pare #24 )
per le pl lo stesso....in base alla lunghezza scegli il wattaggio più alto....cioè se la vasca è lunga quaranta mica vorrai le t5 da 80w lunghe un metro.....giusto?? :-)
l'offerta di gennariello è da valutare di sicuro.....usate il mercatino però ;-)
l'altezza delle luci dalla vasca è un problema dell'hqi...non delle pl o delle t5....quindi a circa 10 cm va benone.... ;-)
prima la luce blu per l'alba, poi le bianche insieme, poi solo la blu per fare il tramonto.....è molto semplice ;-)
fappio francamente mi sorprendo....il mese di buio è ormai assodato....e le rocce non muoiono x niente....anzi.....dai la possibilità di far iniziare la maturazione senza innescare il ciclo algale....che di certo avverrà ma senza esplosioni. se accendi le luci da subito lo puoi fare.....a patto di avere uno skimmer con le palle sotto in sump.....qui siamo col metodo naturale.....è ben diverso.
ormai le supervasche partono tutte copn 8 ore fin da subito ma nel giro di 1 mese tutto è ok.....per lo skimmer però.....altrimenti ciccia.....se ci fossero solo le rocce vorrei vedere :-))
le rocce si ripopolano di alghe calcaree in poco tempo dopo il mese di buio.....inoltre se mantieni calcio, mg e kh ad alti regimi durante la maturazione.....hai dei risultati devastanti.....e niente alghe verdi ;-)
Hiroschi82
15-08-2006, 11:47
Grazie per i consigli leletosi grazie sei stato davvero super e hai risolto i miei dubbi non mi rimane che organizzarmi comprare il tutto e iniziare
leletosi
15-08-2006, 11:52
e di che.....se non si aiutano gli amici :-)
leletosi, si in effetti senza lo schiumatoio il processo rallenta , se mi dici che le alghe si riprendono alloro ok,io così piccolo non ho mai provato.... ;-)
...sono ripassato alle pl.
questo è dovuto ad un tuo errore nell'acclimatazione....occhio a non far capire al nostro amico che i coralli stanno meglio con le pl.....l'errore è da ricercare nella gestione, non di certo nella luce
abbastanza vero se NON si ha alcuna nozione.....dopo aver letto per bene la gestione hqi e preparandosi adeguatamente con termometro,ventole e timer.....è molto più semplice di quanto si dica in giro
Per Lele: sicuramente il mio messaggio non voleva essere che i coralli in generale crescono meglio con le pl, era solo che in pochi litri secondo me con le pl si hanno risultati piu' che soddisfacenti, e che se si è alle prime armi sono un'ottima soluzione.
Sinceramente io ho acclimatato i coralli al cambiamento di luce, mi sono informato, ho letto sia il forum (TUTTO) che un paio di libri sull'argomento...ma la mia esperienza personale è stata quella che ho riportato, e cioè una maggior crescita di molli e lps sotto pl...lo so che va contro i normali "dogmi"...ma che ci posso fare?
Comunque l'hqi è una signora lampada, su questo non si discute, ma io, ripeto, non la consiglierei a chi parte da zero...tutto qui...
Per questo ripeto: sul nanetto ti consiglio 2 pl da 24w, in commercio trovi delle plafonierine 1x24 cinesi a pochi euro, ne metti due e secondo me sei a cavallo...
leletosi
16-08-2006, 11:01
ma sì certo.....i TUOI animali si sono trovati meglio sotto le pl ma ti assicuro che anche loro crescerebbero meglio con hqi se venissero rispettati tutti i parametri necessari.
adesso dove hai sbagliato tu non lo so ma ti assicuro che l'hqi rende molto meglio delle pl anche con i coralli molli ;-)
kurtius, le hqi sono le luci che imitano meglio il sole , sia per la perpendicolarità dei raggi sia per l'intensità
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |