PDA

Visualizza la versione completa : Malattia cardinale

El Roby
29-01-2017, 23:23
Ragazzi domanda urgente. Nel mio acquario ho, tra gli altri, 14 cardinali.. ho notato che uno di questi ha una bolla poco dietro all'occhio sinistro per intenderci sulla linea colorata... nn è una bolla tipo i puntini bianchi ma proprio un rigonfiamento sotto pelle...
Me ne sono accorto due giorni fa e nn ci ho dato troppo peso ma ora ho notato che si sta gonfiando anche sull'altro lato...
Nn so cosa sia ma ho paura sia un parassita e nn vorrei fosse contagioso. Il pesce nn mostra segni di malessere e i valori dell'acqua sono uguali da sempre.
Nn riesco a fare una foto perchè fotografare un cardinale è un'impresa impossibile
Aiutatemi urgentemente perché se è contagiosa vorrei evitare di far ammalare anche gli altri...

michele
30-01-2017, 00:19
Per sicurezza ti conviene pescare il pesce e metterlo in una vaschetta separata.

El Roby
30-01-2017, 16:36
di che tipo di malattia si potrebbe trattare?
Potrebbe essere una semplice "ciste"? Se fosse contagiosa dopo quanto si potrebbero vedere gli effetti sugli altri pesci?
Cercando su internet ho visto alcune foto con lo stesso rigonfiamento ma non riesco a trovare una soluzione.

michele
30-01-2017, 17:50
Così senza foto è difficile poterlo dire con certezza ma nel dubbio è sempre bene togliere il pesce che manifesta sintomi di malattie potenzialmente contagiose.