Entra

Visualizza la versione completa : Pulviscolo

GianTun
21-01-2017, 21:52
Ciao a tutti,
sono al mio primo post per chiedervi un consiglio

Ho un acquario avviato circa 10 anni fa e allestito per Discus, poi per esigenze ho cambiato e ora ci sono Guppy, Coridoras, Caridine, Ampullarie su fondo sabbioso

Il problema nasce perché sul fondo c'è molta "sporcizia" (batteri del filtro che si depositano anche sul fondo) che su fondo sabbioso sono esteticamente poco piacevoli e che lasciano in sospensione parecchio pulviscolo

Pensavo di introdurre uno strato di ghiaia sul fondo per intrappolare il pulviscolo aumentando il potere filtrante

Che ne pensate?
------------------------------------------------------------------------
Una foto

Astronotus1979
22-01-2017, 01:36
Ma l'acquario che dimensioni ha?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

GianTun
22-01-2017, 09:07
Ma l'acquario che dimensioni ha?

120l

Astronotus1979
22-01-2017, 10:48
Su acquari più grandi si usa una pompa di movimento che, orientata in modo corretto, crea un flusso continuo sopra la sabbia che spinge "la sporcizia" verso il filtro.

Però di solito sono acquari molto grandi, tipo da un metro e mezzo in su.
Il tuo sarà circa 80 cm, non so se qualcuno utilizza questo sistema anche in vasche così.

GianTun
22-01-2017, 11:13
In realtà non sarebbe sporcizia, anche se alla vista questo sembra, i problemi sono 2, uno nascondere i depositi sul fondo e l'altro eliminare, per quanto possibile, il pulviscolo in sospensione

Credo che la ghiaia possa intrappolare entrambe ma vorrei dei consigli prima di coprire la sabbia

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo
22-01-2017, 12:18
Hai dei corydoras e quindi la sabbia è imprescindibile. La cosa che puoi fare è aspirarne un pò alla volta in concomitanza coi cambi d'acqua.

GianTun
22-01-2017, 12:19
È quello che faccio ma il pulviscolo rimane e mi piacerebbe risolvere

Johnny Brillo
22-01-2017, 12:41
Strano che si riaccumuli tutto quello sporco se di volta in volta lo elimini. Che filtro hai?

Tra caridine, lumache e pesci, quanti ce ne sono in vasca?

GianTun
22-01-2017, 12:44
Il grosso sono i Guppy... circa 60 tra adulti e piccoli
Hai visto la foto? Tieni presente che la maggior parte dell'acquario è inraggiungibile a causa di legni e piante quindi li ci sono accumuli

------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, il filtro è il biobox2 originale della vasca con lana e cannolicchi

Johnny Brillo
22-01-2017, 13:09
E allora il problema è proprio la popolazione. Hai una vasca sovraffollata ed è questo il motivo di un così rapido accumulo di escrementi.

Con una popolazione bilanciata o, meglio ancora, con una vasca sottopopolata, riusciresti senza troppa fatica a starci dietro.

Mettici anche che il filtro in tuo possesso non è il massimo e rischi anche di sovraccaricarlo di lavoro con tutte le conseguenze del caso.

La cosa migliore che puoi fare è sfoltire la popolazione. Sarà meglio per la tua vasca, i tuoi ospiti e per te nella gestione.

GianTun
22-01-2017, 13:13
Dici? Ma a me la "sporcizia" che vedi anche in foto non mi sembra formata da escrementi, anche perché questo vorrebbe dire che anche il filtro è pieno di escrementi (che la stessa "melma")
Che ne dite?

Johnny Brillo
22-01-2017, 13:28
E cos'altro potrebbe essere!? 60 guppy in 120 litri (lordi?) e mettici il resto, sono davvero troppi.

GianTun
22-01-2017, 13:30
Tenendo presente che i Guppy solitamente non li vuole nessuno, come posso fare? Abbassare la temperatura per evitare la riproduzione e pensavo alla sostituzione del filtro ma con quale tipo?

Johnny Brillo
22-01-2017, 13:49
Ci fai poco. L'unica cosa davvero utile è sfoltire. Prova a mettere un annuncio nel mercatino per regalarli/venderli/scambiarli oppure parla con qualche negozio.

GianTun
22-01-2017, 13:50
Ok, grazie