Visualizza la versione completa : 400 o 250 W?
Dovendo cambiare le lampade hqi 250 w della mia plaffoniera mi chiedevo se poteva essere meglio usare una sola 400 al posto di due 250 , la mia vasca ha una forma pentagonale che misura 100 cm di profondità e 130 nel punto più largo ,per una altezza di 65 cm . http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1010030_265.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1010030_194.jpg
secondo me puoi , la alzi un attimino, lateralmente non hai niente di esigente vero?hai sps?
teratani
12-08-2006, 14:55
io continuerei con questa illuminazione
decisamente meglio 2x250 col tipo di misura della tua vasca e degli animali che hai. Con una da 4oow corri il rischio di vedere i coralli ai lati crescere verso il centro della vasca e l'effetto non sarebbe molto bello.
certo che è meglio 2 250.... sicuramente la vasca rimarrebbe + coperta , però dal messaggio sembra che il nostro amico interessava sapere se diminuendo un po le spese avrebbe potuto gestire il suo acquario ....teniamo presente che 130cm li ha nel punto massimo del pentagono,occhio e croce il vivo da illuminare non è + di un metro ....teratani, io mi ricordo perfettamente la tua vasca da un metro illuminata da una hqi industriale da 400w, solo che hai lati non avevi un sarco ma le acropore ..sbaglio?
teratani
12-08-2006, 16:40
esatto ma per esperienza personale un metro con una singola hqi è uno sbattimento notevole
Non è una questione di spesa , ma di funzionalità , cioè veramente mi chiedo qual 'è l'illuminazione migliore ,partendo dal fatto che ho notato un netto miglioramento passando da 150 a 250 , ma due da 400 sono decisamente troppe .
blu55, se metterai le 400 migliorerai comunque , anche se una illuminazione cosi, sinceramente la vedo un pò sprecata per un acquario di molli secondo me 2 250 è un' illuminazione ottimale . vedendola dall'alto ho notato che non è un pentagono regolare ma piuttosto schiacciato , la forma non è il massimo e comunque butti via luce , però del resto non puoi fare altrimenti, almeno che non cambi vasca ...che plafo hai?
pagliaccio1
12-08-2006, 20:20
2 da 250 e sei apposto
ciao riki ;-)
La vasca l'ho cambiata all'inizio di quest'anno ,e solo dio sa se non è stata una impresa titanica passare da una vasca tradizionale di 160x60x60 a questa senza perdere nemmeno un animale . Inoltre il sistema berlinese con cui funziona ora mi ha reso la vita veramente facile ... quindi mi sa che cambio solo le lampade . PS la plafo è una Arcadia vecchio modello che ho preso più di un anno fa ad un prezzo molto conveniente da Aquaingros.
le 400 w con tutti quei molli per me sono eccessive.
le 250w sono il migliore compromesso per tutti gli animali.
blu55, bene ...comunque bella vasca
molto particolare la vasca
molto particolare la vasca
per l'illuminazione secondo mè è sogettiva la cosa.....
poi che i coralli crescono storti è un po una bagianata
robyverona ha una 120x60x50 con un solo punto luce e le sue acro non sono affatto cresciute storte!!
se fossi qui vicino ti prestavo la mia plafo e facevi tutte le prove che volevi
Heros, alla lunga seguono la luce ....
Heros ma ancora devi fare la vasca, come fai a dire che non seguono la luce??? Ti assicuro che i molli la seguono e si piegano, inoltre le acro e il resto non ho detto che crescono storte, ho detto che crescono di più nel lato verso la luce e se la luce è al centro è ovvio che tendano a piegarsi o a crescere verso il centro, questo non lo vedi in una settimana ma servono alcuni mesi, per questo motivo stavo valutando di passare ai t5 per coprire meglio la vasca, un punto luce su 1 metro o 1,20 è poco. Quindi prima di dire che è una bagianata monta la vasca e prova tu stesso.
Con il tipo di coralli che ha e con la forma che ha la vasca secondo me la 400 è sprecata, meglio 2x250.
io mi sto riferendo alla vasca di un mio amico robyverona!
ho anche scritto in precedenza,
Certo ho letto, però alla bagianaiata ti riferi a me e ti ho rispost; ribadisco come la penso, tra l'altro è un paragone diverso, quella di robyverona è in prevalenza sps che al massimo crescono un pò di più verso la luce, si potano le parti cresciute di più e si ridà armonia al corallo.
In questo caso con una vasca di molli un solo punto luce è poco, nel giro di qualche mese si piegherebbero verso il centro della vasca per andare verso la luce, fidati heros l'effetto finale non srebbe dei migliori.
Io resterei sulla 2 x 250 che anche se volessi allevare sps va benissimo....
grazie per le vostre opinioni .Se deciderò di usare una singola plafo da 400 al centro e un pò più alta ,posterò sicuramente le foto .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |