Visualizza la versione completa : Ebollizione acqua
Se faccio bollire per un po' l'acqua di rubinetto prima di metterla in vasca, posso evitare di lasciarla decantare per 24h?
Scusate la domanda forse un po' da ignorante, mi è venuta questa curiosità ma non riesco a rispondermi da sola #17
paul sabucchi
22-12-2016, 20:22
A patto che poi la lasci raffreddare!!! Con l"aumento della temperatura diminuirà la solubilita' di CO2 e cloro nell'acqua (legge di Henry). Parimenti diminuisce però anche la solubilita' dell'ossigeno per cui quando si sta raffreddando metterei comunque qualcosa per agitare l'acqua e favorire gli scambi gassosi superficiali
Sent from my LG-D855 using Tapatalk
berto1886
23-12-2016, 20:12
da quel che so si riduce anche il KH bollendola... la vedo una cosa dispendiosa oltre che inutile visto che il cloro evapora a temperatura ambiente in qualche ora
da quel che so si riduce anche il KH bollendola... la vedo una cosa dispendiosa oltre che inutile visto che il cloro evapora a temperatura ambiente in qualche ora
Io la vedo anche dannosa e pericolosa,ridurre il contenuto di sali senza riferimenti precisi non è una buona idea e puo' portare facilmente a disastri in vasca.Dov'è il problema a lasciarla decantare o in alternativa aggiungere un biocondizionatore?
berto1886
27-12-2016, 13:10
Io la vedo anche dannosa e pericolosa,ridurre il contenuto di sali senza riferimenti precisi non è una buona idea e puo' portare facilmente a disastri in vasca.Dov'è il problema a lasciarla decantare o in alternativa aggiungere un biocondizionatore?
appunto
Chiedevo perché io ho l'acqua del rubinetto con valori molto alti, tipo GH e KH almeno a 20. In genere infatti i cambi li faccio con acqua di osmosi o un'acqua di rubinetto presa però da un acquedotto con valori molto più bassi, però avendo anche una vaschetta nursery da una ventina di litri, ogni tanto, quando l'unica alternativa sarebbe un cambio con acqua di rubinetto con i suddetti valori, faccio bollire tre o quattro litri di acqua per abbassare il Gh almeno a 7...
Per cercare di far meglio sto facendo peggio?
Chiedevo perché io ho l'acqua del rubinetto con valori molto alti, tipo GH e KH almeno a 20. In genere infatti i cambi li faccio con acqua di osmosi o un'acqua di rubinetto presa però da un acquedotto con valori molto più bassi, però avendo anche una vaschetta nursery da una ventina di litri, ogni tanto, quando l'unica alternativa sarebbe un cambio con acqua di rubinetto con i suddetti valori, faccio bollire tre o quattro litri di acqua per abbassare il Gh almeno a 7...
Per cercare di far meglio sto facendo peggio?
Beh se hai a disposizione acqua di osmosi a GH e KH zero è molto piu' facile e sicuro tagliare quella di rete miscelandola con l'osmotica per raggiungere i valori di durezza voluti.Se bastasse bollirla nessuno comprerebbe l'acqua osmotica o gli impianti per produrla non pensi?:-)
Infatti non credo che basti bollirla, pensavo solo che potesse essere un compromesso per quando non ho la possibilità di procurarmi l'acqua d'osmosi. Poi va da sé che si può fare solo quando devi cambiare 3 o 4 litri, dopodiché diventa molto poco comodo, se non impossibile.
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Infatti non credo che basti bollirla, pensavo solo che potesse essere un compromesso per quando non ho la possibilità di procurarmi l'acqua d'osmosi. Poi va da sé che si può fare solo quando devi cambiare 3 o 4 litri, dopodiché diventa molto poco comodo, se non impossibile.
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Capisco,pero' non hai nessun parametro da cui partire e nessuna sicurezza,vai ad inserire acqua piu' tenera ok, ma la privi con la bollitura anche di sali utili alla vita dei pesci,se lo fai in un acquario da 200 lt non cambia nulla 3/4 litri sono ininfluenti sul totale,in una vaschetta da 20lt gia' di per se' molto piu' instabile,rischi di costringere i pesci a variazioni di valori repentine ed a seconda delle specie piu' o meno tollerate.I valori devono essere il piu' possibile stabili,quindi usare per i cambi la stessa acqua presente in vasca è imprescindibile,per i rabbocchi se non troppo sostanziosi puoi usare invece osmotica pura perchè i sali restano in vasca.
Il bollire l'acqua è una vecchia tecnica per abbassarne la durezza carbonatica (KH). Risale a quando non erano disponibili gli impianti a osmosi casalinghi.
A parte i costi, meglio IMHO procurarsi una tanica con 10 - 20 lt do acqua da osmosi e usare quella (opportunamente miscelata con acqua di rubinetto). Al buio e in una tanica pulita dura mesi.
Alternativamente, l'acqua in bottiglia (di nuovo, costi a parte). Ne trovi di leggerissime.
Però se hai bisogno di acqua di osmosi per i cambi, ti serve un impianto o un negozio affidabile vicino, non puoi tamponare il problema per sempre.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |