PDA

Visualizza la versione completa : scalare : non so quale malattia sia....

waterworld
10-08-2006, 23:38
salve a tutti, da circa 3 giorni ho riscontrato che il mio scalare non mangia come prima e che sulla branchia destra risulta come squamata, si vede la carne sotto... un negoziante mi ha detto che potevano essere vermi e mi ha dato un prodotto "dacty mor" della Aquarium Munster a base di praziquantel..
parlando con un altro negoziante mi ha detto che invece erano sicuramente funghi e di trattare con "funghistop" della della tetra..
io intanto ho usato il primo prodotto e poi dopo un giorno ho fatto un cambio d'acqua e inserito i carboni e tra un paio di giorni provio con l'altro prodotto... non so piu' cosa fare... qui allego la foto dello scalare ..aiutatemi
ph 7,6
kh 4
gh 5
no2 0 no3 0'5

polimarzio
11-08-2006, 22:42
Purtroppo dalla foto riportata č impossibile valutare la lesione.
Dalla sommaria descrizione potrebbe trattarsi di infezione batterico-micotica, perņ non possiamo escludere altre patologie correlate.
Consiglio un trattamento con generalTonic x 5gg per poi rivalutare la lesione.
Ciao

waterworld
12-08-2006, 00:29
gia comperato oggi il generatonic. avendo gia messo un altro farmaco sopra descritto(che non e servito), ho fatto un cambio d'acqua e messo carboni attivi.. quanto li devo tenere prima di usare il general?

polimarzio
12-08-2006, 14:49
Dopo 24h di carbone attivo puoi iniziare il G.T. aerando.

waterworld
13-08-2006, 11:31
aerando, cioe accendo l'areatore o lascio il coperchio aperto?

polimarzio
13-08-2006, 22:41
aerando, cioe accendo l'areatore o lascio il coperchio aperto?
Aerando= Devi attivare un aeratore per 24h durante il trattamento. :-))

waterworld
14-08-2006, 13:41
ok ,provo cosi. ...il fatto č che avendo il ph a 7,6 mia va certamente a 8 come mi e' capitato.... comunque ci provo