PDA

Visualizza la versione completa : Guppa gonfissima + vaschetta parto

melkain
07-08-2006, 16:22
Ciao ragazzi, dopo una lunga assenza da questa sezione eccomi di nuovo alla carica.
Ho scoperto una della mie guppe essere diventata una gigante, quindi suppongo sia bella "ripiena" di figlioletti... vi allego un paio di foto: secondo voi quanti gg mancano al parto?

http://www.melkain.it/images/guppa1.jpg

http://www.melkain.it/images/guppa2.jpg

http://www.melkain.it/images/guppa3.jpg

Poi... visto che stavolta voglio provare a tirar su i figlioletti x benino, senza relegarli nella vasca coi genitori (voglio provare a salvarne un bel po', stavolta) ho allestisto una microvaschetta da 15lt ke servirà x il parto. Al momento la guppa sta già li dentro x far si ke si ambienti... ecco due fotine:

http://www.melkain.it/images/vaschetta1.jpg

http://www.melkain.it/images/vaschetta2.jpg

Come vedete non c'è allestimento, se non il filtro.
Ho comprato una rete in plastica con una tramatura piuttosto fine (ma non troppo, altrimenti i guppini non ci passano, e l'ho fissata con 4 bambù agli angoli della vasca.
In pratica è una maxi sala parto (sono contrario all'utilizzo delle nursery 20x10cm)...

Ke dite?
Funzionerà??? #21 SPERIAMO!

Tropicalia Firenze
07-08-2006, 17:33
Ammazza che organizzazione, bravo! Io ancora non sono brava con i guppy ma ad occhio mi sembra che la tua pescia ancora non è prontissima al parto, comunque appena fa i piccoli faccelo sapere, soprattutto per capire quanto è stata efficace la nursery sperimentale!
La tua guppa è molto bella, magari se ce la fai posta le foto del gentil consorte e tra un po di mesi anche quelle dei piccoli, sono moooolto curiosa!
ciao

melkain
07-08-2006, 17:40
La mia paura è ke i piccoletti non riescano a passare attraverso la griglia e che quindi vengano mangiati dalla mamma. -20

Jalapeno
07-08-2006, 18:14
Il proiblema principale è che gli avanotti devono andare in superfice per prendere una sorta di boccata d'aria che serve a riempire la vescica natatoria, in quel lasso di tempo sono predabili, se riesci metti un pò di ceratophillum.
L'ideale era mettere la rete (in un angolo) in piedi a mo di cilindro e la guppa dentro cosi gli avanotti possono salvarsi uscendo in qualsiasi direzione. All'angolo opposto metti un fonte luminosa che attirerà gli avanotti.

axel82
07-08-2006, 18:19
guarda hai avuto la mia stessa idea...se vedi nell'area fai da te c'è il mio "progetto" ...mi devi il copyright! #18

cmq skerzi apparte...io alla fine visto che avevo preso una maglia piu larga della tua e la guppina nonostante avessi messo tre strati sovrapposti trovava sempre il modo per fregarmi e passare, poi l'ho tolta, la rete, gia prima del parto e ho lasciato tutto cosi, come nascondiglio solo un tronchetto abbastanza piatto e dietro il termoriscaldare pure c'era posto...bhè ha funzionato...la mia guppyna era al primo parto e ne ha dati 5 che ho salvato tutti...ora la guppyna e' stata spostata e i piccoli nuotano liberi...certo ho rischiato che qualcuno venisse mangiato, ma mi è andata bene

un altra cosa...se ti avanzano un po di pietrine per il fondo usale, gli avanotti si confondono facilmente col fondo soprattutto se è chiaro...pensa che io ogni tanto non ne vedo nessuno e invece sono tutti sul fondo a cercare cibo....e poi se hai piante da talea mettina una pure nella vaschetta...e ricorda che i guppyni mangiano anche le alghette che si formano sopra a legni piante e pietre...percio qualcosa mettila vedrai come andranno a pizzicirci sopra... ;-)

melkain
07-08-2006, 19:06
Grazie dei suggerimenti, ragazzi... il problema del cilindro è ke costringerebbe la guppa a vivere in poco spazio sentendosi in trappola (motivo x cui evito le sale parto)... anke se effettivamente sembra più funzionale della mia idea. #24

Intanto ho messo delle piante galleggianti (purtroppo non ho ceratphyllum)... le altre piante le eviterei, deve essere una vaschetta di crescita, quindi facile da pulire ecc... alimenterò i neonati con artemie appena schiuse e con mangime micronizzato della SHG.

Ma secondo voi fra quanto partorirà? #24

axel82
07-08-2006, 19:13
secondo me un altra settimana...
cmq calcolando che i guppy partoriscono una volta al mese...la potresti allestire un po meglio....
la pulizia...calcola che gli avanotti li tieni la per 3 mesi...e poi?
mica la togli di mezzo questa vaschetta? ce ne saranno di nuovi...quindi starai ancora ad usarla...

certo la tua è di plastica e con il tempo si rovina...magari con la calamita che usi al grande puoi togliere la sporcizia accumulata sulle pareti...
poi è un mio parere...ripeto anche io come te sto sperimentando questa cosa...e quindi c'è solo da vedere come va...

Jalapeno
07-08-2006, 22:04
se il cilindro ha un diametro minimo di 12-15cm va benissimo, non è come una sala parto. perchè devi lasciare gli avanotti nella nursery per 3 mesi? se nutriti bene bastano 2 settimane e poi si può gia metterli nella vasca con gli esemplari adulti oppure in una vasca di accrescimento (minimo 40 litri) se non vuoi mischiarli con i genitori. La "sporcizia che si forma sui vetri sono alghe che vanno benissimo come cibo per i guppy grandi e piccoli.

Giomasi
08-08-2006, 00:41
Io i soldi di quella vasca li avrei spesi per delle piante galleggianti e non da mettere nella vasca principale, in modo da creare nascondigli per i piccoli.
Nella mia vasca si salvano quasi tutti (credo, visto quanti avannotti ho...)

melkain
08-08-2006, 03:21
Io i soldi di quella vasca li avrei spesi per delle piante galleggianti e non da mettere nella vasca principale, in modo da creare nascondigli per i piccoli.
Nella mia vasca si salvano quasi tutti (credo, visto quanti avannotti ho...)
Soldi x quella vasca non ne ho spesi, dato che la utilizzo x la riproduzione dei betta da tempo.
La vasca principale contiene 3 coppie di guppy ke, puntualmente, non lasciano sopravvivere nemmeno un avannotto (e della mia vasca si può dire tutto tranne che non sia piantumata).
Semplicemente ho il piacere di tirare su "al meglio" una nidiata di avannotti... non sono certo il primo ke decide creare una vasca di accrescimento separata dalla principale.

Jalapeno
08-08-2006, 11:35
Vedendo la foto del tuo acquario direi che i piccoli di guppy non hanno molta scelta, per nascondersi vogliono piante galleggianti riccia o ceratophillun limnobium l. ecc ecc

melkain
08-08-2006, 13:48
La vasca non è piu allestita come in foto... ;-) CI sono molte piu piante...

axel82
08-08-2006, 15:37
e metti le nuove foto dai...cosi' prendo spunto pure io....

melkain
08-08-2006, 18:50
Eccoti accontentato ;-)

http://www.melkain.it/images/july00.jpg

http://www.melkain.it/images/july01.jpg

Le foto risalgono ai primi di luglio... adesso a distanza di un mese è una vera e propria foresta! :-D

axel82
08-08-2006, 22:45
complimenti! che trasformazione! una curiosita' l'impianto luce quanto l'hai pagato?

melkain
08-08-2006, 23:42
complimenti! che trasformazione! una curiosita' l'impianto luce quanto l'hai pagato?
Era compreso nel prezzo della vasca... mi pare 30 euro tutto...

axel82
09-08-2006, 01:48
sei andato bene...a me solo la x lampada voleva 30 euro!

newgollum
10-08-2006, 13:46
secondo me ai fatto una sala parto molto bella: io non metterei la rete verticale, proprio come dici tu per lasciare più spazio alla madre, così la puoi tenere da subito lì senza timore di stressarla troppo.
invece accetterei il consiglio di fornire qualche nascondiglio ulteriore, per via che i piccoli come è stato detto vanno prima in superficie e poi sul fondo. qualche pianta galleggiante (ceratophyllum o altre) vanno più che bene, magari poste agli angoli per non intralciare l'area 'nuotabile'.. ;-) infatti la guppa per partorire sceglierà comuneu un luogo riparato se ne ha a disposizione, cioè proprio accanto alle eventuali pianticelle.
Per il resto ripeto che mi sembra fatta moto bene. Vedrai che igli avannottini si precipiteranno giù appena la madre li insegue. qualcuno ne rimarrà probabilmente comunque mangiato, ma questo non è evitabile :-))
gli altri scatteranno su e poi sul fondo. è possibile anche che qualche coraggioso più tardi decida di risalire, tornando in pericolo... per questo sempre la pianta galleggiante fa al caso tuo. oppure io suggerisco di tenere in vasca dei tubi di un diametro tale (circa 1 cm) da consentire agli avannotti di rifugiarsi senza che la madre riesca ad entrarci. vanno bene pezzettini di tubo dell'areatore o siringhe tagliate (se fai la ricerca troverai anche le foto che una volta postai, ma non ricordo più il topic). o anche il fuori di penne Bic o simili: sia tubi che galleggiano, sia tubi che affondano fanno al caso tuo. Il vantaggio è quello di non dover allestire ulteriormente la vasca, il contro è che esteticamente non sono il massimo :-D , ma appena togli la madre alla fine del parto puoi togliere anche i tubi ;-)

melkain
11-08-2006, 19:14
Eccomi con degli aggiornamenti: i guppini sono nati fra stanotte e stamattina... sono circa 25 e sembrano stare benone (a parte un paio di guppini siamesi, morti...).
Posso dirvi in tutta onestà ke tutte le mie precauzioni x salvare i piccoli sono state inutili: la guppa non era affatto interessata a mangiarli.. anzi... non mi era mai capitato di vedere una scena di questo tipo: i due guppini siamesi (di cui vi posterò la foto) se ne stavano tutti moscetti nella lana di perlon ke avevo messo come ulteriore rifugio... la mamma andava di fronte a loro e li spronava col muso, cercando di farli nuotare... poverelli... ma non se n'è mangiato nemmeno uno!

Vi allego la fotina dei gemellini...

http://www.melkain.it/images/siamesi.jpg

axel82
11-08-2006, 20:42
che strani...poverini......