Visualizza la versione completa : Scalare che non muove una pinna
angelo.22
06-10-2016, 20:38
https://s9.postimg.cc/cvrvktq23/IMG_3256.jpg (https://postimg.cc/image/cvrvktq23/)
angelo.22
07-10-2016, 08:06
Non muove la pinna davanti e ha delle strane macchie dalla foto si notano e sta sempre in superficie sul pelo dell'acqua
angelo.22
07-10-2016, 11:56
Stamattina il mio negoziante vedendo la foto mi ha dato il Riva mor un antibatterico e anti mucosa . Stamattina ho trovato un cardinale con un occhio gonfio come un pallone .
Intanto prova con Rivamor, in termini di disinfettante, ma ho paura che la cosa sia un pò più seria.
Che acquario hai? Popolazione? Valori acqua? Manutenzione?
Se possibile isola i pesci malati.
angelo.22
08-10-2016, 13:37
L'acquario è un vision juwel 260, di nuovo allestimento. L'ho tenuto un mese senza pesci per avviare il filtro interno. La popolazione è composta da: 8 corrdydores, un hanchistus, 19 cardinali, 3 scalari e 1 labeo bicolor. Lo scalare della foto e il labeo sono i più vecchi, hanno più di 5 anni. Lo scalare ieri sera è morto. Uno scalare piccolo, inserito con il nuovo acquario è morto pure e i cardinali sono adesso 16 di cui uno con un occhio gonfio.
I valori sono: ph7.6, kh20, no2 zero ed no3 tra zero a 25. Uso acqua comunale con phmometro, elettrovalvola e bombola di co2.
Allora, i valori che hai in acqua sono l'esatto opposto di ciò che hanno bisogno i tuoi pesci. Hai un'acqua alcalina e dura mentre hai bisogno di un'acqua acida e tenera...
Cosa vuol dire NO3 tra 0 e 25mg/l? O è 0 o è 25... in mezzo c'è un mondo... deduco che fai la misurazione con le striscette colorimetriche. Dovresti passare ai test a reagente se vuoi una misura attendibile.
Ritengo nei valori dell'acqua la causa principale di stress e di conseguente malattia, che potrei ipotizzare con Idropisia o Micobatteriosi.
Dovresti sospendere il Rivamor e iniziare un trattamento con Tetraciclina.
Secondo me ti conviene rifare i test dell'acqua con dei test più precisi e poi regolarti di conseguenza su come correggere i valori. L'acquario l'hai tenuto vuoto ma il filtro lo hai "alimentato"? Hai inserito tutti i pesci in una volta?
angelo.22
10-10-2016, 10:06
Nel mese di maturazione mettevo delle scaglie i pesci dopo tre settimane ho inserito i primi 2 corry poi hanchi... nella quarta settimana ho inserito i miei cardinali e l'indomani ho comprato una decina insieme a due piccoli scalari che poi uno di questi e morto dopo 4 giorni e alla fine della 5 settimana ho inserito il resto dei miei pesci.
Per l'acqua io ho un depuratore osmosi inversa con lampada ov
La posso utilizzare quest'acqua per l'acquario?
L'acqua di osmosi va bene, la lampada UV puoi farne a meno.
Ricordati che poi devi biocondizionare l'acqua di osmosi con l'aggiunta di sali per ottenere la durezza voluta.
Prima di qualsiasi azione prendi i test a reagente e misura i valori dell'acqua, poi vediamo.
angelo.22
10-10-2016, 19:12
Ok voglio farli vivere bene . Come reagente la jbl e buona? Prendo no2 no3 po4 kh e gh? Manca altri?
Questi sali cosa sono e cone funzionano?
Ma hai un impianto a osmosi per acquari o uno di quelli domestici? Puoi miscelare l'acqua osmotica con quella di rete per ottenere i valori desiderati, quasi nessun sale in commercio è completo come varietà di sali come l'acqua di rete. L'ideale sarebbe miscelare acqua osmotica a acqua di rete decantata.
angelo.22
10-10-2016, 22:28
Uso domestico
Dovresti verificare i valori che hai dall'osmosi per poter capire in che percentuali tagliare con acqua di rete, magari va già bene così com'è.
Come reagente la jbl e buona? Prendo no2 no3 po4 kh e gh? Manca altri?
Questi sali cosa sono e cone funzionano?
JBL vanno benissimo.
Manca il pH.
Dai un occhio a questo http://www.aquariumline.com/catalog/combiset-test-test-importanti-fresh-water-ferro-p-4200.html
Prima di tagliare l'acqua di osmosi con l'acqua di rete verifica bene i valori dell'acqua di rete, potresti trovare Nitrati, Silicati, Calcare e cmq dovresti trattarla per eliminare Cloro e metalli pesanti.
Io, onestamente, eviterei. Farei solo acqua di osmosi e poi aggiungerei i sali che ti permettono di raggiungere in KH e il GH che vuoi oltre ad una miscela di oligoelementi.
I sali li trovi nei negozi di acquariofilia oppure online.
Giusto per dare un esempio http://www.aquariumline.com/catalog/superhigroup-africa-salt-confezione-200gr-p-3173.html
Un impianto di osmosi per acquari ti da un GH e un KH pari a 0, nel tuo caso, osmosi ad uso domestico, devi verificare i valori. Attenzione a non introdurre CO2.
Se la tua acqua è potabile vai tranquillo che te ne basta poca per tagliare, ottieni acqua migliore e a costo zero.
Allevo discus da 30 anni è ho sempre fatto così con pesci che sono più sensibili degli scalari, puoi per sicurezza far controllare l'acqua di rete e dell'osmosi per stabilire le percentuali da miscelare, con un impianto domestico non credo che i valori siano come con un impianto ad uso specifico seppur siano praticamente uguali, magari c'è un miscelatore per non far uscire acqua a 0 KH GH ...
angelo.22
11-10-2016, 12:29
Ora compro i test reagenti e provo sia lacqua del rubinetto che l'acqua del depuratore osmosi inversa. Grazie per la vistra disponibilita.
Fammi sapere che son curioso #70
angelo.22
18-10-2016, 16:23
Ciao ti dovevo dire i valori del mio depuratore: ph 6.5, no2 zero, no3 zero, gh 3, kh 6. Conducibilità 80. Dal rubinetto il ph è 8 e la conducibilità è 500. Cosa ne pensi?
Vai con il depuratore. L'acqua di rubunetto non mi sembra molto adatta con un pH a 8 e una conducibilità a 500...
Credo, però, che all'acqua del depuratore dovrai aggiungere dei sali e portare la condicibilità intorno a 200.
Ciao ti dovevo dire i valori del mio depuratore: ph 6.5, no2 zero, no3 zero, gh 3, kh 6. Conducibilità 80. Dal rubinetto il ph è 8 e la conducibilità è 500. Cosa ne pensi?
Meglio l'acqua del depuratore, ma è un impianto solo con membrana o ha anche dei filtri con resine?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |