PDA

Visualizza la versione completa : help

franba
06-08-2006, 23:33
Ciao a tutti ragazzi,avrei bisogno di un aiuto o consiglio; ho da circa 3 settimane iniziato la mia avventura con l'acquario normale di acqua dolce,ho messo 4 piante medie alcuni sassi qualche relitto :-) e due uscite di ossigeno,da quando ho messo i primi 10 pesci,durante la notte è morto uno scalare,ho fatto controllare l'acqua e andava bene ho preso altri due poi non scalari e uno e morto durante la notte forse per la temperatura alta credo,e uno qualche giorno dopo anche se la temperatura è normale 26#27,lo stesso stamattina un pesciolino giallo(nn so il nome).. a cosa può essere dovuto? mi scuso per l'esposizione magari nn molto chiara ma sono all'inizio, spero in un vostro consiglio... grazie

GastronomiaSalentina.it
06-08-2006, 23:39
forse il filtro non è ancora maturo, cosa hai messo nel filtro? Lana, spugne e cannolicchi? Ti ricordo che bisogna prima che il filtro maturi, devono insediarsi i batteri

mark72
07-08-2006, 06:48
Dacci i valori dell'acqua precisi, e che tipo di pesci hai messo, tutte queste morti non sono normali.
X aiutare la maturazione del filtro hai aggiunto un attivatore batterico?
X l'ossigeno capisco che può sembrare carino alla vista, ma se metti delle piante vere è assolutamente superfluo, anzi + che altro è dannoso perchè fa consumare co2 necessaria alle piante.

sigi74
07-08-2006, 08:35
facci sapere i valori di no2

icetrap73
07-08-2006, 08:52
E quelli di no3.... e soprattutto se hai usato acqua di rubinetto !

giuvo
07-08-2006, 11:33
L'abbiamo spaventato così tanto con tutte queste domande?

supertoffo
07-08-2006, 16:06
considera anche come inserisci i pesci in acquario... nel caso tu abbia aspettato almeno un mesetto prima di inserire i pesci, inserendo tutti gli attivatori dovuti...
ti consiglio anche un cambio di negozio... per me è stato provvidenziale...
ricorda: pochi pesci alla volta e per inserirli lascia un 15 minuti la busta un acqua al buio... poi inserisci diciamo una tazzina di acqua della vasca nella busta ogni 5 minuti per 5 o 6 volte... aspetta ancora un po' e poi libera i pesci... e il primo giorno non dargli da mangiare...

questi sono i consigli del secondo negoziante... e i pesci non sono più morti la sera stessa...

franba
07-08-2006, 23:46
Grazie per i consigli,purtroppo nn posso misurare i valori perchè sn fuori casa.. ho pa rlato col negoziante perchè oggi è morto un'altro,e mi ha detto che nn è normale,domani devo chiedere a qualcuno se mi porta un campione d'acqua dal negoziante per analizzarlo,lui mi ha detto che bisogna vedere se sono i valori dell'acqua o c'è qualche infezione..grazie per il consiglio dell'inserimento dei pesci..i nomi dei pesci nn li so,è importante chiederli?ho aggiunto l'attivatore batterico;è acqua del rubinetto e ho aspettato una settimana prima di inserire i pesci.. nel filtro ho messo uno scatolo di canolicchi,un sacchetto di carbone e lana..ho inserito 4 piante finte medie,sono poche?pietre un anfora e un relitto.. no nn mi avete spaventato,anzi vi ringrazio e mi scuso per la mia inesperienza..P.s. quando metto i pesci devo prenderli col retino come mi ha spiegato il negoziante o devo solo girare la busta con l'acqua? Grazie

GastronomiaSalentina.it
07-08-2006, 23:58
l'ossigenatore e le piante finte ti consiglio di eliminarle, piantuma la vasca con piante vere e fertilizza un po il fondo, le piante ti aiutano contro ad abbassare i nitrati e creano un ambiente ossigenato nell'acquario, gioverà molto ai pesci

Jalapeno
08-08-2006, 00:07
1) comprati i test e misurati i valori dell'acqua
2) si è importante sapere i nomi dei pesci (ogni pesce ha necessità e bisogni diversi dalle altre specie)
3) metti più piante possibili
3/bis) le piante devono essere vere non finte
4) togli l'areatore quelle che tu chiami le uscite di ossigeno fanno male alle piante e in alcuni casi anche hai pesci
5) avresti dovuto mettere i pesci dopo 3 settimane
6) l'acqua di rubinetto non va bene per tutti i pesci
7) è importantissimo non ascoltare quello che ti dice il negoziante. Parlo per esperienza e posso assicurarti che è difficile trovare un negoziante competente e da quello che scrivi il tuo non mi sembra tale. Ascolta i consigli che ti diamo qui sul forum....

#include
08-08-2006, 01:17
è acqua del rubinetto e ho aspettato una settimana prima di inserire i pesci..

Il filtro non era maturo!!!!Maturo vuol dire che ha all'interno i batteri che distruggono i veleni e le schifezze dell'acqua....cmq calmati e cerca di recuperare la situazione..pian piano tutto si sistema..magari se riesci riporta i pesci al negoziante..vedi i valori BENE..e casomai cambia l'acqua, meglio metà rubinetto e metà d'osmosi. :-) :-) ;-) ;-)

supertoffo
08-08-2006, 09:00
e si... se non aspetti un 3 settimane prima di inserire i pesci... col retino????gli procuri solo stress...

Jalapeno
08-08-2006, 09:44
Smettiamola di consigliare metà rubinetto metà osmosi....... non conosciendo i valori della sua acqua è unitile dare un consiglio del genere. ;-)

AcquaPazza
08-08-2006, 10:44
se posti una foto..sapremo dirti oltre agli scalari che pesci hai..onde evitare un fritto misto.. :-)

asterix
08-08-2006, 13:09
Secondo me il consiglio migliore si è perso un po': se puoi porta indietro i pesci dal negoziante e fatteli tenere finchè non hai sistemato il filtro.

Se ci riesci, comprati anche un bell'attivatore batterico (ma ce l'hai?) e comincia a seguirne le istruzioni. Di solito ti dice di metterne una certa quantità a giorni alterni per la prima settimana e poi di metterne una certa altra dose ogni settimana.

Misura i valori di No3 che probabilmente sono alti adesso e poi aspetta che vadano praticamente a zero.

tra 3 settimane a spanne potrai reinserire i pesci.

Non comprarne altri e poi... cambia negozio!!!!!!!

Riky19
08-08-2006, 16:03
togli l'areatore quelle che tu chiami le uscite di ossigeno fanno male alle piante e in alcuni casi anche hai pesci

Siete sicuri? Io da quando ho inserito l'areatore non ho notato cambiamenti...

P.S. In che senso fa male alle piante e ai pesci?

grazie

Jalapeno
08-08-2006, 17:07
Sicurissimo #36# l'areatore fa disperdere in atmosfera la CO2 disciolta in acqua che serve alle piante per fare la fotosintesi, fa male solo ad alcuni pesci perchè fa alzare il ph dell'acqua. Mi sono permesso di guardare le caratteristiche del tuo acquario e devo dire che non è proprio il massimo (hai messo pesci che hanno necessità diverse tra loro e ci vogliono molte più piante, forse sarebbe il caso di dare una sistematina al tuo acquario). :-)

asterix
08-08-2006, 17:15
Bakalar... lo hai capito dalla foto che ha bisogno di più piante!? :-D :-D

asterix
08-08-2006, 17:16
scherzo Ricky... troppo carina la foto!

Jalapeno
08-08-2006, 17:32
Effettivamente dalla foto di piante se ne vedono poche :-D

milly
08-08-2006, 21:25
Per chiarirti le idee, diciamo che l'aeratore disperde CO2 che è utile alle piante che a loro volta forniscono ossigeno per i pesci.
Però se hai solo piante finte l'aeratore può servire ad ossigenare l'acqua.
Intanto documentati un pò sul forum e se decidi di mettere piantine vere vedrai che non è complicato, basta scegliere quelle giuste. Come prima esperienza direi anubias, microsorum e cryptocorine, poi elimina le piante finte che non servono a niente ;-)

franba
10-08-2006, 00:02
Mi scuso per il ritardo nella risp, ieri mia moglie ha portato un campione di acqua dal negoziante,mi ha detto che il colore del test era verdino,anche lei come me nn ne sa molto quindi nn saprei dirvi i valori precisi..ha detto che nn andava bene come valori e molto probabilm è dovuto al cibo che forse si è depositato..ha detto di togliere 4 dita di acqua,togliere il carbone,cambiare la lana; aggiungere delle gocce e un antibatterico di cui mi sono dimenticato di chiedere il nome il tutto per 3 giorni.. voi cosa ne pensate?avete altri consigli?mi dispiace per la foto ma sono fuori casa per lavoro e nn posso lo farò appena ritorno...cosa dovrei fare dopo questi 3 giorni,devo aspettare alcune settimane prima di inserire altri pesci?grazieeeeeeeeeeeee.. siete davvero in gamba ;-) #25

Peter83
10-08-2006, 01:58
ma a questo punto il consiglio migliore è ... cambia negoziante magari c'è qualcun'altro leggermente meglio.....

1) il carbone non serve.. levalo e nn rimetterlo mai più. se nn dopo una malattia per riassorbire i residui di medicinale
2) l'antibatterico non penso sia un antibatterico ma un attivatore batterico, come si chiama?
3) le gocce che gocce sono? mi sa che è un ph minus o qualcosa del genere in quel caso è uno spreco di soldi secondo me.
4) fatti dire chiaramente quali sono i valori, magari di a tua moglie di farseli scrivere su un foglietto, sennò è dura aiutarti. (servono i valori del ph,kh,gh,no2,no3)
5) ho seri dubbi che la causa sia il cibo
6) già che ci sei fatti dire dal negoziante il nome dei pesci che hai messo se non te li ricordi

una volta che avrai tutti i dati necessari (punto 4 in primis) ti daremo tutto l'aiuto necessario ma senza quei dati ci è francamente difficile

:-)

milly
10-08-2006, 07:59
Misura i valori di No3 che probabilmente sono alti adesso e poi aspetta che vadano praticamente a zero.

tra 3 settimane a spanne potrai reinserire i pesci.

Non comprarne altri e poi... cambia negozio!!!!!!!

asterix hai confuso i nitriti con i nitrati.
I nitriti (NO2) subiscono il picco durante la maturazione e poi devono sempre stare a zero.
I nitrati (NO3) sono meno pericolosi ed è difficile che scendano a zero, valori intorno a 20#25 sono accettabili.

milly
10-08-2006, 08:02
e si... se non aspetti un 3 settimane prima di inserire i pesci... col retino????gli procuri solo stress...

prendendoli col retino si evita di inserire in vasca l'acqua contenuta nel sacchetto, è una precauzione nel caso la stessa contenga dei batteri/malattier ecc....

supertoffo
10-08-2006, 08:41
buono a sapersi!!! pensavo provocasse solo stress al pesciotto... ;-)

cmq buono il consiglio di cambiare negozio... ma perchè è così difficile trovare un buon negozio??? -04

Federico Sibona
10-08-2006, 09:49
framba, qui sul forum tutti vorremmo aiutarti, ma non si può dire che tu renda le cose facili. Non sai che pesci hai, i test dell'acqua virano al verdino!? , non sai dire che intrugli chimici stai mettendo nell'acquario.
FERMATI!! Prendi i pesci rimanenti e portali al negoziante (se li accetta in parcheggio). Leggi i topics e gli articoli presenti su questo forum riguardanti l'allestimento e le procedure da seguire per il primo acquario o se preferisci comprati uno dei tanti libri che ci sono in commercio sull'argomento.
Dopo disallestisci l'acquario, pulisci il tutto. Quindi, SENZA FRETTA, riallestiscilo seguendo le dritte ch avrai acquisito documentandoti.
Sia i pesci che le piante (vere) non variano solo per forma e colore, hanno loro esigenze specifiche di habitat. Se possibile, trova un negoziante che sappia (o voglia) consigliarti meglio. Tieni presente che nell'acquario vi sono esseri viventi che non abbiamo il diritto di far soffrire e morire per nostra incompetenza. Se non hai tempo di documentarti, lascia perdere.

Federico Sibona
10-08-2006, 09:53
Scusami ho sbaglito il tuo nick, ho scritto framba invece di franba

franba
14-08-2006, 13:41
Ciao a tutti,piano piano sto cercasndo di eguire i vostri consigli,allora,dopo il test del negoziante la cura da lui impartita è stata:
1- cambiare 4 dita di acqua;
2-mettere 110 gocce di sera COSTAWERT per 8801 e 55 gocce di sera BAKTOWERT per 8801;
3-AZOO PSB attivatore batterico 3 tappi;
4-AQUAGARD 2 tappi ogni cambio;
il tutto per 3 giorni....In più una volta a settimana AZOO 11 IN 1 SUPER BIO-BACTERIA;
IL 4 giorno ho riportato il campione di acqua e i NH3 E NH4 era di 1mg/l, m i ha consigliato di continuare a togliere 4 dita di acqua per altri 4-5 giornie aggiungere solo l'attivatore batterico.
questo trattamento è iniziato l'8 agosto..
Oggi 14 agosto ho controllato da me i valori con i relativi test e i valori sono:
-PH= 8 ;
NH3/NH4= 1mg/l ;
durezza= 9° dKH ;
NO2= 0,2mg/l ;
Che ne pensate? potete aiutarmi o consigliarmi?
:-(
Grazie di tutto in anticipo..

mbrac69
14-08-2006, 17:49
che test hai usato? Spero quello a reagente liquido e non quelli a striscette 5 in 1. Gli scalari hanno bisogno di un PH 6.5 circa e non 8. Potrebbe essere questa la concausa della morte. Inoltre, vado ad intuito, leggendo i tuoi Topic, credo che tu abbia i Nitriti (NO2) ed i Nitrati (NO3) alti e questi sono la causa principale delle morti. soprattutto per i Nitriti (molto velenosi). Per me dovresti aggiungere un po' più di attivatore batterico così da aumentare la colonia batterica che trasforma i Nitriti in Nitrati. Misura i valori in modo sicuro (NO2 0,2 mg/l troppo alti). Alle brutte fa un cambio d'acqua (acqua osmotica) per abbassare i valori dei Nitriti e dei Nitrati.

franba
17-08-2006, 14:37
Sto facendo ancora la cura ma i valori sembrano nn accennare a diminuire, che faccio?gli NH3 sono sempre 1 mg/l,e il ph è alto 7,5...ho cambiato più della metà dell'acqua... Si ho usato i test a reagenti liquidi.. Grazie

supertoffo
17-08-2006, 15:22
se non piglio un abbaglio NO2 a 0,20 e NO3 a 1 non mi sembrano poi altissimi... soprattutto nel breve periodo non dovrebbe procurare danni ai pesci... #13

Federico Sibona
17-08-2006, 16:12
Supertoffo, NH3 è ammoniaca, non nitrati NO3, ed è circa 100 volte il massimo ammesso per consuetudine. Invece non credo che il PH a 7,5 possa creare problemi come credo anche la durezza (sicuramente non a breve/medio termine).
Puoi darci una misurazione dei nitriti NO2 recente ?
Dai coraggio franba che forse lo recuperiamo !

Federico Sibona
17-08-2006, 16:20
Però metti subito delle piante vere a rapida crescita. Spero che il tuo negoziante sappia cosa vuol dire.

supertoffo
17-08-2006, 17:08
... hai ragione, ho letto male!!! #12
Se non sbaglio NO3 si trasformano in ammoniaca dopo un certo valore di PH (7,5???)... se riesci a portare il PH sui 7,2 (ad esempio aggiungendo CO2 mi pare) dovresti risolvere in parte il problema... più naturalmente le piante a crescita veloce... ;-)
Ci dovrebbe essere un topic al riguardo che ho letto una volta... prova a cercare NO3...

franba
17-08-2006, 18:24
ok provo a cercare..grazie per il consiglio...appena misuro i valori nuovamente li scriverò subito...grazie ancora

Federico Sibona
17-08-2006, 19:06
L'importante è che tra i valori ci sia quello dei nitriti NO2 che è uno dei più critici.

Pupa
18-08-2006, 05:22
Sicurissimo #36# l'areatore fa disperdere in atmosfera la CO2 disciolta in acqua che serve alle piante per fare la fotosintesi, fa male solo ad alcuni pesci perchè fa alzare il ph dell'acqua. Mi sono permesso di guardare le caratteristiche del tuo acquario e devo dire che non è proprio il massimo (hai messo pesci che hanno necessità diverse tra loro e ci vogliono molte più piante, forse sarebbe il caso di dare una sistematina al tuo acquario). :-)

-28d#
Questa è un'informazione errata #07 .
Qualcuno l'ha definita una leggenda acquariofila..(mi pare sia Maurizio Ghelli ;-) )
E' vera solo nel caso si abbia un diffusore di CO2 in vasca.
ma non perchè sia dannoso, ma perchè ci sarebbe uno spreco di co2, che evaporerebbe prima.

Ma visto che lui non ce l'ha, e non ha neanche piante vere, l'areatore direi che è molto utile, per aumentare lo scambio gassoso tra acqua e aria, che ha ossigeno ma è anche ricchissima di Co2!!!
Quindi può giovare anche con le piante vere, sempre che non si abbia l'impianto di co2.

franba
18-08-2006, 14:53
nn ho l'impianto di co2,quindi l'aereatore va bene, nn è dannoso?una domanda,stamattina è morto un pesciolino,era uno dei due pesci pulitori,nn so il nome, aspetto il negoziante che rientri per farmelo dire,vi posso dire solo che è bianco e ha i baffetti(scusate l'ignoranza),solo però che da qualche giorno presentava una striscia rosso sangue sulla testa,era ammalato o è stata dovuta al problema dell'ammoniaca troppo alta? grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Federico Sibona
18-08-2006, 16:30
Pupa mi dispiace , ma ha ragione bakalar. Non vorrei tediarvi con la mia acquariologia d'annata, ma molto tempo fa avevo 8 acquari di acqua dolce con piante di ogni tipo e mi arrovellavo per capire come far sì che non deperissero e marcissero. Allora i fertilizzanti e gli impianti co2 erano oggetti da sperimentazione in laboratorio. Quando soppressi gli aeratori da tutti gli acquari e feci in modo che l'acqua di rientro dal filtro non gorgogliasse ebbi un'esplosione vegetale. In uno degli acquari in cui no riuscivo ad allevare Crypto perchè marcivano continuamente, queste arrivarono fino al pelo dell'acqua formando una foresta e quando dovetti disallestire l'acquario, tirando su le Crypto (non ricordo la specie) venne insieme tutto il fondo.
D'accordo che possa giovare in assenza di piante vere (ma che squallore).
Tanto per la cronaca nell'aria c'è una percentale di ossigeno prossima al 21% e di anidride carbonica di circa lo 0,03%. Ritengo che la deduzione: -quindi può giovare anche con piante vere- sia tutta da dimostrare.

simonetta
18-08-2006, 16:38
quoto federico sibona! #36# #36# #36#

franba
19-08-2006, 13:57
Ragazzi vi comunico che i valori di nh3 sono rientrati sono 0... solo il ph è sui 7,5 e l'no2 sui 0,1 mg/l... devo fare qualcosa oppure vanno a posto da soli?
avrei bisogno di un consiglio, un mio amico che ha avuto un acquario mi ha detto che l'acqua che si raccoglie dai condizionatori,diciamo la condensa che si accumula,potrebbe andare bene perchè è acqua priva di cloro e distillata...
Che ne pensate?è una cavolata o ha un fondo di verità?
By,grazie a voi, quasi ex disperato :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

milly
19-08-2006, 14:00
non va bene perchè può essere inquinata da sostanze nocive presenti nei tubi :-)

Federico Sibona
19-08-2006, 14:39
Dai franba che andiamo bene. Tra 3/4 giorni comunicaci nuovamente i valori, specialmente degli no2 e nh3. Il ph e la durezza sarà difficile vadano a posto da soli, comunque, come ti ho detto, non rappresentano un pericolo immediato.
Quando avremmo fatto scendere gli no2 a zero, penseremo agli affinamenti. Sotituirai parte dell'acqua con acqua più tenera e più acida. Non è che puoi cercare qualche luogo fuori città in cui l'acqua sia migliore, neutra e tenera? Dovresti trovare qualche luogo di montagna/collina con terreno non calcareo.
Sono d'acordo di non usare acqua del condizionatore perchè può essere inquinata con sostanze che non vengono rivelate con i test canonici. Per ora consiglierei di non toccare niente ed aspettare.

franba
19-08-2006, 21:40
Purtroppo no l'acqua credo sia uguale,nn c'è un posto dove poter prendere acqua con quelle caratteristiche,e se la facessi riposare per qualche giorno?cambierebbe qualcosa?ok per l'acqua del condizionatore no good ;-) .. Per ora aspetterò come mi consigliate e nn tocco nulla,nn aggiungo nemmeno batteri?
Grazie di tutto siete davvero ingamba... #25

Federico Sibona
19-08-2006, 22:19
Farla solo riposare è utile, ma non ai fini che ci servono. Per eventuali additivi aspetta risposte da altri perchè sull'argomento non ho esperienza. Qui nel biellese (valle Cervo) dal rubinetto esce un'acqua praticamente priva di sali e con PH 6. Credo che per te l'unica risorsa sia prendere acqua di osmosi dal tuo rivenditore. Misura anche quella per non farti fregare e posta i valori. Io non farei più niente ed aspetterei solo. Di batteri credo tu ne abbia già messi a sufficienza.

Pupa
21-08-2006, 04:26
Teoricamente l'aria ha pochissima percentuale di co2, è vero, anche se molto dipende dalle altezze (col crescere dell'altezza diminuiscono i gas pesanti, mentre aumentano quelli più leggeri, come idrogeno, elio..)
però è vero che aumentando, anche con l'areatore, il movimento dell'acqua in vasca, si favorisce lo scambio gassoso tra aria-acqua, che così si rigenera di ossigeno, e anche un pochino di co2.

In realtà io non lo usavo, perchè l'uscita dell'acqua dal filtro, a cascatella, movimentava bene l'acqua, che si ossigenava e restava anche più fresca della temperatura ambiente della stanza( casa 28° acqua tra i 26° e 27°)

In questi gg con il caldo, e con la ridotta potenza di uscita dell'acqua(forse sono un pò intasati i tubi, devo provare a liberarli, perchè il filtro l'ho pulito ma la potenza resta insufficiente)
ho notato che l'acqua era di 1° più calda dell'aria della stanza.
Come ho riattivato l'areatore, e creato turbolenza superficiale, la temperatura è diminuita.
Insomma, è un pò "l'effetto ventoline".
Quindi, anche in questo caso risulta utile :-D .

Non ho cmq impianto di Co2(se nò la sprecherei), ma non ho mai notato differenze vegetative tra averlo spento e averlo acceso, sinceramente.

supertoffo
21-08-2006, 09:03
Anche io sono x ora senza CO2... purtroppo devo dire di aver notato un peggioramento della condizione delle piante con l'areatore acceso ed un miglioramento dopo averlo spento...magari però deriva da altre concause -28d# ...

Federico Sibona
21-08-2006, 11:15
Il fatto è che nell'acqua dell'acquario è disciolta una percentuale di co2 maggiore di quella che c'è in aria, perciò azionando l'aeratore o facendo gorgogliare l'acqua di ritorno dal filtro si ottiene un impoverimento di co2, e questo anche in assenza di diffusore di co2. Queste mie affermazioni andrebbero confortate da qualcuno esperto che conoscesse più a fondo la chimica/fisica degli acquari, degli scambi gassosi aria/acqua e relative solubilità dei gas in acqua, ecc, ecc. Ad ogni modo a mia esperienza, pluridecennale, ho sempre visto le piante prosperare meglio senza aeratore. Poi chiamatela leggenda se vi piace.

franba
22-08-2006, 16:02
Scusatemi, un dubbio che mi è stato proposto,il mio filtro(interno) è composto da tre scomparti,nel mio acquario il primo è vuoto mentre nel secondo c'è la lana filtrante e canolicchi e nel terzo solo canolicchi...é vero che anche nel primo scomparto devo mettere la lana o canolicchi o filtri in genere oppure devo lasciarlo vuoto,solo con l'acqua cioè?
Grazieeeeeeeeee

Federico Sibona
22-08-2006, 16:46
Nel primo scomparto in genere c'è il riscaldatore.

franba
22-08-2006, 19:06
Grazieeeeeeeee...

franba
22-08-2006, 19:10
Aiutooooooo....
Vi comunico i valori che ho misurato oggi ditemi che ne pensate:
nh3/nh4=0
no2=0;
purtoppo però
ph=8
che faccio per quanto riguarda il ph?potete consigliarmi?
grazie anticipatamente