PDA

Visualizza la versione completa : Fondo primo acquario

ferdytao
20-09-2016, 10:22
Ciao a tutti,
ho iniziato a cimentarmi in questa nuova avventura e spero che con il vostro aiuto riuscirò a creare qualcosa di carino!

Ho a disposizione un dennerle nano cube 60l., con l'aiuto di mio cugino abbiamo allestito tutto e avviato l'acquario la settimana scorso.

Ho cercato di creare qualcosa di un po' più avanzato ma il risultato non è stato quello sperato.

Ho voluto ricreare un canion e utilizzare due fondi diversi, una ghiaia nera di 2-3 mm. per fare gli altopiani e ho utilizzato delle rocce vulcaniche per fermare il tutto, sul davanti e al centro ho utilizzato una sabbia tropicale finissima.
Sebbene il risultato non era quello dei vari video su youtube, era comunque più che accettabile. Ancora mancano le piante.

Mi hanno consigliato di inserire dopo qualche giorno i pesci rossi che avevo già da prima e che tenevo in una vaschetta piccola, per creare la flora batterica più velocemente.

Da li sono nati i "problemi", i nuovi ospiti hanno letteralmente mischiato tutto il fondo dell'acquario. Essendo alla costante ricerca di cibo, prendono la sabbia nera e la sputano su quella bianca, con il risultato che l'acquario in una settimana è diventato senza senso!

Ora ho un dubbio, allestire di nuovo, visto che ancora non avevo acquistato le piante e i pesci e utilizzare un fondo unico, ad esempio la sabbia fina O mettere le piante e lasciare tutto cosi com'è e sperare che le piante limitino il problema.

Secondo voi inserendo in un futuro i pesci definitivi, tra cui dei pesci da fondale, il problema potrebbe accentuarsi?

Avete dei consigli o esperienze per il fondo misto?

Attendo i vostri suggerimenti, cercherò di allegare delle foto quando arriverò a casa.

dave81
21-09-2016, 18:53
Mi hanno consigliato di inserire dopo qualche giorno i pesci rossi che avevo già da prima e che tenevo in una vaschetta piccola, per creare la flora batterica più velocemente.

ti hanno consigliato veramente male, anche perchè inserire pesci rossi in quella vaschetta è come far entrare un elefante in un negozio di cristalli...

dave81
21-09-2016, 18:55
se l'allestimento è delicato (per esempio ci sono due fondi diversi l'uno accanto all'altro), qualunque pesce di fondo andrà a smuovere i fondi e a mischiarli, quindi evidentemente il tipo di pesci dipende anche dal tipo di allestimento

ferdytao
05-10-2016, 11:23
Grazie per le risposte,
ho cambiato completamente l'allestimento da una settimana adesso, fondo unico di sabbia fine, devo dire che mi piace anche di più! :)

Ho introdotto le piante e la co2, sono in fase di maturazione. Ho fatto i test perché non resistevo più dalla curiosità ed attualmente ho ph 7,8, KH 8 e NO2 tra 0,5 e 1 mg/l.

Le piante mi sembrano in salute, sono introdotte da 5 giorni adesso! Non vedo l'ora di introdurre anche i pesci! :D

Voglio portare il ph a 7,2/7,5 e diminuire il KH a 3 o 4, facendo i calcoli dovrei cambiare il 50% di acqua con RO. Mi consigliate di farlo adesso o a maturazione ultimata?

Sulla superficie si forma ancora un patina oleosa un po densa che intrappola anche le micro-bolle di co2.

https://s15.postimg.cc/7iut5o5kn/IMG_7627.jpg (https://postimg.cc/image/7iut5o5kn/)

https://s15.postimg.cc/9op406913/IMG_7633.jpg (https://postimg.cc/image/9op406913/)

https://s15.postimg.cc/gt6x97gaf/IMG_7638.jpg (https://postimg.cc/image/gt6x97gaf/)

https://s15.postimg.cc/b6akbqdrr/IMG_7648.jpg (https://postimg.cc/image/b6akbqdrr/)

berto1886
05-10-2016, 13:46
se fai il cambio ora azzeri la maturazione... l'anubias (quella sotto il tronco) sarebbe stata meglio legarla al tronco o ad uno dei sassi o cmq non va interrata del tutto, il rizoma (il tronchetto da dove partono le foglie) va tenuto fuori della sabbia altrimenti marcisce

ferdytao
05-10-2016, 13:54
Ciao Berto,
grazie per il suggerimento, anche se può sembrare interrata, le foglie partono tutta da sopra la sabbia. Cmq proverò a legarla nel tronco, procedo inizialmente con il filo da pesca finché le radici non attecchiscono?

berto1886
05-10-2016, 14:08
esatto! #70

ferdytao
07-10-2016, 07:42
Ho fatto i test ieri sera perché non stavo più nella pelle! :)
Attualmente è in piena maturazione, avviato da 11 giorni, da 8 giorni con le piante e questi sono i valori:

Ph: 7,8/8 GH:8 KH:8 NO2:1mg/l NO3: 50/75mg/l

Mi è venuto un dubbio, considerando un grado di approssimazione ma può essere il KH uguale al GH??
I nitriti ancora sono altissimi, per quanto riguarda i nitrati per il momento vanno bene così?

A maturazione ultimata vorrei avere un ph di 7/7,5 KH:4 e GH:8/10. Come posso arrivare a modificare GH e KH? Il ph posso correggerlo un po' con la co2.

Per adesso aspetto la maturazione e i vostri consigli, vi terrò aggiornati :)

JackOmozzi
07-10-2016, 10:14
Allora il KH può essere uguale al GH anche se di solito non lo sono ma niente di anomalo. Anche i nitrati sono altini e i nitriti vabhe l'hai,detto pure te. Credo che gli NO3 non debbano superare i 30 mg/l. Con la co2 modifichi il pH tranquillamente ma non,ti aspettare cambiamenti veloci, probabilmente ci metterà qualche settimana se non mese. Se tieni il pH a valori cosi ricorda di non,mettere pesci che vivono in,acque acide.

ferdytao
07-10-2016, 10:47
Grazie per la risposta, il ph 7,5/8 potrebbe andare bene perché vorrei mettere dei poecilidi e corydoras panda, qualche platy e gamberetti.
Le mie perplessità erano perché se KH e GH sono uguali in teoria oltre i carbonati disciolti in acqua non dovrebbe esserci nient'altro e mi sembra strano. Non vorrei sbagliarmi, non ho esperienze precedenti! :)

I nitrati credo che anche se sono alti con il primo cambio di acqua parziale dovrei risolvere. I nitriti mi sembrano sempre alti però potrebbe indicare che l'azione dei batteri è attiva.

L'unica cosa che mi manca nell'acquario è un aeratore anche se la pietra porosa con il tubo è già posizionata, secondo te potrebbe aiutare i batteri a trasformare i nitriti?

JackOmozzi
07-10-2016, 11:18
Sul gh e kh uguali potrebbe essere una carenza di magnesio o un eccesso di sodio, quest ultimo è dovuto spesso alle acque pubbliche ma non dovrebbe durare molto. Alcune piante come le microsorum soffrono di carenza da magnesio, non ti resta altro che aspettare. Attento che i corysoras sono amazzonici, prediligono acque acide. Sui nitrati hai ragione, basta qualche cambio ma essendo in maturazione non so quanto ti convenga. Te aspetta, se la situazione non si evolve da se effettua piccoli cambi. I nitriti a 1 sono normali, basta che inserisci piante, più piante metti meglio è perche i nitriti vengono trasformati in sostanze meno nocive, insomma il ciclo dell'azoto. Quindi l'aeratore non è necessario se hai piante, anzi le stressi. Non so se velocizza la maturazione, io non, credo ma non vorrei darti informazioni sbagliate.

ferdytao
07-10-2016, 11:40
Grazie sei stato chiarissimo! ;)
Attualmente ho 4 piante diverse, due anubias, una nana e una grande (non ricordo esattamente il nome scientifico). 1 limnophila sessiflora che cresce a vista d'occhio, quella rossa che si vede in foto ma non ricordo il nome e un po di Hemianthus callitrichoides "Cuba" che sembra abbia attecchito bene :D
Sono molto soddisfatto per il momento da come stanno crescendo! :)

Per quanto riguarda i Corydoras avevo letto le necessità di ph e gh e pensavo di riuscire a trovare un punto di incontro tra i poecilia e corydoras.

Tu dici che i nitriti sono normali, immagino per la fase di maturazione in cui si trova, vero?

JackOmozzi
07-10-2016, 13:39
Figurati è un piacere. Si si normalissimi. Ecco stai attento magari che non vadano oltre quel valore e che non durino troppo sti picchi. Le anubias grandi di solito sono Anubias barteri var. Barteri. Quella rossa è o althernantera o ludwigia, che sono le piante rosse per eccellenza, sono belle se fatte crescere con la giusta luce. Che dire della sessiflora, scelta eccellente, bellissima e facile da coltivare ed essendo pianta a crescita rapida, più ne aggiungi e più si stabilizzano i valori

berto1886
07-10-2016, 17:45
Sul gh e kh uguali potrebbe essere una carenza di magnesio o un eccesso di sodio, quest ultimo è dovuto spesso alle acque pubbliche ma non dovrebbe durare molto. Alcune piante come le microsorum soffrono di carenza da magnesio, non ti resta altro che aspettare. Attento che i corysoras sono amazzonici, prediligono acque acide. Sui nitrati hai ragione, basta qualche cambio ma essendo in maturazione non so quanto ti convenga. Te aspetta, se la situazione non si evolve da se effettua piccoli cambi. I nitriti a 1 sono normali, basta che inserisci piante, più piante metti meglio è perche i nitriti vengono trasformati in sostanze meno nocive, insomma il ciclo dell'azoto. Quindi l'aeratore non è necessario se hai piante, anzi le stressi. Non so se velocizza la maturazione, io non, credo ma non vorrei darti informazioni sbagliate.

per i corydoras non necessariamente nel senso che gli aeneus e i paleatus possono vivere tranquillamente ai valori dei poecilidi