Visualizza la versione completa : Pesci tropicali da non tenere in acquario aperto
Riccardo79
05-08-2006, 12:55
Ciao a tutti, volevo chiedere, quali sono i pesci tropicali che tendono al "salto", cioè quelli sconsigliati da tenere in un acquario aperto......
Io ho un Labeo Bicolor-2Cory-2platy-2 Brachydanio-1 caridina-1Tetra Rosso
sono nella lista? Ciao
1 caridina
ho letto di utenti ke hanno avuto problemi con le caridine io invece ad esempio ho l'acquario costantemente aperto da + di 1 mese e le caridine nn si sono mai arrampicate per cercare d uscire dall'acqua, ne le ho mai viste gironzolare su qualke cosa di emerso ... ;-)
giuseppe rametta
05-08-2006, 13:04
se vuoi un consiglio togli il labeo...diventa aggressivo e disturba gli altri pesci.. ;-)
galletto73
05-08-2006, 14:05
a me sono volati fuori in 2 momenti diversi 2 prionobrama(morti),1 caridina che sono arrivato in tempo x rimetterla in acqua e una ampullaria che anche lei si è salvata :-)
per le caridine non ci sono tentativi di evasione se non ci sono pesci aggressivi che le tormentano, inoltre se si tiene il livello dell'acqua a 3 cm dal bordo problemi non se ne hanno. Il resto dei pesci che hai non tendono ad uscire fuori.
PS tenere una sola caridina non va bene mettine almeno 10 se vuoi un consiglio.
In genere quasi tutti i pesci asiatici tendono a saltare fuori tipo betta, tricho mastrodopus opercularis
tutti i pesci asiatici tendono a saltare fuori
ho Tanichthys, mini-rasbore e un botia ... sono asiatici ma nn saltano mica #24
le ampullarie capita che escano, le caridine di rado solo se spaventate e scappano mi è successo solo una volta. I betta soprattutto le femmine fanno salti anche di 5 cm.
Riccardo79
05-08-2006, 17:20
se vuoi un consiglio togli il labeo...diventa aggressivo e disturba gli altri pesci.. ;-)
Si si, ho letto delle cose allucinanti a riguardo, anzi all'inizio ne avevo presi due.....risultato? Cercavano di massacrarsi ad ogni occasione e sono stato costretto a riportarlo(il negoziante non voleva neanche riprenderlo, gli ho risposto che se mi avesse avvertito dell'incompatibilità della stessa spece, non l'avrei certo preso, l'ho cmq ridato indietro, non ho voluto nulla in cambio e non mi ha più visto)..... a parte il "disguido" con la stessa spece, fino ad ora non ho avuto problemi, è sempre in giro per fatti suoi, scaccia gli altri solo se entrano nella sua tana(un buco in una roccia di lava), se inizia a dare fastidio , con molto rammarico(è uno dei miei pesci preferiti, pensa che quando infilo le mani in acqua, arriva subito a grattarmi il dito hehehe, è l'unico che me lo fa) lo riporterò.
Grazie del consiglio.
PS tenere una sola caridina non va bene mettine almeno 10 se vuoi un consiglio.
Quella che ho io ha quasi due anni, mi ci sono affezzionato, è diventata molto grande, dici che vuole compagnia? Ok provvederò anche se in questo periodo nella mia città se ne trovano poche, speriamo di trovarne!
P.S. Grazie a tutti per le risposte, quindi i pesci che ho rileggendo i vostri post, in generale non dovrebbero darmi problemi..... oltre alle ampullarie ed ai Betta(avendo il mio dolce labeo che va pazzo per le lunghe pinne, non potrò immetterli), quali altri pesci "saltano" di sicuro?
Ciao
per esperienza personale prionobrama filigera e rasbora (trigonostigma heteromorpha)
Riccardo79
05-08-2006, 23:06
per esperienza personale prionobrama filigera e rasbora (trigonostigma heteromorpha)
ok, grazie.... :-)
P.S. Hai proprio un bell'acquario ;-)
Ciao
1 caridina
ho letto di utenti ke hanno avuto problemi con le caridine io invece ad esempio ho l'acquario costantemente aperto da + di 1 mese e le caridine nn si sono mai arrampicate per cercare d uscire dall'acqua, ne le ho mai viste gironzolare su qualke cosa di emerso ... ;-)
Mgari hai solo 10 caridina e non le vedrai mai uscire ma se viaggi su centinaia o migliaia come avevo io in alcuni periodi la caridina sul pavimento e' all'ordine del giorno. Comunque dipende molto dalle compatibilita' e da come e' tenuto un pesce. In linea generale tutti possono saltare, anche quelli di fondo. Anzi..., i piu' grandi saltatori sono proprio pesci di fondo che battono nettamente i saltatori abituali che vivono a galla.
Ciao Enrico
Riccardo79
07-08-2006, 11:38
Ho capito..... Volevo "aprire" l'acquario ma ora ho un po di perplessità a riguardo!
Grazie comunque, ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |