Visualizza la versione completa : Parere sulla vasca
capitano_85
02-09-2016, 22:53
Ciao a tutti volevo un consiglio sto valutando di fare la vasca più piccola si quella attuale al momento ho una vasca da 150cm dsb 360 litri netti è diventata troppo costosa a livello di luce perché volevo farla piena di sps ma ci va troppa luce....
La mia idea tengo tecnica e allestire una sempre dsb ma con misure 100x50 h50 mi piacerebbe farla non tanto alta cosa ne pensate?
Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
Va bene... Potrai illuminate con le 39w o con i led , gestione leggermente meno costosa. Però con il dsb 50 di altezza mi sembra poco, almeno 60
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
capitano_85
03-09-2016, 14:18
Ok grazie Ivano allora rivedo un attimo le misure per la luce domanda hai esperti dei led voi cosa mi consigliate?parlando con un ragazzo che lui li tratta mi consiglia la plafoniera con led middle tratta il modello che monta le gnc e mi dice che questi nuovi led alimentati a 0,3w l'uno sono un altro pianeta rispetto hai tradizionali anche di marca non danno luce puntiforme ma più soffusa e una vasca con quelle misure 300w e sono aposto all'evoluzione tutti gli sps che voglio senza avere problemi
------------------------------------------------------------------------
Oppure idea 8 neon da 39w
La plafo non la fanno solo i led ( marca e modello) ma il progetto , vedi alimentazione costante, calore, lenti, posizione , software di gestione ( ad esempio la mia ha 7 canali programmabili singolarmente con più settaggi configurabili )
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
capitano_85
04-09-2016, 14:18
Allora il tipo mi ha calcolato che una plafo da 300watt sarebbe perfetta per la vasca che non ho problemi 70%bianchi 14000k, il resto blu (con le varie lunghezze di blu)
Lui mi consiglia controllarli con centralina tc 420 tutto alimentato a 24v
Poi i led lui me li da saldati su una barra il dissipatore ne ho trovato uno largo 300mm della Gorini
capitano_85
04-09-2016, 20:06
Altra domanda al momento ho questo acquario che avevo allestito come filtro ad alghe ma rifacendo la vasca più piccola e calcolando lo spazio che viene occupato da sump vasca rabbocco e corrente mi viene difficile incastrare questa volevo metterla di fianco alla vasca principale che ci tracimava dentro e riempirla di rocce magari è a sua volta tracimava in sump però senza aumentare la lunghezza della plafo 1 metro la vasca 1 metro la plafoniera voi.che dite consigli?http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160904/d2b25fdd7d3e9adfd61ef123c2a90e96.jpg
Allora il tipo mi ha calcolato che una plafo da 300watt sarebbe perfetta per la vasca che non ho problemi 70%bianchi 14000k, il resto blu (con le varie lunghezze di blu)
Lui mi consiglia controllarli con centralina tc 420 tutto alimentato a 24v
Poi i led lui me li da saldati su una barra il dissipatore ne ho trovato uno largo 300mm della Gorini
Ciao, ribadisco che detto cosi vuol dire tanto o niente...:-)):-)) Il fatto che abbia saldato i led su una barra e il dissipatore debba trovarlo tu vuol dire che il progetto è al 50% (citato sopra nel mio precedente messaggio) , quindi non ha mai provato la temperatura corretta di funzionamento#24#24
capitano_85
05-09-2016, 13:12
No purtroppo vado sulla fiducia ma sono molto in dubbio in generale propio sui led leggo troppi post su plafoniere anche di marche conoscute che la gente torna hai t5....sono quasi tentato 8 t5 e vado sul sucuro
Rifaccio la vasca per risolvere problemi anche in generale non vorrei cappellare ancora sulla plafo....
Aspetta, tornare ai T5 o HQI dai led non si fa per l'acquisto di una plafo sbagliata ma perchè cambia totalmente la gestione dell'illuminazione tra le due "tecniche", deve piacere un modo o un altro e ci sono i pro e i contro..Se fossimo in un altra nazione con tariffe energetiche diverse io sarei ancora alle buone vecchie HQI che per me sono ancora il top. Ho usato i T5 per anni e mi piacevano, adesso che ho fatto un nano 45x45 ho messo i led perchè le misure mi imponevano questo.
capitano_85
05-09-2016, 15:36
Sono troppo in dubbio sui led come mi trovo adesso hai tempi lo fatta a led perché pensavo di risparmiare visto le dimensioni della vasca ma ora mi trovo in condizione che la plafo purtroppo ha iniziato a darmi problemi se voglio una luce Buona per la mia vasca sono 500w il tipo che mi fornisce la roba mi lascia sempre in dubbio sul discorso led siamo sicuri che mi vende quello che dice e non led tarocchi?centralina ce l'ha buona solo lui quelle della stessa marca che trovo su internet dice che sono 2 scelta.
A questo punto per evitare di avere ancora problemi puntavo apposta a fare una cosa più piccola e di evitare problemi andando sul sicuro e stra collaudato t5 ho una fissa di prendere una ati t5 8x39w e li non sbaglio mio avviso contro cambio ogni 6 mesi i neon ok ma a livello di gestione cosa può influire?
Scusa ma da chi ti servi?? Di negozianti onesti è pieno in giro, però se ti dice che la stessa marca di internet è la seconda scelta allora mi fai venire il dubbio#24#24
Io continuo a pensare che T5 e led hanno entrambi i pro e i contro, una 39W è la classica che andrà sicuramente bene,ultracollaudata e troverai migliaia di post sul genere, sui led c'è meno esperienza ma ormai trovi prodotti conosciuti e sicuri
capitano_85
05-09-2016, 16:55
No privato che lo fa per arrotondare è per quello che ho troppi dubbi ma contro del neon quale potrebbe essere escluso il mantenimento rispetto hai led?ultima cosa cosa be pensi 8 neon per una vasca come la mia con solo sps?
No privato che lo fa per arrotondare è per quello che ho troppi dubbi ma contro del neon quale potrebbe essere escluso il mantenimento rispetto hai led?ultima cosa cosa be pensi 8 neon per una vasca come la mia con solo sps?
Allora lascia perdere, mi spieghi che garanzia (parlo di garanzia in caso di guasti) può darti?? e che esperienza ha ? Vai sul sicuro.
Per i neon puoi allevare cosa vuoi, non hanno limiti...8 neon vanno benissimo
capitano_85
05-09-2016, 17:13
Uno dei dubbi non lo trovo neanche e di Padova....io tortona
capitano_85
05-09-2016, 18:27
Consigli sulla marca?ati?
Per me i contro dei t5 sono solo i costi di gestione, consumo e sostituzione dei tubi .
Ati le migliori ,se vuoi risparmiare qualcosa e avere ancora una buona plafoniera vai di blau
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Avuto un Blau per anni ed è stata perfetta, per la marca dei Neon puoi scegliere Kz, Ati, Fauna Marin, Giessman...
capitano_85
05-09-2016, 19:47
Ma la differenza tra ati power module e sunpower?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |