Visualizza la versione completa : Come si usa il calcio in polvere Kent?
Ho comprato un barattolo di Kent Marine Kalwaser mix per preparare acqua calcarea,solo un problema...niente istruzioni in italiano.
Il negoziante mi ha detto di mettere un cucchiaino da te in 5 lt d'acqua osmotica agitare e lasciare depositare in una tanica con rubinetto che peschi a 3/4 cm e usare questa acqua per i rabbocchi.
Mi ha detto inoltre che posso riutilizzare il deposito del bidone per più volte e che non dovrò più stabilizzare neanche il kh.
cosa c'è di giusto e di sbagliato,visto che già in passato mi ha dato consigli che si sono rilevati veri e propri suicidi?Aiutatemi grazie.
veliero73
05-08-2006, 09:10
tom.inc, ti sposto nella sezione giusta
*Tuesen!*
06-08-2006, 10:38
cerca kalkwasser o acqua calcarea oppure sulla home di AP nella sezione dedicata all'acquario marino trovi tutte le info che ti servono per l'uso dell'acqua calcarea. Riguardo al non dover più stabilizzare il KH ho seri dubbi........
mi ha dato consigli che si sono rilevati veri e propri suicidi?
Cambia negoziante , eh! :-))
Non è così semplice,è l'unico in zona ad essere decentemente fornito,sia di molli e pesci che di accessori e integratori marini.Grazie comunque del consiglio,vado a guerdare subito.
Nel portale naturalmente non ci sono istruzioni per questo prodotto...
C'è qualcuno che lo usa e mi scriverebbe come fa?
Questo prodotto non e' altro che idrossido di calcio, si usa come qualsiasi prodotto per fare acqua calcarea detta anche kalkwasser.
Ci sono centinaia di post al riguardo.
Ciao
dodarocs
08-08-2006, 22:58
Prima cosa ti serve un recipiente, una bottiglia di plastica va benissimo, fai un foro a 2 cm dal fondo ed incolli un tubicino con un rubinetto.
Ogni litro d'acqua d'osmosi metti 1 cucchiaino da caffè agiti energicamente per un po e lasci riposare per qualche ora.
A questo punto apri il piccolo rubinetto che hai montato al recipiente e fai gocciolare in un punto della vasca con forte movimento.
Ricordati di svitare appena il tappo della bottiglia quando fai gocciolare altrimenti l'acqua dopo un po non scende piu'.
La poca acqua con l'idrossido rimasto la puoi riutilizzare integrando un altro po di idrossido circa la meta' della dose usata la prima volta, ogni tanto svuoti tutto sciaqui la bottiglia e ricarichi di nuovo con 1 cucchiaino per ogni litro d'acqua.
Grazie mille,ho comprato un bidoncino da 5 lt con rubinetto penso di adoperare quello magari preparando 2 lt alla volta visto che ho 1 lt di evaporazione al giorno.Che dici?
Ma è vero che stabilizzo anche il kh???
dodarocs
09-08-2006, 22:40
Ma è vero che stabilizzo anche il kh???
Si aiuta a tenere alto il kh e ph e calcio.
dodarocs
09-08-2006, 22:43
Grazie mille,ho comprato un bidoncino da 5 lt con rubinetto penso di adoperare quello magari preparando 2 lt alla volta visto che ho 1 lt di evaporazione al giorno.Che dici?
Era megli se ne compravi uno da 2 litri, quando metti il calcio e agiti deve esserci il meno possibile aria.
Il KH non viene minimamente influenzato dall'acqua calcarea, se si testa da un valore apparente ma non reale, l'acqua calcarea ha 0 di KH.
Ciao
dodarocs
09-08-2006, 23:44
Di aumentarlo il kh lo so che non lo aumenta ma lo tiene stabile si.
Di misurare il kh all'idrossido di calcio non l'ho mai fatto
Qualcosa mi ricordavo è un po datato ma no credo che con gli anni è cambiato qualcosa. ;-)
http://www.maughe.it/faq/marinoacqua.htm
Con tutto rispetto per Maurizio e le sue FAQ, ma e' errato, c'e' anche chi si e' preso la briga di fare testare la KW in laboratori, se fai una ricerca troverai un post del Gabibbo che riportava anche del suo test tra il resto.
Ciao
dodarocs
10-08-2006, 00:36
ik2vov, non voglio contraddirti per forza, anche sul N.1 L'acquario di mini barriera a pag. 43 dice che non solo apporta calcio ma anche carbonato come tampone del valore ph.
Invece son andato a rilegger l'ultimo di Rovero e dice come affermi tu, provabilmente anni fa si sbagliava.
Ciao
Non volevo fare nascere contese,comunque siete stati di grande aiuto grazie mille,ora so come fare e cosa è l'acqua calcarea.per quanto riguarda il kh lo terrò d'occhio e se scende integrerò.Grazie ancora e ciao a tutti,vado in ferie e torno a fine mese.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |