Visualizza la versione completa : Biodigest e nebbiolina
Da alcune settimane sto usando il Biodigest della Probidio. Ne uso una fiala a settimana dopo aver fatto il cabio dell'acqua. Ultimamente ho notato una diminuzione della trasparenza dell'acqua, nonostante la presenza di carbone in sump (è come se fosse appannato ).
A qualcuno è successo qualcosa di simile.
Grazie a tutti
a me non è mai successo,bisogna dosarlo ogni due settimane
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ti è fiorita la vasca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!
quella....nebbiolina...sono milioni di batteri morti,un'inquinamento mostruoso,
SKIMMER A PALLA!
In tutto ne ho usate tre fiale. Una a settimana.
Come mi devo comportare?
modder sei sicuro di quello che dici?!
per arrivare ad una fioritura ce ne vuole... mica ha dato vodka o zeostart...
potrbbe pure essere una precipitazione di qualcosa dovuto ad altri fattori, per quanto c'è scritto.. infatti è successo dopo un cambio...
A parte la nebbiolina, che è simile a quando ci sono i vetri leggermente sporchi, sto notando che lo schiumatoio mi sta tirando su della roba color mattone (rossastra) ed anche i tubi in pvc stanno prendendo quel colore.
Per il resto gli animali stanno tutti bene.
potrbbe pure essere una precipitazione di qualcosa dovuto ad altri fattori, per quanto c'è scritto.. infatti è successo dopo un cambio...
....gia, avevo sentito batteri e nebbiolina quindi ho subito pensato alla fioritura, una precipitazione non è sicuramente da scartare.
serbiu, lo schiumato ha cambiato odore?densita?
il pvc diventa rossasto?tutto o solo la parte in acqua?
Il pvc diventa rosso tutto. Comunqua l'acqua non è rossa. E' rosso solo lo schiumato(e non puzza) ed i tubi.
per me è la rowaphos lavata male
Benny, questo spiega molte cose
sicuramente i batteri non possono intaccare i tubi in quella maniera...
Prova a non dosare piu i batteri e a lavare la resina per i fosfati... ;-)
dodarocs
05-08-2006, 16:46
I batteri! non ci pensare nemmero ormai sono mesi che li uso e ne doso 1 fiala 2 volte a settimana.
In effetti la colorazione è quella delle Rowa. Circa dieci giorni fa ho lavato le spugne del filtro a letto fluido, ma le Rowa sono quelle che uso dal 30 di giugno, quindi non credo possano essere loro.
In vasca si nota solo una nebbiolina. Il rossastro lo si trova solo sulla parete dei tubi e nello schiumatoio. Alcuni anni fa ho visto una cosa simile in un acquario senza sump. Praticamente si creava uno strato rossastro che galleggiavava in vasca. Quella volta si pensò a delle alghe morte che galleggiavano.
*Tuesen!*
05-08-2006, 18:56
anche le patine batteriche possono avere un colore rossastro.....non mi preoccuperei più di tanto nemmeno se fosse una leggera fioritura batterica, continuerei i dosaggi di biodigest (se reputi che siano utili al sistema) magari a dosi dimezzate. A che ti servono le rowa? Sei in maturazione? #24
*Tuesen!*, Quindi secondo te la nebbiolina si andrà a risolvere da sola?
La vasca gira già da diverso tempo, però nitrati e fosfati ancora non li riesco a controllare. Sto provando a ridurre il cibo, ma è difficile. Non so se è colpa dello schiumatoio che, a quanto si dice nel forum, non brilla.
*Tuesen!*
06-08-2006, 10:25
La vasca gira già da diverso tempo, però nitrati e fosfati ancora non li riesco a controllare. Sto provando a ridurre il cibo, ma è difficile. Non so se è colpa dello schiumatoio che, a quanto si dice nel forum, non brilla.
schiumatoio Elos 1000 con upgrade e pompa Eheim 1260,
Concordo con quel che si dice sul forum. Frugarsi in tasca e comprare roba seria. :-))
Esattamente cosa mi consigliate Lg 600/150 o Deltec APF 600 ?
H$S non vi va per altezza. Ho 63 cm di altezza
*Tuesen!*
06-08-2006, 11:34
Lg non lo conosco, io ho apf600 a me funziona egregiamente, poi vedi te. Tra le major più che alla qualità dello skimmer (tutte indiscutibilmente di alto livello)presterei molta attenzione alla taratura.
Quindi pensi che se dall'Elos passo all'APF 600 dovrei vedere una notevole differenza? E' molto ingombrante o rumoroso?
*Tuesen!*
06-08-2006, 11:40
Quindi pensi che se dall'Elos passo all'APF 600 dovrei vedere una notevole differenza?
Secondo me si....da come ho visto lavorare gli Elos.....
E' molto ingombrante o rumoroso?
E' grossino, per le dimensioni cerca un negozio che li venda on-line, li troverai tutte le misure di ingombro. Per la rumorosità non credo sia più rumoroso di altri skimmer equivalenti IMHO.
Grazie per il consiglio. Comincio a farci un pensierino.
*Tuesen!*
06-08-2006, 11:46
de nada...
SupeRGippO
06-08-2006, 12:04
I batteri! non ci pensare nemmero ormai sono mesi che li uso e ne doso 1 fiala 2 volte a settimana.
e perche' cosi' tanti ?
dodarocs
06-08-2006, 13:13
e perche' cosi' tanti ?
Sto adottando questo sistema simile a come si usa con le somministrazioni Zeovit, e mi sto trovando molto bene, nitrati e fosfati bassi vetri che si sporcano poco, rocce pulite........
dodarocs, sulla gestione... haussriff.ch... ti dice nulla?
Volevo sapere se per caso stai usando una gestione simile... perchè è molto interessante... magari se ne potrebbe parlare in un altro topic... sempre che... insomma... mica sarai un riccio pure tu? :-D
dodarocs
06-08-2006, 18:32
No non faccio il riccio. :-D :-D :-D :-D :-D
Sto usando quel sistema da fine anno, e a dire la verita' mi sto trovando molto bene, i benefici li ho gia' descritti, poi i miracoli non li fa nessun sistema.
Ciao
Minchia Franco, ti indovino il metodo di gestione solo dalle dosi di batteri... mi spavento di me stesso...-ROTFL-
Se ti và, potresti fare un resoconto più dettagliato in metodi di gestione, descrivendo la situazione di partenza, se usavi un altro metodo, e come invece stai gestendo ora... perchè lo Svizzero ha una gran bella vasca, e pure la tua, insomma... non voglio farti troppi complimenti eh... :-D :-D :-D
Tanto come vedi siamo in un periodo di noia, invece che sparare due ******* in giro per il forum, magari ti si tartassa di domande... :-D
;-)
ellisreina81
06-08-2006, 19:02
A me il tedesco fa venire l'orticaria....
Hai voglia di raccontare com'è sto' metodo? :-))
Ciao
dodarocs
06-08-2006, 19:24
Mi scuso con chi aperto il post. -d04
Fino a fine anno ho usato lo Zeovit poi quando ho visto queste foto ho tradito il tedesco.
L'unica cosa che non mi ha convito è stata l'illuminazione, avevo montato 8 neon ATI al posto delle HQI ma dopo pochi giorni li ho tolti, comunque li avevo montati alla meno peggio 4 nella plafoniera e 4 con dei riflettori Arcadia per T5,
provabilmente con le plafoniera ATI sara' tutta un altra cosa ma spendere 700 euro per una plafo e non mi soddisfava che facevo?
Qua' su questo post spiega tutto.
http://www.zeovit.com/forums/showthread.php?t=3418
Che differenza noti ad usarli sempre ??
:-)
dodarocs, non avevo letto la tua risposta ... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |