PDA

Visualizza la versione completa : acquario con valori sballatissimi

qoeletd
18-08-2016, 14:24
oggi ho fatto un altro cambio dell'acqua all'acquario dell'amico commerciante con i problemi di ciano e valori.
Cambiati 60 liti su 200 circa, rimisurati i valori, mi sono limitato al calcio, di nuovo fuori scala con i salifert, ma facendo qualche prova e calcolo in teoria dovrebbe stare a 600 di calcio.
Ora in vasca non c'è nulla che consumi, o meglio, una montipora foliosa di 15cm smarronante ma viva, un acropora verde, sbiancante ma viva, e tanti tanti zoanthus.
Il mio amico, per qualche fissa che non comprendo, insiste a non voler spegnere la dosometrica con i boccioni Triton(diluiti male tra l'altro, secondo me), ma che ho messo al minimo ovvero 10ml/gg

Ora l'idea e quindi il desiderio di un vostro parere, ovvero un cambio d'acqua accuratamente calcolato con sale da cucina, quindi solo nacl, riportando ai corretti valori ca e mg lasciando inalterata la salinità.

Potrebbe funzionare?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry
18-08-2016, 15:40
Io non farei un cambio con il sale da cucina.
Per sapere il valore di calcio esatto basta riempire una nuova siringa di reagente ( salifert) e continuare a metterla nella provetta, quando il colore vira leggi il valore e lo aggiungi a 500 ; comunque un valore di 600 non è terribile

qoeletd
18-08-2016, 15:44
è quello che ho fatto, da lì ho stabilito il valore di 600.
quindi ok, continueremo con cambi settimanali consistenti col sale per acquari, quello della red sea in particolare e vedremo che succede

gerry
18-08-2016, 15:50
è quello che ho fatto, da lì ho stabilito il valore di 600.
quindi ok, continueremo con cambi settimanali consistenti col sale per acquari, quello della red sea in particolare e vedremo che succede

Per il calcio avevi parlato di calcoli......
I cambi magari falli più consistenti e ravvicinati e se hai il calcio alto usa il red sea " normale "

qoeletd
18-08-2016, 16:20
quello che hanno al negozio è quello, 60 litri su 200 mi sembrava adeguato come cambio, senza contare quello di 110 litri di giovedì scorso

tene
18-08-2016, 17:56
600 di calcio senza sapere i valori di kh e mg è un valore come un altro ,potrebbe essere altissimo come semplicemente alto, assiemeal resto della triade.
Servono gli altri valori per poi decidere cosa fare

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

qoeletd
18-08-2016, 18:33
il kh è incredibilmente 8, il magnesio non misurabile (non ci ho perso tempo)

qoeletd
18-08-2016, 21:57
potete spiegarmi quale problema potrebbe esserci ad usare il sale da cucina? non in questo caso, ho capito che non ce n'è bisogno, ma averci pensato prima forse lo avrei fatto prima di cambiare 170lt, ovvero in casi di valori elevatissimi, qual'è il problema ad usare un sale con solo nacl per un cambio?