Visualizza la versione completa : Problema moria totale acquario
Ciao a tutti sono un nuovo del forum (che seguivo da tempo) e mi sono trovato a scrivere "purtroppo" per una moria di pesci avuta nel mio primo acquario. Sono un neofita e non ci capisco molto però ho consigli di mio padre che ne aveva uno anni fa molto bello. Scrivo perché purtroppo i miei pesci stanno morendo, ho allestito l'acquario il giorno di pasqua e fino a 2 settimane fa andava benissimo fino a che dopo l'acquisto di altri pesci hanno incominciato a morire tutti. Ho un Cayman da 40lt con filtro interno, al momento della moria avevo 5 guppy, due corallini, 1 Corydoras, 1 lancistus e una caridina japonica. Avevo comprato 4 neon e due piccoli neri che non ricordo il nome. Messi quelli nell'acquario pochi giorni dopo e ecco che i neon iniziano a scolorire a strisce e i corallini con la bocca bianca .ho fatto una cura data dal negoziante di rivamor e sembrava andasse meglio.mi erano sopravvissuti i guppy la caridina e i pesci di fondo. Adesso stanno cominciando a morire pure i guppy non so più cosa fare. I valori sono
no3 25
No2 0
Kh 6
Ph 7.2
Aiutatemi e scusate il mio poema ma sono distrutto.
Aggiungo anche che i guppy fanno feci lunghe color marrone che restano attaccate un po' al pesce e la femmina mi sembra tipo gonfia
Matteo1976
07-06-2016, 22:27
Per prima cosa hai/avevi troppi pesci per un 40litri. I test sono a reagente o a striscia?
Ciao grazie per la risposta, uso le strisce
Matteo1976
07-06-2016, 22:43
Le strisce non sono attendibili, potresti avere gli no2 alti per quanto ne so, fai un cambio del 30% dell'acqua e cerca di prendere o farti fare in negozio dei test con reagente dei valori principali dell'acqua. Poi ripeto la popolazione è da rivedere
Ok provvederò a comprare dei reagenti liquidi, e per la popolazione cosa consigli? Cioè un max di pesci? Ora sono rimasto con 2 guppy, un Cory, un lancistus e due caridine japonica
Matteo1976
07-06-2016, 23:03
L'ancistrus lo darei via, la vasca è troppo piccola per lui, i cory devono stare in branco di min 6 esemplari quindi eviterei. Puoi continuare con i guppy, sapendo però che poi si riprodurano spesso e volentieri...quindi dovrai trovargli casa
Ok grazie dei consigli utili, vedrò di fare il possibile, sei stato gentilissimo grazie, se i guppy dovessero continuare a morire? Perché ho visto poco fa che il maschio che mi è rimasto sembra che si stia comportando come la femmina che è morta. Sta isolato in superficie e si muove poco
daniele.cogo
08-06-2016, 11:08
Quali sono le misure della vasca?
Ciao, concordo con quanto già detto riguardo la popolazione ed aggiungo che oltre ad essere stati troppi ve ne erano anche di incompatibili tra loro e con l'ambiente (es. guppy-neon). Gli NO3 sono altini, ogni quanto effettui i cambi d'acqua?
Per la popolazione eviterei tutti quei pesci, troppo piccola la vasca...con quei valori mi orienterei su un trio di endler e mi godrei le riproduzioni
Ciao a tutti, le dimensioni appena arrivo a casa le scrivo che ora sono a lavoro, l'acqua la cambio ogni 15 giorni con aggiunta di biocondizionatore, e circa una volta al mese aspiro il fondo con l'aspirazione quello col sacchettino.
Grazie
------------------------------------------------------------------------
Poi anche l'esterno del filtro si è tipo macchiato, e le stesse macchie tendono a venirmi sui vetri che pulisco con la calamita
Aggiorno, le dimensioni della vasca sono 50x26x27(misure dove è l'acqua)
Il mio rivenditore mi ha consigliato di fare un cambio di acqua del 50%
I cambi vanno fatti una volta a settimana sostituendo il 20% dei litri totali, ma questo chiaramente vale per vasche con una popolazione idonea.
Bene per il cambio del 50% (non di più però) ma devi sistemare la popolazione o i problemi non saranno mai finiti
Ciao grazie per l'attenzione, oramai la popolazione è fatta di 2 guppy, 2 caridine japonica, un Cory e un lancistrus
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
daniele.cogo
14-06-2016, 09:41
I guppy non vivranno mai al meglio lì dentro, in primis perché hanno un istinto di riproduzione molto sviluppato. Il cory deve vivere in gruppo e l'ancistrus non ci sta fisicamente in quella vasca.
Fermo restando che non puoi aggiungere altri pesci. Insomma, la situazione non è ottimale.
In una vasca di quelle dimensioni ci possono stare o SOLO un betta maschio (se la vasca è chiusa) OPPURE un piccolo gruppo di Celestichthys margaritatus. Entrambi vogliono acqua neutra o leggermente acida.
In poche parole dovrei togliere tutto?
daniele.cogo
14-06-2016, 09:48
Yes
Cavolo... Bel problema
------------------------------------------------------------------------
Grazie comunque a tutti ora vedrò il da fare...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |