Entra

Visualizza la versione completa : Problema moria totale acquario

Sime64
07-06-2016, 19:32
Ciao a tutti sono un nuovo del forum (che seguivo da tempo) e mi sono trovato a scrivere "purtroppo" per una moria di pesci avuta nel mio primo acquario. Sono un neofita e non ci capisco molto però ho consigli di mio padre che ne aveva uno anni fa molto bello. Scrivo perché purtroppo i miei pesci stanno morendo, ho allestito l'acquario il giorno di pasqua e fino a 2 settimane fa andava benissimo fino a che dopo l'acquisto di altri pesci hanno incominciato a morire tutti. Ho un Cayman da 40lt con filtro interno, al momento della moria avevo 5 guppy, due corallini, 1 Corydoras, 1 lancistus e una caridina japonica. Avevo comprato 4 neon e due piccoli neri che non ricordo il nome. Messi quelli nell'acquario pochi giorni dopo e ecco che i neon iniziano a scolorire a strisce e i corallini con la bocca bianca .ho fatto una cura data dal negoziante di rivamor e sembrava andasse meglio.mi erano sopravvissuti i guppy la caridina e i pesci di fondo. Adesso stanno cominciando a morire pure i guppy non so più cosa fare. I valori sono
no3 25
No2 0
Kh 6
Ph 7.2

Aiutatemi e scusate il mio poema ma sono distrutto.
Aggiungo anche che i guppy fanno feci lunghe color marrone che restano attaccate un po' al pesce e la femmina mi sembra tipo gonfia

Matteo1976
07-06-2016, 22:27
Per prima cosa hai/avevi troppi pesci per un 40litri. I test sono a reagente o a striscia?

Sime64
07-06-2016, 22:33
Ciao grazie per la risposta, uso le strisce

Matteo1976
07-06-2016, 22:43
Le strisce non sono attendibili, potresti avere gli no2 alti per quanto ne so, fai un cambio del 30% dell'acqua e cerca di prendere o farti fare in negozio dei test con reagente dei valori principali dell'acqua. Poi ripeto la popolazione è da rivedere

Sime64
07-06-2016, 22:49
Ok provvederò a comprare dei reagenti liquidi, e per la popolazione cosa consigli? Cioè un max di pesci? Ora sono rimasto con 2 guppy, un Cory, un lancistus e due caridine japonica

Matteo1976
07-06-2016, 23:03
L'ancistrus lo darei via, la vasca è troppo piccola per lui, i cory devono stare in branco di min 6 esemplari quindi eviterei. Puoi continuare con i guppy, sapendo però che poi si riprodurano spesso e volentieri...quindi dovrai trovargli casa��

Sime64
07-06-2016, 23:07
Ok grazie dei consigli utili, vedrò di fare il possibile, sei stato gentilissimo grazie, se i guppy dovessero continuare a morire? Perché ho visto poco fa che il maschio che mi è rimasto sembra che si stia comportando come la femmina che è morta. Sta isolato in superficie e si muove poco

daniele.cogo
08-06-2016, 11:08
Quali sono le misure della vasca?

Puntina
08-06-2016, 15:07
Ciao, concordo con quanto già detto riguardo la popolazione ed aggiungo che oltre ad essere stati troppi ve ne erano anche di incompatibili tra loro e con l'ambiente (es. guppy-neon). Gli NO3 sono altini, ogni quanto effettui i cambi d'acqua?

Per la popolazione eviterei tutti quei pesci, troppo piccola la vasca...con quei valori mi orienterei su un trio di endler e mi godrei le riproduzioni

Sime64
08-06-2016, 15:47
Ciao a tutti, le dimensioni appena arrivo a casa le scrivo che ora sono a lavoro, l'acqua la cambio ogni 15 giorni con aggiunta di biocondizionatore, e circa una volta al mese aspiro il fondo con l'aspirazione quello col sacchettino.

Grazie
------------------------------------------------------------------------
Poi anche l'esterno del filtro si è tipo macchiato, e le stesse macchie tendono a venirmi sui vetri che pulisco con la calamita

Sime64
08-06-2016, 17:45
Aggiorno, le dimensioni della vasca sono 50x26x27(misure dove è l'acqua)

Sime64
08-06-2016, 18:29
Il mio rivenditore mi ha consigliato di fare un cambio di acqua del 50%

Puntina
14-06-2016, 09:23
I cambi vanno fatti una volta a settimana sostituendo il 20% dei litri totali, ma questo chiaramente vale per vasche con una popolazione idonea.

Bene per il cambio del 50% (non di più però) ma devi sistemare la popolazione o i problemi non saranno mai finiti

Sime64
14-06-2016, 09:39
Ciao grazie per l'attenzione, oramai la popolazione è fatta di 2 guppy, 2 caridine japonica, un Cory e un lancistrus

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

daniele.cogo
14-06-2016, 09:41
I guppy non vivranno mai al meglio lì dentro, in primis perché hanno un istinto di riproduzione molto sviluppato. Il cory deve vivere in gruppo e l'ancistrus non ci sta fisicamente in quella vasca.
Fermo restando che non puoi aggiungere altri pesci. Insomma, la situazione non è ottimale.

In una vasca di quelle dimensioni ci possono stare o SOLO un betta maschio (se la vasca è chiusa) OPPURE un piccolo gruppo di Celestichthys margaritatus. Entrambi vogliono acqua neutra o leggermente acida.

Sime64
14-06-2016, 09:45
In poche parole dovrei togliere tutto?

daniele.cogo
14-06-2016, 09:48
Yes

Sime64
14-06-2016, 09:49
Cavolo... Bel problema

------------------------------------------------------------------------
Grazie comunque a tutti ora vedrò il da fare...