Visualizza la versione completa : coralli:perchè muoiono?
ciao ragazzi, grazie mille per l'accoglienza! volevo farvi una domanda... nell'ultimo periodo molti coralli dell'acquario del mio ragazzo stanno muorendo ma lui non riesce a capire il motivo... solo negli ultimi giorni si è accorto che la temperatura dell'acqua è un pò alta ( segnava 36°) e ora usa una ventola per raffredare l'acqua e stiamo aspettando la reazione dei coralli... secondo voi è proprio la temperatura o può essere qualcos'altro?
grazie foolish... -83
Un pò alta? 36 gradi?!!?!?!? #19 -05 Già a 30 gradi molti coralli vanno in sofferenza....temperatura ideale min 25- max 28.....
triglauco
31-07-2006, 12:52
foolish a 36 ci puoi fare solo un brodino di coralli
ma in ogni caso per sapere il motivo di una moria bisogna vedere il profilo di una vasca e la gestione
Ottimo, non perdere la speranza dai... a me da 38° di temperatura se ne salvarono solo due o tre in una vasca... :-))
Metti il profilo FOOLISH, e attacca subito un ventilatore che spari sulla superficie dell'acqua... #36#
l'acquario in questione è il mio ragazzi... ho avuto un problema di temperatura ma non a 36°, ma diciamo sui 32 penso... sempre alta...fatale per la vasca
ero via per lavoro, e ci sn stato 3 settimane.. mi sono sbiancati quasi tutti in vasca, alcuni sono gia morti... altri hannoa ncora i polipi, ma il tessuto del corallo non c'è piu...
ho attaccatto la ventola tangenziale ora che avevo e ho riportato la temperatura alla normalità, dai 27 ai 29
Porca miseria..... 36°?!!!!!!!!!!!!!!!!! -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
Speriamo bene..... in bocca al lupo!!!!
Ivane, :-( :-( :-(
eh..triste come cosa lo so... ma ormai mi sono ripreso dalla shock e dalle perdite...
la vasca è in ottima salute, quindi ora spetto questa ondata di calda e a settembre dovro bussare allaporta di qualcuno per acquistare delle nuove talee di duri...
misure di ieri sera
PO4 0.02 fotometro hanna
Ca 450mg salifert
Kh 8.3 salifert
miticopaolo
31-07-2006, 15:14
mi spiace
erduca71
31-07-2006, 15:23
Ivane, :-( :-( :-(
eh..triste come cosa lo so... ma ormai mi sono ripreso dalla shock e dalle perdite...
la vasca è in ottima salute, quindi ora spetto questa ondata di calda e a settembre dovro bussare allaporta di qualcuno per acquistare delle nuove talee di duri...
misure di ieri sera
PO4 0.02 fotometro hanna
Ca 450mg salifert
Kh 8.3 salifert
Ivane....mi dispiace :-( ....cmq......se hai bisogno (quello che posso fare nel mio piccolo) fammi sapere....ciao
jmasterj2
31-07-2006, 21:19
ci sentiamo poi per le talee
azzarola mi spiace.... e dire che a castel di casio dovrebbe essere più freschino!
ci sentiamo poi per le talee
ok :-))
azzarola mi spiace.... e dire che a castel di casio dovrebbe essere più freschino!
si infatti in casa ci sn 26 gradi ma sai con una 250w sopra la questione cambia :-))
ps: conosci castel di casio?
OT"
ps: conosci castel di casio?
si certo, io sono nel Modenese ma sono spesso a bologna per lavoro... e a volte passo anche da Castel di Casio, ho qualche cliente lì...
"OT
ciao.
pagliaccio1
01-08-2006, 12:36
che sfiga #23 ,mi dispiace
ciao riki ;-)
boia mi spiace... -20
ma dato che ti sei ripreso io prima di comprare altri coralli acquisterei un bel termostato doppia soglia ventole/riscaldatori ;-)
RobyVerona
02-08-2006, 12:46
Se ti può consolare, nel 2003 con 31°C in vasca di soli LPS e molli per 48 ore (un fine settimana) ho perso tutto... La vedo veramente dura salvare qualcosa, metti un ventilatore, delle ventole o la suocera che soffia, l'importante è che abbassi la temperatura almeno fino ai 28°.
simo1978
04-08-2006, 20:22
cavolo mi dispiace! :-(
Marco AP
04-08-2006, 21:44
Sposto nella sezione corretta. Ciao ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |