Visualizza la versione completa : Cosa comporta????(tipo di allestimento)
alucard82
31-07-2006, 12:02
Cosa comporta avere una vasca senza piante??????Ho notato che un mio amico ha una vasca da 90l e la arredata con rocce e basta, dentro x ora a un paio di Ciclidi africani vi faccio questa domanda xkè la sua vasca e in perfette condizioni(senza alghe o sporcizia varia -28d# )anche quando dentro la sua vasca c'erano parecchie specie di pesci rimaneva sempre in ottime condizioni,la mia invece e stracolma di alghe pur avendo delle ampullarie,le mie anubias non smettono di sporcare e poi siccome so 0 e dico 0 di piante non so come devo comportarmi! ! ! !
capitano acab
31-07-2006, 12:30
e xke il tuo amico ha un acquario del malwi o taganica e quei pesci scavano molto e di conseguenza sradicano....in un acquario senza piante non comporta danni se si hanno pesci che vivono e hanno sempre vissuto senza piante #36# :-)) ...intanto togli le foglie marce che possono infettare le altre piante e le loro stesse foglie...tu dai fertilizzanti?
alucard82
31-07-2006, 13:34
No non so nemmeno cosa siano -28d# te l'ho detto sono proprio terra terra in quanto a esperienza sulle piantine :-( cosa mi consigli x eliminare quelle macchie marroni e quei microgranuli che ci sono sopra le foglie color bianco e marroncino?
capitano acab
31-07-2006, 14:35
malawi e tanganica e un tipo di acquario -05 ....cmq dovresti togliere le foglie marce e bucate se ne hai e fare cambi acqua frequenti....fertilizzale comincia con il liquiudo una volta a settimana e poi metti anche in pastiglie una sett si una no....e pian piano andranno via :-)) ;-) ...facc sap
alucard82
31-07-2006, 15:07
Grazie adesso farò questa potatura e vedrò di prendere questo fertilizzante liquido
alucard82
01-08-2006, 18:15
Il negoziante mi ha consigliato il fertilizzante da fondo a quanto pare dice dura di piu :-) cmq io l'ho preso e ne ho sistemato un po sotto il ghiaietto e ho ancorato le anubias ad un legno ed il legno in alcuni punti l ho dovuto sotterrare xkè mi andava a galla cmq,dopo un pomeriggio di fatiche(ieri) sembra che le anubias abbiano molte meno alghe sulle foglie si notano molto meno quei bruti puntini bianchi ;-) ;-)
Marco Conti
02-08-2006, 07:46
alucard82 ti consiglio, oltre a frequentare il forum,
di leggere anche AP nelle sezione Articoli Dolce:
http://www.acquaportal.it/Dolce/
Vedrai che la tua vasca, col tempo, migliorerà.
alucard82
02-08-2006, 14:46
Grazie zorta mi tornerà utile questo sito: :-))
il fertilizzante da fondo a quanto pare dice dura di piu
il fondo fertilizzato è una cosa, la fertilizzazione dell'acqua un'altra...
oltretutto, le anubias prendono i nutrienti solo dall'acqua...
il fertilizzante da fondo a quanto pare dice dura di piu
il fondo fertilizzato è una cosa, la fertilizzazione dell'acqua un'altra...
oltretutto, le anubias prendono i nutrienti solo dall'acqua...
mi hai tolto leparole di bocca...
le anubias preferiscono il fertilizzante liquido!
poi le loro radici non devono essere completamente sotterrate.
alucard82
03-08-2006, 14:12
Ma non le ho sotterrate -28d# le ho ancorate ad un tronco e il tronco che ho messo un po sotto il ghiaino xkè andava a galla #36# ,quindi e meglio il liquido?Va bene vorrà dire che proverò pure con quello tanto ormai l'altro fertilizzante l'ho inserito male no gli fa giusto? #21
Marco Conti
03-08-2006, 14:43
...tanto ormai l'altro fertilizzante l'ho inserito male no gli fa giusto? #21bisogna dosare i fertilizzanti con osservanza,
altrimenti quelli non utilizzati dalle piante li usano le alghe.
Poi è tutto legato...il consumo dei fertilizzanti va anche in base all'assimilazione
da parte della piante di altre sostanze, es. CO2, fondamentale per la loro
crescita, alla luce...ecc.
questa è la descrizione nel tuo profilo "Ho un Caiman 50 professional Piantine:5 Anubias barteri Pesci:4barbus,2corydoras,6pangio,2rasbora,1 Hyphessobrycon Serpae Lumache:2Ampullarie grandi e 27 piccole (pomacea bridgesii)"
allora se hai solo le anubias va bene come le hai sistemate cioè fissate alla radice così crescono meglio e assimiliano i nutrimenti dall'acqua. però se è così è perfettamente inutile mettere il fertilizzante nella ghiaia #13 chi lo assorbe se non ci sono piante nel ghiaietto????
comunque ci sono piante poco esigenti che puoi prendere da interrare nel fondo, ad esempio le cryptocorine almeno il fertilizzante che hai messo servirà a qualcosa :-)) per quanto riguarda i pesci hai una bella varietà. il cayman 50 lo danno per 40 litri e io rivedrei meglio la popolazione. Ad esempio 4 barbus sono pochini potresti aumentarli, 2 rasbore pure ma se le aumenti sono troppe quindi io toglierei le rasbore. 6 pangio troppi. il serpae è di branco e sudamericano non centra niente lo toglierei.
So che sentirsi dire togli questo e quello non è bello, ma se la vasca è affollata è più difficile da gestire, magari il negoziante te li scambia con qualcosa tipo mangime.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |