Visualizza la versione completa : cobombe che crescono a dismisura...
ragazzi ho messo tempo fa 4-5 piccole cobombe in acquario insieme a bacope e altre pianticelle... il problema e che le altre piante soffrono, marciscono e crescono lentamente (ho solo 20 w per 80 litri netti)..
le cobombe invece crescono a velocità allucinanti tanto che ogni settimana o poco più devo dimezzerle tagliandole a metà se no invadono tutto l'acquario.....
ma è normale o ci sono condizioni che le stanno favorendo?
capitano acab
31-07-2006, 12:23
no e normale le cabombe crescono molto velocemente stai magari attento che non tolgano luce alle altre piante #06 .....e aumenta i volt..facc sap
si difatti le poto sèesso..... per non toglierli la cima che è la parte più bella le tolgo dal acquario e gli taglio la parte più bassa.....mi spiace perchè gli vado a togliere l'abbozzo di radici che ogni volta fanno ma non sembrano risentirne....
capitano acab
02-08-2006, 11:18
ma sarebbe meglio non farlo... #07 alla lunga potrebbero perdere il beneficio che danno alla vasca....faglia la parte superiore ke qunado ricresce e uguale #36# #36# #36# .... :-))
io le poto dall'alto e ri-pianto la potatura....oppure regalo a mio cuggino le piantine....insomma non riesco a butatre cose vive...
capitano acab
02-08-2006, 14:34
anche io lo facevo quando avevo le cabo....avete mai provato a piantare un piccolo fusto entro una di quelle anfore?basta farci un buco alla base dell'anfora per piantarla quando cresce è una figata esce dai 2buchi.....è uno spettacolo -05
inizialmente gli ho tagliato a una la parte superiore ma è rimasta brutta.....vi spiego...timane una specie di moncherino scuro in cima anzichè il ciuffetto che fanno di solito......
Chi passa a casa mia a prendersi in regalo una foresta di Cabomba?
Non ne posso più...cresce come la gramigna quella....e io che volevo una vasca Zen #07
Abito a Roma...San Pietro....
no e normale le cabombe crescono molto velocemente stai magari attento che non tolgano luce alle altre piante #06 .....e aumenta i volt..facc sap
Forse volevi dire aumenta i watt.
X shark78
Comunque sia cabomba che bacopa che altre piante avrebbero bisogno di + luce tu ne hai veramente poca, una causa della moria delle piante potrebbe anche essere questa.
Vedere tab : http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
mark il problema è che ho sta plafo da 20 w
è nuova di zecca e mi scoccia cambiarla... vorrei mettere un 36w, ma devo cambiare tutta la plafo?non trovo un neon stessa misura con più potenza?
Purtroppo il wattaggio va con la lunghezza, quindi + watt + lunghezza.
Oppure ti vendi la tua e prendi questa :
PLAFONIERA DYMAX OB 2 T5 X 21W PER ACQUARI FINO AI 101 CM €56 : http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=147_990_1925&products_id=18568&osCsid=b45883f66d22cfc9d6db422fee952c08
E' buono come prezzo e arrivi a 0.53W/L.
mmicciox
03-08-2006, 16:22
Io ho dei dubbi che la cabomba prosperi con 20 watt senza perdere le foglie alla base e senza spelacchiare, sicuro che nn è limnophila o ceratophyllum?
ti posto la foto ma su plantacquari corrisponde....anche ci me l'ha venduta me l'ha venduta per cobomba...
mark ma in quella plafo c'è scritto
N.B. É possibile sostituire i neon da 21 W con neon da 39 W T5 tradizionali di altre marche perchè la lunghezza è la stessa ( acquistandoli a parte).
non è che posso fare lo stesso con la mia??
La lunghezza delle lampade t5 da 24W è di 55 cm , mentre le lampade t5 da 39W sono lunghe 85 cm, ci sono 30cm di differenza, ho c'è molto spazio lateralmente o c'è qualcosa che non porta.
Bisognerebbe vedere quanto spazio in lunghezza c'è forse ci potrebbe anche entrare, solo che bisognerebbe cambiare il ballast e metterlo + potente, ad esempio sulla plafo che ho messo nel link dice che è depotenziato, se bisogna cambiare il ballast, non so quanto costa (io ho t8) e se vale la pena.
La lunghezza delle lampade t5 da 24W è di 55 cm , mentre le lampade t5 da 39W sono lunghe 85 cm, ci sono 30cm di differenza, ho c'è molto spazio lateralmente o c'è qualcosa che non porta.
Bisognerebbe vedere quanto spazio in lunghezza c'è forse ci potrebbe anche entrare, solo che bisognerebbe cambiare il ballast e metterlo + potente, ad esempio sulla plafo che ho messo nel link dice che è depotenziato, se bisogna cambiare il ballast, non so quanto costa (io ho t8) e se vale la pena.
non me ne intendo tantissimo....il ballast cosa sarebbe? #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |