Visualizza la versione completa : Nanoreef in 70 litri
Salve vengo da tanti anni di esperienza dal dolce, ma sono sempre stato affascinato dal marino e ora che ho una piccola vasca libera, voglio allestire in nano reef, ho letto il nano portal e discussioni qui sul forum, ma non ho molto le idee chare. vorrei ospitare anche qualche pesciolino, mi consigliate gli strumenti per allestirtlo? grazie
Ciao e benvenuto!
Per iniziare un nanoreef, 70 lt e' una bella vasca ma aime' un po' piccola per pesciolini...
Se attrezzata bene, potrai metterne uno o massimo due di piccolissima taglia, se non ti soddisfa, dovresti orientarti su vasche molto piu' grandi per poter ospitare pesci di taglia medio-grande.
Innanzitutto hai bisogno di rocce vive di buona qualita' e in quantita' circa di 1 kg ogni 4-5 lt. (nel tuo caso, almeno 15 kg).Seconda cosa molto importante, e' lo schiumatoio..anch'esso di buona qualita' e di potenza rapportato al litraggio da te realizzato.. A questo proposito ti consiglio vivamente qualora tu non avessi ancora iniziato con i lavori, di spendere qualche euro in piu' per forare la vasca e creare una sump sotto la vasca principale...questo ti sara' molto utile per ospitare lo schiumatoio, resine e quant'altro possa servire, senza occupare spazio inutile nella vasca principale..
Dagli invertebrati che intendi introdurre in vasca, ti regoli per l'illuminazione..
Diciamo che un minireef allestito con coralli molli, non ha bisogno di una particolare illuminazione...1 watt per litro sono piu' che sufficienti...
Il discorso cambia se vuoi allevare coralli duri del genere sps..bisogna quindi istallare lampade hqi che partono da un wattaggio di 70w a salire.....
Terzo e non meno importante e' il movimento...
viene esso calcolato sempre in base ai litri posseduti e vale la regola di un flusso che varia da 10 a 20 volte piu' grande del litraggio complessivo della vasca..nel tuo caso, dovresti utilizzare pompe di portata che vanno da 700 a 1400 lt ...complessivi...
Si potrebbe parlare di chissa' quante altre cose, ma.....a te la parola :-)
Grazie, per la risposta, ovviamente è tutto fermo, prima devo avere tutto bene in mente, e poi iniziano i lavori, credo farò la modifica, anche se dovrò avere così una seconda vasca.( meno male che c'è già una) in questo modo col buco sotto però si corre il rischio di svuotare la vasca? non devo usare il tracimatore? forse non uso i termini tecnici giusti scusate
anche io ho un 70 lt. e' un mirabello....o meglio.."era"
Cmq fai MOLTO bene a chiedere..eviterai di sprecare soldi in futuro...e' cosi' che si fa'...
allora sono capitato a pennello, hai esperienza con un 70 litri,non potevo trovare di meglio
allora sono capitato a pennello, hai esperienza con un 70 litri,non potevo trovare di meglio
#23 accidenti a me..perche' non sto mai zitto!........... :-D :-D
a dire il vero sono molto confuso sui metodi di filtraggio (schiumatoio,sump, no sump) devo ancora capirci ancora qualcosa sia sugli strumenti da usare sia i lati postivi e negativi. è molto complicato :-) :-) :-)
ok..per questo devi leggere e chiedere..devi renderti prima conto di quello che fai...devi sapere a che serve e a che vai incontro usando un metodo o un'altro!
sono molto confuso sui metodi di filtraggio
Mi spiace ma non hai scelta. su 70L, solo berlinese, specie se vuoi tenere dei pesci, e sia chiaro piccoli (gobidi, eleotridi... io eviterei i pagliacci...); per cui, con schiumatoio.
sump, no sump
Questo dipende da te... alla fine è una gran comodità, se hai spazio lo spazio per farla; ci puoi tenere tutta la parte tecnica, e credimi che cresce sempre; inoltre puoi permetterti uno skimmer un poco più performante. In alternativa, dovrai usare uno skimmer interno.
Per il resto ti ha detto tutto wortice...
la mia idea da profano per ora sarebbe, schiumatoio( esterno) e filtro esterno. anche l'idea della sump potrebbe andare ma in quel caso ho bisogno anche di un tracimatore. cmq il metodo è il berlinese qui non ci piove, molti usano solo lo schiumatoio ho visto, la vasca è 70 litri netti forse anche di più in quanto ho lasciato 5 cm dal bordo come colonna d'acqua
molti usano solo lo schiumatoio
I principi del berlinese sono:
1. Tante rocce vive
2. Forte schiumazione
3. Una forte illuminazione con lampade MH
4. Il mantenimento dei livelli di calcio e carbonati
5. il reintegro di iodio e stronzio
Come questo venga fatto (reattori di calcio o KW, integrazione con appositi additivi, quale skimmer, quale lampada...) sono domande che ineriscono la tecnica, non il metodo.
La sump è solo ed esclusivamente una vasca di raccolta che ha la funzione di alloggiare la parte tecnica, per tenerla lontana dalla vista. In realtà assolve altre due importanti funzioni, ovvero funge da vasca di decantazione e aumenta il litraggio della vasca, ma questo è secondario. Il fatto che tu non voglia usare la sump, non cambia il tipo di metodo a cui fai riferimento.
Tieni poi presente che facilmente prima o poi ti troverai ad usare un filtro a letto fluido, ed è un altro accessorio tra i piedi; ed il sensore per il rabbocco automatico; e...
Secondo me la sump è comoda, e per un sistemino di 70-100L val già la pena di farla... certo, per vasche più piccole non convine...
Comunque, se decidi di non farla non cambia niente; schiumatoio interno (di esterni, sono tutti troppo ciofeche per 70L..., o troppo cari e sopradimensionati...) e sei a posto...
il mio problema per la sump è come sistemarla, in quanto sarei obbligato a comprare un tracimatore e poi all'inzio non vorrei spendere una cifra, ma col tempo migliorare tutta la strumentazione. quindi vorrei partire da una base
all'inzio non vorrei spendere una cifra
E fai benissimo... solo che non volevo ti facessi idee sbagliate...
Mi sembra che per la tua vasca e le tue aspettative il tuo progetto vada bene; tieni però presente che migliorare poi ti costa tutto ex novo... e la roba vecchia la butti... valuta tu se ne vale la pena...
lo so che ci sono soldi da spendere per fare le cose bene,quindi vorrei partire da una via di mezzo ne troppo ne poco. raccogliendo un pò le idee metodo berlinese (ovvio)con schiumatoio interno obbligatorio se voglio tenere qualche pesciolino. il filtro esterno si o no?visto che il primo pesciolino se arriverà sara dopo qualche mese di maturazione della vasca cosa e necessario da subito per una vasca con pietre vive?
il filtro esterno si o no?
Ti sembra che abbia citato in precedenza un qualche tipo di filtro esterno?
Nel marino è fortmente sconsigliato l'utilizzo del biologico. Quello che ti serve te lo ha già detto wortice:
1. luci (per dei molli, una batteria di PL tipo 2*55W potrebbe andare bene, vedi questa: http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=247)
2. skimmer (per la tua vasca un tunze andrebbe bene, tipo http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=871; alternative vere non ne conosco)
3. Pompe di movimento, meglio due o tre, per un totale di 1400 L/h almeno.
4. termoriscaldatore da 150-200W
5. Se parti adesso, ventole di raffreddamento
6. Rifrattometro, su questo non si può transigere
7. sale per marino
8. acqua di osmosi
9. rocce vive, per un totale di 15kg circa, meglio due in più che uno in meno... dipende poi dal tipo di rocce, devono occupare circa un terzo del volume.
no scusami il mio si o no era riferito al fatto di usarlo o meno, anche se ho visto che un letto fluido non sarebbe male.
la mia idea da profano per ora sarebbe, schiumatoio( esterno) e filtro esterno. anche l'idea della sump potrebbe andare ma in quel caso ho bisogno anche di un tracimatore. cmq il metodo è il berlinese qui non ci piove, molti usano solo lo schiumatoio ho visto, la vasca è 70 litri netti forse anche di più in quanto ho lasciato 5 cm dal bordo come colonna d'acqua
Il tracimatore lo puoi fare con un tubo rigido e lo fai arrivare fino a livello dell'acqua.. piu' o meno come ti ho disegnato sotto..
Se calcoli una sump di 40x30x30 sia ricavata da commerciale o fatta dal vetraio, non spendi piu' di 40€ e per forare il vetro circa 10€.. altri 15 € in accessori pvc e hai la vasca che e' bella e fatta...altro che filtro esterno.
Se poi vuoi proprio una cosa fatta bene, puoi farti fare un pilastrino in un angolo in vetro opalina nero di circa 10x10 con pettine sopra in pvc..all'interno della colonnina monti il sifone durso..
Ricorda che i miei suggerimenti sono solo per farti un idea...non per sviarti..
Puoi anche non farla, ma lo spazio occupato all'interno diventera' tanto.. e perderai molto in fatto di estetica ;-)
edvitto,
5. il reintegro di iodio e stronzio
lo iodio nel nano non va integato...ma viene apportato con i cambi parziali!
lo iodio nel nano non va integato...ma viene apportato con i cambi parziali
Ho solo citato Rovero... Se applichi un metodo berlinese nel nano, e riduci i cambi di acqua, allora devi reontegrare tutto...
Per il resto sono daccordo con te, io cambio spesso e non reintegro un fico... ho solo citato!
no scusami il mio si o no era riferito al fatto di usarlo o meno, anche se ho visto che un letto fluido non sarebbe male
No, il biologico no, non si usa. Il letto luido è un'altra cosa, e si vede se usarla all'occorrenza, in funzione della quantità di fosfati in vasca.
che il biologico non si usi mi è chiaro, però un filtro potrebbe servire se devo trattare l'acqua con le resine( quindi deve essere contemplato nelle spese9 o sbaglio ancora?
lo iodio nel nano non va integato...ma viene apportato con i cambi parziali
Ho solo citato Rovero... Se applichi un metodo berlinese nel nano, e riduci i cambi di acqua, allora devi reontegrare tutto...
Per il resto sono daccordo con te, io cambio spesso e non reintegro un fico... ho solo citato!
ok.. ;-) per l'occasione leggi sotto...e' un argomento che ho toccato ad inizio dell'anno....
Acquariofilia AcquaPortal - Il Forum italiano dedicato agli acquari e all'acquariofilia Leggi il Topic - iodio.htm
boh.. non riesco a farla visualizzare...cmq fa niente..
che il biologico non si usi mi è chiaro, però un filtro potrebbe servire se devo trattare l'acqua con le resine( quindi deve essere contemplato nelle spese9 o sbaglio ancora?
giusto..lo puoi usare per resine e carbone attivo... oltre a fungere da pompa..
ok ci siamo allora per adesso il filtro è messo da parte potrei prendere anche uno zainetto in caso di necessità.
il link per lo schiumatoio non vedo nulla, cosa mi consigliate un tunze nano?
tunze nano
era quello il link...
ok credo ci sia tutto almeno in teoria, bisogna dare un occhio per gli acquisti e poi si comincia la parte pratica, ma accetto sempre volentieri consigli.
quindi il sea clone non è buono, devo andare sul tunze, se sapete di altri modelli....
quindi il sea clone non è buono
non ne ho mai sentito parlare bene... fai tu..
pat_mar_napoli
31-07-2006, 12:20
Salve!
Io ti dico la mia esperienza... nanoreef da 40 lt, dove ho 3 (treeeee) pesci ed una turbo!
Uso 2 filtri esterni Askoll e uno skiumatoio Sander Piccolo... mi trovo benissimo, una volta a settimana cambio parzialmente (10 lt) l'acqua, mai alghe, e a ottobre inizio a mettere i primi coralli!
Come illuminazione ho 2 neon t8 14w uno bianco ed uno blu; non uso pompe di movimento, ma solo un aereatore che insieme ai filtri mi fa circolare tantissima acqua!
Saluti
Marco
pat_mar_napoli, da quando hai allestito la vasca?
nanoreef da 40 lt, dove ho 3 (treeeee) pesci ed una turbo!
in 40 lt sono tanti e presto per dire mai alghe..
non uso pompe di movimento
due filtri esterni penso che siano anche pompe di movimento...
una volta a settimana cambio parzialmente (10 lt) l'acqua
il 30% di acqua a settimana mi sembra molto...ti ritroverai ad avere una vasca instabile...
aspetta qualche mese per tirare le somme!
spero tu sia fortunato mi sembra un pò estremo il tuo esempio. dubbio... metto rocce a spurgare buio per un mese circa, la sabbia dopo? ma dopo la maturazione o dopo le rocce? a voi
pat_mar_napoli, Ogni volta spunti e ti fai vessillo da seguire per i neofiti non è la prima volta e non capisco cosa tu voglia dimostrare,
che tipo di invertebrati hai nel tuo nanoreef oltre i pesci..?
cosa c'è dentro ai filtri?!
ci posteresti anche una foto perchè mi sa che non l'ho mai visto il tuo nano...
come và la lotta con i cianobatteri??
guarda che mi ricordo bene dei tuoi post sul forum..e far passare per alghe coralline rosse dei ciano è veramente triste.. #07
quindi quando puoi posta qualche foto..tanto per dar credito alle tue sparate..
pat_mar_napoli
31-07-2006, 15:43
Ok, a momenti ti posto una bella foto #25
Coralli e invertebrati non ne ho, l'ho sempre detto! Non sei tanto attento socio :-D
pat_mar_napoli
31-07-2006, 15:47
Chiedo scusa per il doppio post...
Ecco il mio nano, al momento ho smontato il Sander per problemi tecnici #19
pat_mar_napoli
31-07-2006, 15:49
Anzi, ti dirò di più...
Il Sander era posizionato tra i due filtri esterni a vaschetta in una vaschetta (appunto). Le rocce vive sono poche, lo so, dopo l'estate ne aggiungo di nuove. In foto si vedono 2 pesci, ma c'è un Mandarino, te l'assicuro!
Saluti
complimenti e hai il coraggio di dire che và alla grande?!
non ti accorgi che hai ciano batteri su rocce (e che rocce)e sabbia o li ignori semplicemente?!
a che servono le bollicine come lunapark per i pesci?!
e cosa mangia il mandarino sentiamo credo tu sappia come si alimenti?!
da quanto tempo lo tieni?!
cmq se uno vuol farsi una vasca di soli pesci è un conto..ma di certo non 30 litri scarsi..ma un nanoreef non è quello che tu hai postato in queste foto è tutt'altro..
le foto parlano da sole... #07
SuonareIlLiuto
31-07-2006, 16:27
che brutto, poveri animali..scusate l'OT
nirvana,
dubbio... metto rocce a spurgare buio per un mese circa, la sabbia dopo? ma dopo la maturazione o dopo le rocce? a voi
si..metti a spurgare le rocce, un mese di maturazione al buio. Ti consiglio di mettere la sabbia dopo tre o quattro mesi..un lieve strato giusto sul davanti, tanto da non dover vedere il fondovetro..
Personalmente se dovessi tornare indietro non metterei la sabbia.. ho visto alcune vasche arredate in parte col briaerum al posto della sabbia e devo dire che e' una vera figata...ecco e' nei miei prossimi progetti #17
ok, se cappisco cosa è il briarum ci provo anche io, una domanda ma se un giorno decidessi di aggiungere una pietra viva, è possibile? (presa da qualche acquario o dal pescivendolo che mi assicura che è spurgata/stabulata)
penso che non possa crearti tanti problemi... il problema e' che col tempo muovere le rocce puo' essere rischioso..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |