Entra

Visualizza la versione completa : Sps bruciati

sharkmanu
14-04-2016, 02:52
Ho una 120x50x60 dove gli lps e molli stanno sempre bene ma appena inserisco un sps appoggiato in fondo alla vasca perde tessuto entro una settimana, calcolando che il movimento e i valori sono buoni puo essere solo la luce

Che è data da una led 300w dimmerabile bianchi e blu, c è un modo per capire che potenza dargli ai due canali?

Trudi
17-04-2016, 11:19
Ciao l'unico modo è provare, solitamente i problemi maggiori li danno i led bianchi, quindi io proverei a tenerli anche al 50% della potenza...
ma per valori buoni cosa intendi?

tene
17-04-2016, 11:34
Tutto è relativo ,compresi i buoni valori e il fatto che possa dipendere quindi solo dalla luce,servirebbe una descrizione molto accurata e magari anche delle foto,poi per carità può dipendere anche dalla luce ma non andrei a botta sicura

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

sharkmanu
17-04-2016, 12:09
I valori nn vanno mai sopra gli 0,2 di po4 e 10 di nitrati.. Gli altri a 0, la triade è sempre nei range
Come movimento ho appena preso due rw15 prima avevo due tunze stessa potenza
Sotto c'è un vertex 180i il letto cn le resine
Scambio la bellezza di circa 10000litri con una jebao dc12000 e la temp la tengo a 24
Salinità stabile a 35 con osmoregolatore. Acqua da me fatta controllata
Adesso non ho una foto sotto mano d un sps , ma a vista sembrano proprio bruciati
Troppa poca luce potrebbe fare danni? Altrimenti parto da luce bassissima e salgo fin che vedo una situazione decente

tene
17-04-2016, 12:32
0,2 di po4 per sps è tantissimo a meno che non volessi scrivere 0,02

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

sharkmanu
17-04-2016, 12:38
Hehehe si direi di si

Trudi
17-04-2016, 17:14
Nitrati 10 sono molti...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sharkmanu
17-04-2016, 19:41
Potrebbero essere anche loro ? Ma al massimo dovrebbe diventare marroni, nn perdere tessuto

sharkmanu
17-04-2016, 20:46
Trudi nn so se t ricordi ma questa talea me l hai data te... Sta bene, in foto nn si vede ma è gia partito un terzo ramo...

Trudi
17-04-2016, 20:59
È una gorgonia zoaxtellata non un'acropora [emoji4]

sharkmanu
17-04-2016, 21:18
Infatti ho detto che lps e molli stanno bene... Gli sps muoiono... Se era un acropora la vedevi bianca ��

Trudi
18-04-2016, 10:05
Comunque cerca di portare i nitrati vicino allo zero...

sharkmanu
18-04-2016, 13:06
Si ho comprato il bio reattore della tropic nature ma c vorrà un po per vedere risultati, ma se tenessi i bianchi prossimi allo zero per provare , comporterebbe danno alla vasca?

Trudi
18-04-2016, 15:30
Si, devi calare progressivamente per evitare squilibri alla vasca...

Tommy_RSM
29-04-2016, 18:32
Li fai ambientare sul fondo prima di metterli in alto? Soprattutto se non sono abituati ai led almeno due settimane sul fondo e bianchi bassi! X quell che ne so hai anche troppo scambio con la SUMP. la mia vasca ha le stesse dimensioni e chi l'ha costruita si è raccomandato di usare una pompa da 1700-1800 litri massimo (attualmente ho una eheim 3000+ regolata bassa perché la news 1700 che mi aveva fatto mettere era calata troppo di potenza), il movimento te lo devono dare le pompe "di movimento" appunto, e non la risalita. Non è che poi metti gli sps troppo vicini all'uscita.? A me una milka è sbiancata solo per avergli diretto l' uscita contro per sbaglio

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Sulle radion i bianchi danno il maggior risultato per colori e crescita al 24-25% ma la luce poi è molto blu

------------------------------------------------------------------------
I biopellet nel tempo ti aiutano però ci mettono abbastanza e bisogna fare attenzione (scarico del reattore il più vicino possibile all'aspirazione dello skimmer che si deve "mangiare" i batteri morti!) Devi capire però perché hai i nitrati alti (cibo, integratori o altro)! Ha i messo un po' di batteri "freschi"?

sharkmanu
01-05-2016, 23:15
Si certo l acclimatazione gliela faccio fare sul fondo, ed è proprio li che rimangono, non arrivano a fine acclimatazione
Ora sto aspettando che m arrivino i nuovi sps e provo a tenerli sotto i bianchi al 30% e vediamo...

dimaurogiovanni
02-05-2016, 10:26
Per sbiancare in una settimana i coralli hai qualcosa di serio che non va . Se i valori degli inquinanti sono giusti allora è la luce il problema.