Visualizza la versione completa : acquisto, nuovo acquario,
giudicigiorgio
10-04-2016, 12:11
Salve a tutti, avrei un consiglio da chiedere, ho deciso di cambiare il mio piccolo acquario da 80 litri
e vorrei acquistarne uno nuovo e vorrei porvi alcune domande:
1 Sono indeciso tra un 180 e un 240 litri e vorrei indicazioni sulla differenza nei consumi energetici.
2 Vorrei un consiglio tra queste marche :
Jewel Rio 180 0 240
Eimh Vivaline sempre 180 0 240
Ferplast Dubai 100 0 120
Siccome mi piacerebbe inserire anche piante rosse quale illuminazione é conveniente ?
Ringrazio tutti
Ciao, non penso ci siano grandi differenze di consumi tra un 180 e un 240. Dovessi scegliere, sempre un 240, nel grande ci sta pure il piccolo dicono :)
Per l'illuminazione, se prendi un acquario nuovo dovrebbe già avere la sua di serie, non la toccherei visto che è studiata per qull'acquario.
C'è comunque nel forum una sezione apposita per l'illuminazione, dove puoi trovare idee e consigli.
Per le marche di acquari, conosco solo Jewel, quindi non saprei dire quale sia la migliore. :)
giudicigiorgio
16-04-2016, 19:59
Ti ringrazio molto per la tua risposta, per quanto riguarda l'illuminazione era per ottenere il famoso 0,8 - 1 watt al litro che nel caso degli acquari con la luce in dotazione non ottieni mai
Grazie.
Polska88
24-04-2016, 23:22
Premetto che non sono un esperto, ma hai citato 3 grandi nomi di acquari.
personalmente per esperienza diretta ho scoperto i acquatlantis che non sono da meno!
Per quanto riguarda l'illuminazione penso ti possa scorda 1 watt/lt senza intervenire tu direttamente, ma sei sicuro di aver bisogno di cosi tanta luce? praticamente sarebbe come un stadio...
Più un plantacquario spinto che un acquario per pesci almeno mia personale opinione.
xThe_Fishmanx
25-04-2016, 03:20
Ti faccio 2 conti perchè questo è quello che tu chiedi...
Se tu dovessi illuminare con neon per il 180lt ti servirebbero 180w per raggiungere un watt litro..
Allora 180w è la potenza che viene assorbita dalla presa elettrica in un ora..
La bolletta ti arriva in kw/h ovvero quanti kilowatt consumi in un ora... bene... adesso capirai che 180w sono 0.180kw ( una semplice equivalenza).
Mettiamo che fai un fotoperiodo di 8 ore al giorno allora in 8 ore consumerai
0.180x8 = 1.44 kw.
Un mese è fatto di 30 giorni
Pertanto 1.44x30= 43.2 kw.
Il costo per kw ora è di 0.18cent di euro in media...nel caso tu abbia enel...( trovi il prezzo del kw/h su qualsiasi bolletta che hai a casa)
Allora dovrai quindi fare 0.18x43.2 = 7.77€ mensili...
La bolletta arriva ogni 2 mesi quindi 7.77x2= 15.54€
Seguendo lo stesso ragionamento per il 240lt per avere 1 W/Lt spenderai 20.73€ ogni 2 mesi.
Se pensi di fare il tutto a led allora pagherai circa 2 quinti di quanto detto.
Devi tenere in considerazione anche la pompa ( anche se il consumo è irrisorio)
E il termoriscaldatore, è quello che fa male!!! Specialme te se abiti in un luogo freddo, in inverno sono batoste, un esempio stupido, ma diretto potrebbe farti lievitare la bolletta anche di 80 euro in 2 mesi....
E tra un 180lt ed un 240lt a livelli di spreco di corrente, non conta tanto l illuminazione, bensí il riscaldamento.
E ti assicuro che tra un riscaldare un 180lt ed un 240lt c'è differenza.
Ovviamente potresti coibendare la vasca nei periodi freddi nel caso tu abiti in una zona fredda,
Scusa per eventuali errori ma alle 3:20 di notte ci puo stare xD
Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |