Visualizza la versione completa : Gh e Kh
Peppem993
31-03-2016, 17:20
Salve, subito dopo aver sostituito i test a striscette con reagenti della sera mi son accorto di avere Gh e Kh un pò bassini, rispettivamente 4 e 3. L'acquario ha una capienza di 100 lt netti ed è rimpito interamente con acqua di rubinetto. E' avviato da quasi 3 mesi e per il momento è popolato da 5 corydoras e 13 rasbore (successivamente andrò ad inserire un trio si betta). E' il caso di aumentare Gh e Kh? Come potrei fare?
a quanto hai il pH, usi CO2?
Peppem993
31-03-2016, 19:33
Ph 6,8, non uso c02
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Io lascerei tutto così, certo da durezza è un po bassina... Piuttosto tratterei l'acqua del rubinetto, visto che usi solo quella, con un buon biocondizionatore per eliminare metalli pesanti e cloro, anche se, essendo l'acqua potabile e quindi soggetta ad avere determinate caratteristiche chimiche, di metalli pesanti non dovresti trovarne e il cloro puoi eliminarlo facendo decantare l'acqua per un giorno... questioni di scelte...
Peppem993
31-03-2016, 23:43
Tratto già con biocondizionatore, non vorrei l'acqua troppo tenera fosse un problema per i betta..
io direi che va bene così, se vuoi alzare di uno/due gradi il kH puoi fare cosi:
utilzzando del bicarbonato di sodio, sciogli un cucchiaino di bicarbonato in 250ml di acqua dell'acquario. Dopo metti 100ml del composto direttamente in vasca versandola a piccole dosi (preferibilmente d'avanti all'uscita del filtro), aspetta una ventina di minuti e fai una misurazione e vedi come va, dovresti vedere il kH salire di 1 grado. In base ai risultati metti il rimanete del composto fino al raggiungimento del valore desiderato. Mi raccomando, piccole variazioni, poco per volta.
Ovviamente il problema ti si ripresenterà ad ogni cambio di acqua che sarebbe meglio preparare prima.
Ma, se usi già un biocondizionatore dovresti già avere la durezza che desideri... #28d#
Giocando con il kH attento alle variazioni del pH.
Peppem993
01-04-2016, 17:42
Quindi così facendo rischio di alterare il ph? Ma se lascio tutto invariato, sarebbe un problema per i miei pesci, betta compresi?
allora, l'argomento è delicato e bisogna procedere a piccoli passi.
Se i valori sono stabili lascia tutto così, i tuoi Betta non ne risentiranno.
Poi, giusto per precisare, se alzi il kH inevitabilmente alzi anche il pH ma, ad un kH più alto corrisponde una stabilità del pH maggiore. Quindi, come vedi, è tutta una questione di equilibrio. Io propendo per un equilibrio più naturale possibile, senza aggiunta continua di correzioni, che alla lunga stancano pure... oltre a rendere il sistema instabile.
Se il tuo acquario è stabile con i valori che hai detto, fai meno variazioni possibili perchè le condizioni sono ancora accettabili.
I pesci che ospiti come stanno? Danno segni di sofferenza? Io credo di no, tu che dici?
Peppem993
01-04-2016, 19:13
I pesci sembrano tutti in salute, le rasbora preferiscono acqua molto tenera e i cory sembrano star bene. Il mio dubbio riguardava i betta se possono vivere o meno in queste condizioni.
direi di sì. Fai un buon inserimento in vasca, facendoli abituare gradatanente alla tua acqua, evitandogli repentini sbalzi e non dovresti avere problemi #70
Peppem993
02-04-2016, 14:31
Con i sali rischierei di combinare casini, se i valori rimangono stabili lascio tutto invariato
Scusate ho sbagliato post
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |