PDA

Visualizza la versione completa : Anthias

JANUS
27-07-2006, 15:52
chi mi sa dire quali sono i + accessibili ?
grazie

ellisreina81
28-07-2006, 10:21
Mi associo alla richiesta (sono molto belli i tuka...) :-)

rip
28-07-2006, 14:38
In che senso accessibili?
Come prezzo o come difficoltà di mantenimento?

Io ho 4 squamipinnis da qualche mese e per ora stanno bene.

Ciao

Davide

chi mi sa dire quali sono i + accessibili ?
grazie

ellisreina81
28-07-2006, 16:46
Direi x il mantenimento: quanto spazio hanno bisogno, se mangiano il secco e se sono rompiballe :-)

Pfft
29-07-2006, 08:47
Hanno bisogno di spazio e pure tanto se si vogliono tenere in gruppo.
Stanno bene anche singoli esemplari .
I più facili (nel senso che si adattano meglio alla vita di cattività) sono gli Pseudanthias squamipinnis.
Gli altri , per esempio i tuka) sono tutti abbastanza difficili, nel senso che spesso non mangiano mai.
In ogni caso sono pesci impegnativi che mangiano zooplancton e sostituti e devono farlo almeno 2-3 volte al giorno.
Se si hanno vasche da meno di 400 litri netti evitate il gruppo.
Il secco non lo mangiano praticamente mai a parte gli squamipinnis che ogni tanto si adattano a quello, ma solo quello non va bene , vogliono una dieta variatissima.

JANUS
29-07-2006, 15:44
ok .. grazie !
ma diventano grandi o rimangono piccolini questi 'Pseudanthias squamipinnis' ?

Pfft
29-07-2006, 18:07
sui libri o su internet c'è scritto tutto...
mi pare massimo 12-15 cm

ellisreina81
29-07-2006, 22:23
grazie 1000 :-)

JANUS
30-07-2006, 15:48
ah .. dimenticavo .. :-)
mica saranno agressivi ?
.. che sarei un pò stanco dei pesci scassaballe !!

Pfft
31-07-2006, 08:39
JANUS, i P.squamipinnis sono la specie più aggressiva tra gli anthias.. però solitamente sono pesci tranquilli con gli altri inquilini..
Possono avere qualche problema comportamentale con altri zooplantivori con livree e forme molto simili.

rip
31-07-2006, 13:50
I miei quattro, a parte qualche iniziale scaramuccia, vanno d'accordo e mangiano il cibo secco in scaglie. Io li ho comperati in due negozi differenti e ho preteso entrambe le volte che il negoziante mi facesse vedere che accettavano il cibo.
Poi, una volta in vasca, ho alternato surgelato e secco per qualche giorno per poi passare quasi esclusivamente al secco.

Ciao

Davide

RobyVerona
31-07-2006, 20:14
Io ho un tuka da oramai tre mesi e penso di avercela fatta. Ma che fatica! Ora mangia solo Cycloop ed artemie surgelate, per i tricolor invece è tutta altra storia, hanno mangiato da subito e mangiano benissimo anche il secco. Concordo sulla varietà del menù, quando sono in ferie e la mangiatoia mi da solo un misto di quello che somministro torno dopo una setitmana che la colorazione non è quella brillante di quando li alimento "manualmente"

JANUS
01-08-2006, 01:16
vedo che praticamente per tutti c'è la livrea maschile, e livrea femminile !!
questo solo trovando esemplari adulti ?
grazie