Entra

Visualizza la versione completa : Problema valori acquario

florio.b
23-03-2016, 22:51
Ciao a tutti :-)) ho un problema con uno dei miei acquari, nell'acqua di rubinetto dove abito è molto alta la percentuale di GH e KH, per questo motivo ho acquistato un kit osmosi inversa. il problema è che sto iniziando a fare dei cambi circa 2 a settimana con 20lt di osmosi ma per ora i valori nella vasca sono sempre alti NO3: 0 NO2: 0 GH: >21°d KH: 7-8°d pH 7,3 Cl2: 0 si possono definire identici a quelli misurati all'uscita dell'acqua di rubinetto. Il kit di osmosi l'ho gia controllato e funziona alla perfezione, in uscita misuro KH,GH,NO2,NO3 a zero. La vasca ha un litraggio di 150lt con 125 netti con 8h di fotoperiodo e kit co2 con elettrovalvola che si aziona un ora prima dell'accensione delle luci e si spegne un ora dopo, a temperatura è di circa 27.5° e all'interno ho un branco di 15 cardinali. Come piante ho Cabomba Caroliniana, Cryptocoryne beckettii, Vallisneria spiralis, Rotala Rotundifolia, Elodea Densa da circa un mese hanno iniziato a bloccarsi sulla crescita e per questo ho subito pensato alla elevata durezza presente in vasca.. come posso risolvere?

paliotto82
24-03-2016, 10:24
domanda...cosa usi per fare i test?
cartine o reagenti?

florio.b
24-03-2016, 14:34
Uso test a reagente per PH, KH per il resto GH, NO2,NO3 ecc uso le strisce della JBL 6 in 1

paliotto82
24-03-2016, 15:42
personalmente non ho mai usato le cartine tornasole perchè mi sono sempre state sconsigliate qui sul forum, sono imprecise quindi poco attendibili.
Ti consiglio di prendere tutti reagenti, su alcuni siti trovi anche belle offerte con le valigette complete ;-)

florio.b
25-03-2016, 21:32
si ma ho sia test a reagente che a strisce e danno circa lo stesso risultato, però perchè le piante hanno cessato di crescere e la cabomba che cresceva a dismisura ora non cresce più?

AULO73
25-03-2016, 22:53
Spostato nella sezione corretta...Ciao Florio,se cambi 40lt di sola osmosi a settimana su 125 netti e continui a ritrovarti quelle durezze qualcosa non torna...se l'acqua in uscita dall'impianto ad osmosi è buona,i test sono affidabili e non scaduti,mi viene da pensare che hai nell'arredamento della vasca qualcosa che indurisce l'acqua e non poco! non è possibile che da più settimane usi acqua osmotica a durezze 0 e continui a ritrovarti una durezza totale maggiore di 21 e quella carbonatica a 7/8... #24

florio.b
28-03-2016, 21:16
L'acqua di osmosi la uso da circa 3 settimane ad ogni cambio sostituisco 20lt, nell'arredamento ho solo piante e quarzo nero come fondo.