Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario con akadama

al404
26-07-2006, 19:02
in realtà non sono proprio un novellino ma è passato un po' da quando ho fatto l'ultima via vasca dolce

ho una vasca con gli angoli stondati da 30 litri con una plafo con 2 pd da 11w
vorrei fare una vasca con qualche cardinale e una coppia di ramirezi

fondo akadama

oggi ho riempito la vasca ed ho fatto un fondo di akadama per bonsai di una marca nota

le palline anche schiacciandole non si disfano

so che l'akadama per il primo mesetto tende ad abbassare il kh e quindi ho aggiunto all'acqua un po' di bicarbonato

ora mi chiedo le piante le potrei inserire da subito o questi sbalzi di ph e kh le porterebbero a morte certa?

qundo avevo la mia vecchia vasca dolce avevo preso un paio di speci di BARCLAYA LONGIFOLIA (credo) ne avevo preso una specie bassa e una alta... risultato alla fine erano tutte uguali

esistono veramente le varianti piccola e alta?

altre piante? le piante alte che piacciono a me hanno le foglie lunghe ma che partono dalla base... non amo le piante che diventano alte perchè con il tempo potandole tendono a prendere forme contorte

TuKo
26-07-2006, 19:10
Io aspetterei che l'assorbimento da parte dell'akadama sia finito prima di inserire piante,nell'attesa potresti consulatare le schede delle piante per decidere.Hai un buon rapporto watt/litro, se a questo ci associ un piccolo impianto di co2 a fermentazione(gel o lievito che sia),e una linea di fertilizzanti appropriata avrai molta più scelta come tipologia di piante.Prova a dare uno sguardo a questa sezione del forum http://acquariofilia.biz/viewforum.php?f=118 potresti trovare lo spunto giusto. ;-)
Spero di esserti stato utile

Jalapeno
26-07-2006, 19:42
Non so se per i ramirezi vanno bene 30 litri (forse solo per il periodo riproduttivo) ma per i cardinali è piccolissima, hanno bisogno di vasche che permettano di farsi delle lunghe nuotate.

al404
27-07-2006, 00:34
che pesci consiglieresti?