PDA

Visualizza la versione completa : Apostigramma e betta

MattiaPlecostomus
03-03-2016, 21:23
È possibile la convivenza tra questi due pesci? Se sì quali sono gli apistogramma più pacifici?

david3
04-03-2016, 01:07
vengono letteralmente da due estremi del mondo, non hanno nulla in comune tranne l'aggressività: qualunque apistogramma farebbe sicuramente a botte con un betta e lo stesso il contrario... uno dei due rivali ci metterà di certo le penne, se non entrambi... io eviterei.

il mio consiglio è di scegliere una specie e fare una bella vasca per loro, con un' altra specie gregaria ( es. un banco di caracidi per gli apistogramma/ banco di ciprinidi per i betta ) se le dimensioni e l' allestimento dell' acquario lo permettono.

non voglio demoralizzarti, capisci, è che non credo sia un' idea proficua per nessuno: nè per i pesci, nè per la tua soddisfazione e nemmeno per il tuo portafogli !!

ps. se vuoi delle riproduzioni fruttuose punta sul monospecifico per una sola specie :-)

MattiaPlecostomus
04-03-2016, 08:18
Uhm ok grazie...non c'è proprio la possibilità quindi? Nemmeno se metto un apistogramma pacifico come gli agassizi? Io all'inizio pensavo di sì...Perché il betta nuota in superficie e gli apostogramma su fondo e come ph ci siamo un 6,5 potrebbe andare bene a entrambi il fatto è che se mi dici che caratterialmente è da evitare l'accoppiata beh allora ok...#07
Esco un secondo fuori tema ma due specie di apistogramma in200 litri ci starebbero?

david3
04-03-2016, 11:10
Nemmeno se metto un apistogramma pacifico come gli agassizi?

a me preoccupava di più il betta: potrebbe scambiare le pinne degli apistogramma per un altro maschio, e quando un betta si incazza non c' è santo che tenga, mi spiego?

Esco un secondo fuori tema ma due specie di apistogramma in200 litri ci starebbero?

non saprei, anche se in gemerale si evita di mettere due specie diverse delle stesso genere in un'unica vasca; una delle due prenderà il sopravvento sull' altra ( territorio, cibo ).
per gli agassizi non ti so dire, ma sicuramente puoi mettere due maschi di A. borelli con relative femmine ( anche se la scelta migliore per tutti gli apistogramma rimane l' harem ).

comunque così è come la penso io, vediamo se qualcun' altro smentisce o conferma ciò che ti ho suggerito...

MattiaPlecostomus
04-03-2016, 16:34
Beh certo ogni betta ha il suo carattere...quello che ho io per esempio è uno stinco di santo con gli altri pesci (persino con dei guppy che avevo messo momentaneamente) ma con le due femmine è cattivissimo...le ritrovo sempre nascoste nella riccia fluitans! Non so se inserendo una coppia di agassizi o di hongsloi darebbe troppo fastidio... ok quindi per il 200 con due tipi di apistogramma differenti lascio stare ho già un trio di cacatuoides e li lascio così! Vediamo anche cosa diranno altri comunque grazie per le risposte.

MattiaPlecostomus
24-03-2016, 21:08
Dopo un po' di tempo ho deciso di provarci e è andata bene! Una coppia di apistogramma trifasciata convive con un trio di betta in 60 litri netti:-)