PDA

Visualizza la versione completa : Gestione triade senza reattore

LinkinFra
28-02-2016, 20:40
Buonasera!
Dal momento che da poco sono arrivati i due primi corallini in vasca, adesso devo pensare a come tenere equilibrata la celeberrima triade di Calcio, Magnesio e kH.
A tal proposito c'è da premettere che non posso permettermi un reattore di calcio per via dello spazio, nè le pompe richieste da Balling ecc.
Che ne dite del classicissimo metodo A + B della SHG?
Se ho capito bene, con queste integrazioni io posso appunto integrare sia calcio che magnesio, e inoltre sono compresi anche altri elementi come iodio e stronzio, per cui dovrei prendere a parte solo il kH buffer, giusto? Oppure per il kH dovrei usare il bicarbonato di sodio?
Grazie tante!

bibbi
29-02-2016, 16:16
quanto e grande la vasca ,
quanti coralli hai .

LinkinFra
29-02-2016, 22:31
La vasca è 120 litri, e come coralli come detto prima ne ho solo due: una piccola colonia di zoanthus, e una minuscola cladiella.
Però punto a metterne altri, e vorrei iniziare ad avere già tutto l'occorrente ideale per mantenere bene i valori una volta raggiunti quelli desiderati.
Come marca mi attira SHG, ma se ne avete di migliori accetto consigli.

bibbi
01-03-2016, 16:07
be' guarda per ora non ti servono quei prodotti ...se metti solo dei molli non ti serve
di usarli , se e quando metterai degli lps una volta cresciuti , allora si...

ci sono molte marche , dalla kent , brightwell , shg e via dicendo ....

dato che sono prodotti che scadono , e se ne usi poco ti durano una vita , ti consiglio di acquistarli

quando veramente ti servono ...

vidalco
01-03-2016, 23:00
Sicuramente in questo momento se non hai molti coralli in vasca avrai piccole variazioni di kh ca e mg giornaliere.
Non potendo utilizzare un reattore di calcio o balling, devi per forza di cose procedere con aggiunte manuali quotidiane. Una volta sistema la triade con dei buffer nel caso di qualche valore basso, succesivamente per mantenerla stabile aggiungi A+B in dosi uguali. Con l'utilizzo di A+B integri tutto ossia kh ca e mg

LinkinFra
01-03-2016, 23:54
Grazie tante per le risposte!
Allora ho deciso di optare per SHG. Prenderò anche il kh buffer a parte visto che in questo momento è un pochino basso (sta a 7). Appena registro qualche calo o sbilanciamento della triade allora inizio a dosare A+B regolarmente, tanto prossimamente ho in piano di aggiungere altri corallini.
Siete stati gentilissimi, ma mi è sorto un piccolo dubbio: dopo quanto scadono gli A B? Se scadono entro pochi mesi allora non li acquisto per niente adesso; se invece saranno buoni almeno fino a metà 2017 posso prenderli. Un flacone da 500 ml non penso mi duri un anno.
Se qualcuno li tiene, può dirmi per favore la data di scadenza riportata e la data approssimativa di acquisto?
Grazie!

bibbi
02-03-2016, 09:35
solitamente durano un anno +o - dalla data di confezionamento...

LinkinFra
02-03-2016, 09:56
Ok perfetto, grazie ancora!

Pat83
18-03-2016, 15:13
Ciao, io li ho usati su una vasca di 120l...quando avrai inserito un pò di coralli duri l'A+B non ti sará più sufficiente...ero arrivato a triplicare la dose giornaliera consigliata e cmq non stavo dietro al consumo...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk