Visualizza la versione completa : MODIFICHE.....IN CORSA!!
Squalo1985
24-07-2006, 22:53
Da ormai sette mesi,ho commutato il mio ex acquario dolce in un marino,purtroppo come sto leggendo nel forum molte "Dritte" datemi dal negoziante si sono rilevate delle grosse Ca.....ate.
come integrazione dal dolce al marino mi ha fatto togliere il coperchio alla vasca,sostituire la lana vetro dal filtro con due spugnette BLU e mi ha consigliato di tenere la pompa che avevo prima da 950l/h per movimentare l'acqua anche se si trova nel filtro meccanico.
Mi ha fatto usare la comune acqua del rubinetto e nn quella demineralizzata.
Inserire 20 kg di rocce vive assieme alla sabbia senza avvertirmi che poi queste avrebbero spurgato con successia ulteriore sifonatura del fondo
Mi ha dato due lampade da 25W una blu e una bianca.
schiumatoio wawe 400p.
ed infine venduto tra gli invertebrati iniziali 1 bellissima quanto ignotissima Goniopora che però regge bene sino ad ora e come se nn bastasse venduto una Galaxea con vermi piatti rossi incorporati(ma sappiamo bene la fine che fa di solito).
ed infine mi ha dato del biodigest da usare 1 volta ogni 15 giorni per completare il tutto.....BHA!!!!
i test che mi ha consigliato di eseguire settimanalmente sono:
NO3,NO2,PH,CA(tutti sera) e la densità con una scatolina di plastica con un aghetto dentro!!è 1.024:::
sin dall'inizio cmq i soli valori che nn sono nella media sono i nitrati(forse x le poche rocce) x il resto sono cominciate a comparire delle alghe marroncine sulle rocce e alcune verdognole,nn le ho rimosse xche essendo inesperto nn vorrei fare ulteriori danni!!!
io cmq nn mi demoralizzo ed anzi mi vedo di fronte 1 bella sfida,sono però ancora alle prime armi quindi cerco avido consigli preziosi da tutti i frequentatori del forum.(ovviamente Annegare il negoziante è 1 consiglio superfluo)
#22 #22 che bello ripartiamo.allora riporta indietro gli invertebrati e ti fai ridare i soldi in dietro,tiri via tutta la sabbia tutta l'acqua e tutte le roccie, con l'acqua che hai adesso la usi x sfregare bene le rocci x tirargli via un pò di cacoffen svuoti tutto. #19 #19 adesso arriva il bello riempi di acqua osmotica e non demineralizzata magari ti compri un impiantino coi soldi degli invertebrati,metti il sale circa 36g x litro fai girare finchè non si è sciolto tutto,a questo punto metti le roccie che avrai tenuto dentro un secchio con acqua del'acquario l'acqua nel secchio mettila prima di sfregare le roccie così avrai acqua pulita,fai stare le roccie al buio x 1 mese sifonando lo sporco che si deposita sul fondo e soffiandole ogni tanto,poi inizi a dare luce 1 ora poi ogni settimana incrementi di 1.auguri
a dimenticavo x l'attrezzatura ne parleremo + avanti.ciao
Squalo1985
24-07-2006, 23:33
magari potessi farlo,il fatto che tutto questo è successo 7mesi fa e come nn basasse il negozio è chiuso e in questo periodo nn penso sia opportuno sballonzolare i pesci e gli invertebreti cmq ho anche altre bestioline (leggi la scheda)
Cmq ho già impianto osmotico e ho effettuato cambi d'acqua di circa il 20% ogni 2 settimane proprio l'altro ieri ne ho cambiati 60 litri il fatto è che ormai nn posso più tornare così indietro xche sarebbe veramente 1 peccato!!!
cmq le rocce sono abbastanza popolate da molti tipi di microorganismi nn penso sia necessario essere così drastici!!!
#23 scusami non avevo letto i 7 mesi pensavo fosse allestito da poco #12 #12 ma se le foto sono recenti non andrai molto lontano,ti manca illuminazione movimento roccie e schiumatoio
Squalo1985
24-07-2006, 23:55
ho capito ma hai letto il mio profilo!!!....potresti indicarmi le integrazioni da effettuare magari una sorta di lista delle cose da fare per nn andare a picco....
...che ne pensi di quelle alghette marroni sulle rocce??sono da eliminare???
***dani***
25-07-2006, 08:55
Prima di tutto ti serve la luce...
Una plafoniera da 4t5 da 39 watt sarebbe per lo meno auspicabile.
Poi il movimento...
E poi almeno 2 pompe di movimento contrapposte, diciamo almeno sui 1.000 l/h... da timerizzare e far funzionare alternate
Inoltre almeno altri 20kg di rocce vive...
il tutto nel più breve tempo possibile... poi vediamo il resto
quoto quanto detto da Dani (california??) :-)) :-))
ma sopratutto quoto Inoltre almeno altri 20kg di rocce vive...
***dani***
25-07-2006, 09:48
california???
[OT] si è il titolo di una canzone dei Red Hot Chili Pepper che è andata
spesso in onda in questo periodo [OT] #21 #22
***dani***
25-07-2006, 10:20
ma che c'entra vicino al mio nome vorrei dire... #23 #23 #23
niente Dani, ho fatto solo un collegamento involontario tutto qui ...
Tornando al 3D, se metti altre rocce vive, cerca di prenderle già ben stabulate,
almeno eviti di avere picchi nei valori (PO4, NO2, etc...) che potrebbero causare
problemi ai pesci e agli invetebrati ...
RobyVerona
25-07-2006, 18:26
Ciao,
Correggere in corsa gli errori di una vasca male allestita sia dal punto di vista tecnico (luce e skimmer in primis) che "biologico" leggasi rocce vive è assai difficile. Fermorestando che hai pochissime rocce dovresti aggiungerne almeno altri 20 Kg, ma una volta aggiunti, specie se con le luci accese a pieno fotoperiodo (necessarie per la vita degli invertebrati che hai in vasca) i nutrienti ti schizzeranno alle stelle, con conseguente alta probabilità che quello che hai in vasca ti vada tutto al creatore. Altro punto dolente è la tecnica, via le spugne che almenchè non le lavi ogni due giorni si rilevano delle ottime "fabbriche" di nitrati in tempi assai più rapidi di quanto si creda, e sifonata di tutta la sabbia, cambio dello skimmer "giocattolo" con uno vero come ad esempio un deltec MCE600 o un turboflotor 1000 (valuta anche l'usato), e cambio radicale dell'impianto di illuminazione con tubi T5 (almeno 4). Questo in primissima battuta, si penserà poi al movimento, nettamente insufficiente con la sola pompa da 950 lt/hr.
Come vedi, far quadrare il cerchio è assai difficile e rischi di perdere tutto. Se il tuo negoziante ha chiuso io ti consiglio di vendere tutti gli invertebrati ed i pesci qui sul mercatino, oppure valuta una permuta in qualche altro negozio con delle rocce vive o tubi al neon o quello che vuoi tu, e riparti da zero, come consigliato. Rattoppando qua e la rischi solo di fare grossi danni e spendere parecchi soldi per nulla, in quanto non è assolutamente detto che recuperi una vasca già fortemente compromessa. Questo è il mio consiglio, magari parti con tutti i "lavori" a settembre, quando i negozi della tua città saranno tutti aperti e sul mercatino ci sarà più giro sia di acquirenti che di venditori (per lo skimmer le pompe ecc ecc).
Un salutone,
Roberto.
mariobros
25-07-2006, 18:39
ma che c'entra vicino al mio nome vorrei dire...
la canzone si chiama danicalifornia ;-)
x squalo: segui i consigli più alla lettera possibile, perchè la vasca è carina e potrai ottenere ottimi risultati
Squalo1985
25-07-2006, 20:09
nel caso lavassi le spugne come mi hai consigliato,devo anche rimettere nell'acqua il biodigest??? o è comunque opportuno utilizzarlo 1 volta ogni 15 giorni???
posso poi utilizzare prodotti tipo combisan e trace elements(reef evolution) magari x sostenere gli invertebrati e per migliorare la qualita dell'acqua???
ultimamente come già ho sritto inizialmente stanno crescendo delle alghe....sintomo della cattiva qualità dell'acqua o fa parte del ciclo biologico delle rocce???
Squalo1985
25-07-2006, 20:28
se tengo fuori le spugne e nn posso ancora inserire ulteriori 20 kg di rocce vive....cosa è che mi blocca i detriti risucchiati nel filtro???? in questo modo dovrei far pescare lo skimmer nel vano del filtro x rendere 1 pò più pulito il tutto???
che ne pensate....
RobyVerona
25-07-2006, 22:35
ciao, le spugne levale pure, per i biodigest puoi usarli tranquillamente, male non fanno di certo anche se grandi migliorie sinceramente non ne ho viste dosandoli. Per quanto riguarda le integrazioni io sono scettico di mio e reputo tali prodotti fatti più per la testa dell'acquariofilo e per il portafoglio di chi li produce. Io personalmente non integro nulla a parte Ca (con reattore) e Mg, il resto lo lascio che lo faccia il cambio settimanale. Ma questo è un mio personalissimo parere.
Per quanto riguarda le alghe, credo che più che la maturazione siano indice di un acqua assai ricca di nutrienti. Secondo me la vasca va rimpostata come ti ho detto prima altrimenti sarà un continuo
Si ma le spugne toglile o tienile lavate settimanalmente xchè altrimenti ti fanno da biologico e di conseguenza c'è un aumento degli NO3.Io personalmente non ne ho o meglio le avevo e poi le ho le ho eliminate del tutto...
Spero che tutti i cambi d'acqua fatti in passato tu li abbia fatti con acqua di OSMOSI in modo da aumentare la qualita' di questa poi come ti hannio fia detto movimento e luce!!!
Le alghe moooolto strano che non siano comparse prima.Di che colore sono??
Se marroni sono diatomeee se verdi e filamentose nn ricordo il nome ma cmq sono date da inquinanti come PO4 nell acqua.
La situazione e' complicata... #07
Metti anche delle rocce già spurgate e se le trovassi da un acquario già aviato sarebbe mooooooolto meglio cosi non avresti ulteriori problemi
Squalo1985
30-07-2006, 17:44
OK OK OK.....GIOVEDì ho aggiunto altri 10 kg di rocce già spurgate e 2 pompe di movimento da 2400 l/h.....alternate....cosi dovrebbe andare meglio no???
Diciamo ke sei sulla retta via!
Si decisamente meglio...adesso potresti avere xò un qualke problema di alghe dato dall'inserimento di rocce nuove xò tu tieni botta e forza e coraggio #36# !
Mi raccomando solo ed esclusiavamente acqua d osmosi e il prox pass un po + d luce poi direi ke cei!
:-))
Squalo1985
31-07-2006, 14:04
GRANDE!!!!!!....quando avrò i primi risultati positivi??tipo abbassamento no3?
e cosa e quando mi consigliate di aggiungere alla mia "creatura"???
avendo della sabbia sul fondo probabilemte non arrivranno mai o zero ma nel giro di un mesetto dovresti avere i primi risultati....non avere fretta!!!!!!
Se pensi di togliere anche un po di sabbia mi raccomando un po alla volta in modo da non creare scompensi batterici all'interno della vasca
Con calma...
secondo mè se seguivi il mio consiglio era meglio il mese che devi aspettare x vedere se migliora ti sarebbe servito x fare maturare le roccie senza sabbia e animali avresti avuto il tempo x cercare la luce che ti serve e l'altra attrezzatura così se fra 1 mese risolvi poco dovrai cercare di rattoppare ancora.ps ti auguro di cuore che ti vada tutto x il meglio :-) :-)
Squalo1985
31-07-2006, 14:58
Garazie a tutti...cmq
x abracadabra....grazie del consiglio ma nn potevo ripartire da 0 sarebbe stato1peccato xchè in questo periodo nessuno avrabbe potuto mantenermi invertebrati e pesci
Boh #24 ..... spero vivamente che nel giro di un mesetto tu possa avere cambiamenti positivi....anche se ne dubito.
Poi se continui a usare l' acqua di rubinetto dubito che riuscirai a abbassare nitrati e fosfati. A proposito che valori hai di fosfati?
Ci sono ancora parecchie cose da sistemare per poter avere dei risultati positivi...
E molte te le hanno consiglate proprio in questo topic
Squalo1985
01-08-2006, 22:25
cmq x la cronaca....se nn sbaglio già ho detto sopra,che sto usando acqua d'osmosi già da quando ho fatto il primo cambio d'acqua al mio acquario(4settimane dopo averlo allestito).
ho comprato un impianto ad osmosi appena mi sono accorto che quella del rubinetto nn era utilizzabile.e ho cambiato subito più del 50%dell'acqua!!!!
sbagliare è umano....perseverare è da stupidi!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |