Visualizza la versione completa : Sifonatura fondo
Stefanos
15-02-2016, 01:56
Ciao a tutti,
ho un dubbio su come effettuare la sifonatura del fondo durante il cambio d'acqua. Con la mia vecchia vasca utilizzavo la classica campana. Adesso il mio nuovo acquario è alto 60 cm e la campana risulta davvero troppo corta. Ho visto che esistono dei sifoni elettrici che sono molto lunghi. Secondo voi valgono e se si quale mi consigliate? Oppure avete altri suggerimenti?
Grazie!
Il sifone elettrico l'ho provato con il dolce, soldi buttati.
Ma perché vuoi sifonare , che fondo hai?
capitano_85
15-02-2016, 11:00
Ciao il sifone che hai per me va benissimo ma se conduco la vasca con sistema dsb non va sifono il fondo per togli tutta la fauna che si è creata
Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
Stefanos
15-02-2016, 13:27
Ho una ghiaia bianca, non sabbia. Solo che si è formata una patina giallina sulla superficie...vorrei pulirla un minimo per farla tornare bella bianca.
capitano_85
15-02-2016, 13:52
Ma hai coralli o solo pesci?
Puoi anche invece di sifonare smuovere la superficie con una forchetta in plastica
Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
Stefanos
15-02-2016, 15:38
Ho anche coralli.
AquaStation.eu
17-02-2016, 11:01
Io onestamente non sono particolarmente favorevole alle sifonature del fondo. Soprattutto in fondi "importanti" che superino i 6 o 7 cm oppure su fondi molto fini (che quindi consentono delle zone prive di ossigeno, difficili da ricreare comunque in vasca), lascio che si formino e facciano il loro lavoro i batteri.
Per quella patina a cui fai riferimento tu, io ho trovato molto comodo passare il sifone a pelo di fondo, con energiche "tirate" riesci a smuovere tutti i residui senza intaccare il resto del fondo. Provaci, magari risolvi in maniera non troppo invadente e soprattutto senza penetrare troppo in profondità.
Stefanos
17-02-2016, 15:35
Il mio problema è proprio questo...non ho trovato nessun sifone abbastanza lungo. La mia vasca è alta 65 cm...con i normali sifoni dovrei immergere tutto il braccio per arrivare al fondo...chiedevo appunto aiuto su uno strumento che mi permettesse di pulire la superficie della ghiaia nella mia vasca (lido 200).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |