PDA

Visualizza la versione completa : Sifonatura fondo

Stefanos
15-02-2016, 01:56
Ciao a tutti,
ho un dubbio su come effettuare la sifonatura del fondo durante il cambio d'acqua. Con la mia vecchia vasca utilizzavo la classica campana. Adesso il mio nuovo acquario è alto 60 cm e la campana risulta davvero troppo corta. Ho visto che esistono dei sifoni elettrici che sono molto lunghi. Secondo voi valgono e se si quale mi consigliate? Oppure avete altri suggerimenti?
Grazie!

gerry
15-02-2016, 06:09
Il sifone elettrico l'ho provato con il dolce, soldi buttati.
Ma perché vuoi sifonare , che fondo hai?

capitano_85
15-02-2016, 11:00
Ciao il sifone che hai per me va benissimo ma se conduco la vasca con sistema dsb non va sifono il fondo per togli tutta la fauna che si è creata

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Stefanos
15-02-2016, 13:27
Ho una ghiaia bianca, non sabbia. Solo che si è formata una patina giallina sulla superficie...vorrei pulirla un minimo per farla tornare bella bianca.

capitano_85
15-02-2016, 13:52
Ma hai coralli o solo pesci?
Puoi anche invece di sifonare smuovere la superficie con una forchetta in plastica

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Stefanos
15-02-2016, 15:38
Ho anche coralli.

AquaStation.eu
17-02-2016, 11:01
Io onestamente non sono particolarmente favorevole alle sifonature del fondo. Soprattutto in fondi "importanti" che superino i 6 o 7 cm oppure su fondi molto fini (che quindi consentono delle zone prive di ossigeno, difficili da ricreare comunque in vasca), lascio che si formino e facciano il loro lavoro i batteri.

Per quella patina a cui fai riferimento tu, io ho trovato molto comodo passare il sifone a pelo di fondo, con energiche "tirate" riesci a smuovere tutti i residui senza intaccare il resto del fondo. Provaci, magari risolvi in maniera non troppo invadente e soprattutto senza penetrare troppo in profondità.

Stefanos
17-02-2016, 15:35
Il mio problema è proprio questo...non ho trovato nessun sifone abbastanza lungo. La mia vasca è alta 65 cm...con i normali sifoni dovrei immergere tutto il braccio per arrivare al fondo...chiedevo appunto aiuto su uno strumento che mi permettesse di pulire la superficie della ghiaia nella mia vasca (lido 200).