Visualizza la versione completa : Nano 60L..chi mi da una mano?
nikolo00
29-01-2016, 11:29
Ciao a tutti,
Mi chiamo Nicolò e sono un neofita nel mondo del marino. Ho avviato a fine settembre 2015 il mio primo acquario salato. E' un cubo da 60L, gestione naturale, solo rocce vive(una decina di kg) di buona qualità e una JebaoRW4. Come illuminazione ho una plafo led artigianale simil gnc da 120W, attualmente tengo i bianchi al 70% e i blu a 40%, 10 ore, +1 ora di alba ed 1 di tramonto. L'acqua di osmosi me la faccio io, con una pompa ad osmosi con resine anti-fosfati. Temperatura 26°C e salinità 1024.
Ho fatto tutta la maturazione come consigliato, ed i valori all'ultimo controllo(tutti con test Salifert) sono i seguenti:
-NH4<0,25
-NO2=0
-NO3=0
-PO4=0,25 >:-(
-pH=7,4
-KH 7,0
-Ca=390
Gli abitanti attuali, inseriti progressivamente sono: 1 paguro clibanarius, 2 turbo, 1 l. debellius, 1 montipora foliosa azzura, 1 montipora digitata, 1 ducanopsamnia, 1 calaustrea, 3 piccole colonie di zoas, 1 parazoa ed 1 piccola incrostata rossa.
Fatta questa premessa( spero di nn aver dimenticato niente!-:33 ) avrei da chiedere a qualcuno più esperto di me alcune cose:
-la luce va bene?
-i valori come vi sembrano? i fosfati sto provando ad abbassarli pian piano con cambi parziale di 5 litri ma nn calano >:-( ph?KH?Ca? devo usare qualche prodotto per correggerli e/o mantenerli?
-alimentazione coralli: attualmente non sto dando nulla di nulla alle mie piccole talee, dovrei cominciare ad alimentarle con qualcosa?
-fin dall'inizio ho un problema di alghe filamentose. Le più grosse le ho estirpate meccanicamente, ma c'è sto odioso praticello marroncino che nn riesco ad eliminare!So che è per i fosfati non apposto , ma come posso fare oltre tentare d abbassarli con cambi d'acqua? dovrei inserire un pesce per mangiarle?
-Siccome non ho idea di quale sia la velocità di crescita dei coralli, cosa dovrei aspettermi?non riesco a capire se sta andando bene o male