Visualizza la versione completa : Nuova vasca
Ciao! Sono nuova e avrei bisogno di voi. Nei lontani anni 90 ho avuto un acquario 150 x 45 x 80 marino per 8 anni. poi, tra traslochi e varie ho dovuto rinunciare. Non potendo più fare immersioni e avendo "ereditato" un rio 125 da mio fratello ci riproverei.. con il metodo naturale cioè alla vecchia maniera (sorry, so che state già tutti sbuffando #07 Mi dareste una mano, per favore? Grazieeee! Per il momento ho mantenuto filtro standard, sostituito pompa risalita standard con una da 1000 lt/h, aggiunto pompa movimento newajet 800, sostituito neon con specifici marino, riempito d'acqua (acquistato presso centro specializzato, portato a temperatura 26° e fatto girare per 1 settimana. Ieri ho aggiunto 3.5 kg di rocce vive indonesiane (ho trovato un bellissimo lybia tessellata, qualche asterina -beige- e tante piccole Ofiure). Ne aggiungerei altri 5/6 Kg prox. settimana e le ultime la settimana successiva.. Il tutto al buio. Pensavo di accendere luce 1/2 ore al giorno prossima settimana e aumentare gradatamente. Come sto andando? Ancora grazie a chi vorrà darmi una mano:-))
mauro.ragno
10-01-2016, 13:16
Cosa vorresti allevare?
Se vorrai utilizzare il metodo naturale come gestione sicuramente non ti basteranno 3 kg di rocce ma almeno 20 kg su 125 litri.
Il filtro lo toglierei,nel marino non si utilizza anzi potrebbe portare più problemi che benefici.
Movimento devi avere almeno 30 volte il volume della vasca come portata.
Che illuminazione hai?
Devi procurarti dei test,fare inserimenti così al buio non va,rischi di perdere gli animali
GRazie per risposta :-)
Test procurati. Grazie!
Mi hanno consegnato di tenere vasca al buio fino a completa immissione rocce vive e di accendere gradualmente da 1 ora al giorno alle 8 ore richieste in ca. 3 settimane.
Per rocce avevo previsto 15/18 kg.
Pensavo a vasca invertebrati + pesci adatti: Chromis viridis, Dascyllus Aruanus, Ecsenius bicolor,
Amphiprion bicinnctus, Pseudochromis diadema, 1 esemplare di Zebrasoma Flavescens.
Lampade nn ricordo potenza.. mi hanno dato 1 neon blu e uno bianco marino..
So che devo aumentare luminosità e flusso.
Hai consigli?;-)
------------------------------------------------------------------------
Gazie per risposta :-)
Per rocce avevo previsto 15/18 kg.
Pensavo a vasca invertebrati + pesci adatti: Chromis viridis, Dascyllus Aruanus, Ecsenius bicolor,
Amphiprion bicinnctus, Pseudochromis diadema, 1 esemplare di Zebrasoma Flavescens.
Lampade nn ricordo potenza.. mi hanno dato 1 neon blu e uno bianco marino..
So che devo aumentare luminosità e flusso.
Consigli?;-)
La maturazione non comincerà fino a che non allestirai con le rocce che saranno definitive in vasca,quindi il consiglio che hai ricevuto è del tutto errato...metti il quantitativo giusto di rocce e solo allora potrai dire di aver avviato la vasca :-)
Mi sembrava strano..
in settimana provvedo.. per non perdere il lybia tassellata devo fare qualcosa nel frattempo?#24
Purtroppo non hai molte soluzioni,o lo togli o speri...
Fai i test il prima possibile
Ciao benvenuto nel forum, come consigliato prima metti le rocce e prima incomincia una vera maturazione, verifica i watt dei neon( dovrebbe esserci scritto sul neon stesso) e se è presente o meno un riflettore sui neon, fondamentale per sfruttare al pieno i neon...
toglierei anch'io il filtro interno, ti occupa spazio e basta!
Per quanto riguarda i pesci, il flavescens non è assolutamente adatto a una vasca di quel litraggio!
Grazie per il benvenuto! :-)
1 neon 590 mm/28 watt blue juwell
1 neon 590 mm/28 watt marine juwell
Riflettore presente
Il filtro interno purtroppo non posso estrarlo. Contiene riscaldatore e pompa risalita oltre a filtri
Nitrax Bioplus biocarb, cannolicchi e perlon.
Mi rendo conto che flavescens non adatto a litraggio ridotto.. sarà per la prossima vasca :-))
ok, perlon e canollicchi toglili, creano solo problemi..
Li tolgo subito o quando avrò inserito le restanti rocce?.. mi sentirò un pò persa senza cannolicchi e perlon..
Io li toglierei subito!!!
Difficile molto difficile riuscire a gestire un litraggio del genere con pesci e senza Skimmer, la luce poi è altamente insufficiente per qualsiasi invertebrato così come il movimento una 800 lt ora va bene su 30 lt.
Il mio consiglio è quello di mettere tutte le rocce necessarie insieme, anche perché fare una rocciata decente inserendone un pò per volta è impossibile, mettere Skimmer, due pompe di movimento che insieme ti diano almeno 3000 lt ora è prevedere una plafoniera in grado da garantire una buona illuminazione,naturalmente la vasca deve essere scoperta.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
valegaga
28-01-2016, 00:19
Ciao quoto tene al 100 per 100 anzi per me una vasca di quel litraggio e senza skimmer può reggere Max due pesciolini e non potrai mai avere coralli esigenti
Se invece vuoi avere qual che pesciolino sempre piccolino in più ovvio non 7 pesci eh ti serve uno skimmer e anche serio
Ciao
Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |