Visualizza la versione completa : Doppio Filtro = Doppi Nitrati?
DarkoDDio
21-07-2006, 10:28
Magari puo' sembrare una domanda strana, ma è una curiosità che vorrei togliermi.
Se ho capito giusto il filtro funziona in modo da trasformare i Nitriti in Nitrati.
A logica, teoricamente, se i Nitriti sono TOT e si dividono in 2 filtri diversi, i Nitrati prodotti da ciascun filtro saranno TOT/2, ma il totale rimarrà sempre di TOT Nitrati.
Spero che non sia troppo contorta, così come l'ho esposta :P
Ma è un dubbio che mi vorrei togliere, visto che già ora nel mio Rio 125 ho una abbondanza pericolosa di Nitrati, e continuo a non capire il perchè... e vorrei affiancare un Pratiko 200 al filtro interno del Rio (per poi magari eliminare quello interno)
Già che ci sono chiedo anche: un Pratiko 300 sarebbe troppo sovradimensionato per un Rio 125? Puo' causare qualche problema?
Interessato all'argomento #23 #24
Cleo2003
21-07-2006, 11:51
Il fatto che tu abbia abbondanza pericolosa di nitrati in un Rio con una popolazione descritta nel profilo.. mi lascia perplessa.. quindi prima di pensare a che filtro è meglio appurare che:
1) il filtro l'hai caricato solo a spugne ? le spugne vengono toccate/pulite ?
2) nn è che dai troppo da mangiare ai pesci che hai ?
3) nn è che l'acqua che usi per l'acquario ha già nitrati in partenza ? (se acqua di rubinetto.. misura i nitrati in quella)
Poi per il discorso nitrati-2 filtri secondo me se tu in acquario hai 40mg di nitrati e hai due filtri, penso che saranno sempre quelli i nitrati.. a meno che uno dei filtri nn sia denitratore e li distrugga... e lì mi entra in scena il Rio.. che se usato bene ha un pò questa particolarità
DarkoDDio
21-07-2006, 14:05
Dunque, l'acqua del rubinetto ce l'ho già con 25 di Nitrati
In vasca sono arrivato ad avere anche 50 senza motivi apparenti
Attualmente nel filtro ho anche un sacchetto di Nitrati Stop
Ogni tanto faccio un cambio con mista osmosi/rubinetto
Il profilo l'ho aggiornato: sono cambiate di poco le quantità dei pesci, stasera aggiorno anche la foto: ora la vasca è molto piu' piantumata.
Per quanto riguarda il interno filtro del Rio 125, ho tolto la spugna di carbone, e ho l'ho sostituita con cannolicchi, che ho messo anche in altri anfratti che rimanevano vuoti.
Una volta installato e a regime il filtro esterno, potrei lasciare quello interno solo pieno di spugne verdi, quelle apposta per i nitrati.
Cleo2003
21-07-2006, 14:11
#24 beh.. certo lo puoi fare... sicuramente anche i nitrati di partenza nn aiutano.. ma mi lascia perplessa lo stesso.. boh controllerei di nn dare troppo mangime ai pesci, una quantità che mangino in 1-2 minuti (e nn che poi resti sul fondo) una o due volte al giorno basta e avanza
DarkoDDio
21-07-2006, 14:14
vero, mi son dimenticato di specificare:
sono ormai 2 settimane (ovvero da quando son tornato dalle ferie) che gli do il cibo solo alla sera, e lo finiscono in un minuto e mezzo scarso
Oltretutto temo che la moria di Caridine sia stata dovuta proprio all'eccessiva quantità di nitrati :(
Cleo2003
21-07-2006, 14:20
sicuramente si.. le caridine son molto sensibili ai nitrati..
DarkoDDio
21-07-2006, 14:23
fortuna che le prime che avevo comprato, prima di morire, sono riuscite a fare 2 figlioletti
Poi ne ho comprate altre 7, in totale dovevo averne piu' di 10
Son tornato dalle ferie (2 settimane) e ne vedo si e no 5, comprese le 2 piccole :( e temo di essere rimasto senza femmine :( :(
Cleo2003
21-07-2006, 14:36
se ti han fatto i piccoli nn erano caridina japonica... nn sarebbero sopravissuti.
se i nitrati si son accumulati prevalentemente durante le vacanze le cose son 2: o hai lasciato il barattolo a qualche familiare o hai regolato la mangiatoia troppo abbondante
DarkoDDio
21-07-2006, 15:05
no, il problema dei nitrati ce l'avevo pure prima, e figurati che quando sono tornato, la mangiatoia era impastata, non scendeva neanche il cibo... chissà quando si è fermata :P
Avevo chiuso un po' il buco con lo scotch perchè 15 avannotti non arrivano a mangiare neanche la quantità minima che puo' erogare la Robofood, quindi ho dovuto ridurre il buco di uscita, ma si vede che rimaneva dentro anche l'umidità e ha impastato le scagliette (che avevo sminuzzato in precedenza)
Le caridine cmq sono Tiger
Cleo2003
21-07-2006, 15:09
ah... nn conosco le tiger :-)
beh.. con la mangiatoia è meglio usare il granulare o miscelar fiocchi e più granulare..
DarkoDDio
21-07-2006, 20:22
per il filtro pensate che un pratiko 300 non sia esagerato vero?
DarkoDDio
21-07-2006, 23:46
Cleo, ho aggiornato anche la foto della vasca :P
Cleo2003
22-07-2006, 17:26
bello :-) anche se si vede scuro (io ho imparato che le foto vengono meglio se regoli la macchinetta a luce artificiale e tieni accese solo le luci dell'acquario, spente nella stanza ;-) )
Per il filtro.. nn ti saprei dire.. per me basterebbe anche un 200.. però meglio se ti dà un parere chi ha il filtro esterno (nn so se con i tubi ecc diminuisce la portata effettiva)
Marco Conti
24-07-2006, 08:18
.. a meno che uno dei filtri nn sia denitratore e li distrugga... e lì mi entra in scena il Rio.. che se usato bene ha un pò questa particolaritàquesta non l'ho capita!
Potresti spiegare meglio, please?
Cleo2003
24-07-2006, 09:23
questa non l'ho capita!
Potresti spiegare meglio, please?
In certi casi il filtro, crea dei fanghi che distruggono i nitrati o parte di essi, questo succede specialmente nei filtri a spugne, è un pò lunga da spiegare ma è una specie di "filtro d'amburgo" (fai ricerca in merito se t'incuriosisce)
Almeno io dò questa spiegazione al fatto che nn ho mai rilevato nitrati nel mio acquario (sicuramente son mangiati anche dalle tante piante che ho..)
Siccome ho visto che è successo a più di una persona che ha questo tipo di acquario tenendo il filtraggio originale... a mio parere può essere che visto lo spazio ristretto e le spugne che nn tocco da quasi 3 anni c'entri qualcosa..
Questo lo penso io... nn ho nozioni chimiche o altro su cui appoggiarmi, continuo in ogni caso sempre a far cambi regolari d'acqua ecc ecc
Marco Conti
24-07-2006, 10:49
I filtri d'amburgo per funzionare correttamente
(e non si sa nemmeno esattamente il perchè funzionino(sono ancora oggetto di studio dopo tanti anni))
devono essere dimensionati correttamente.
Se un filtro juwell (per c..o) riesce ad ottenere queste caratteristiche... #24
poi un denitratore deve avere caratteristiche ben precise che un filtro juwel non ha.
E' solo un mio modestissimo parere.
Cleo2003
24-07-2006, 17:34
infatti zortec non ho detto che lo è.. ma che è l'unica conclusione alla quale io (e nn solo io) sono arrivata visto che è successo a più di qualche persona :-)
Siccome appunto è ancora in fase di studio. .chi dice che nn può succedere anche in altri modi oltre a quelli standard ?
Forse è c.. fortuna ?.. boh.. a me basta il risultato ;-) ho premesso che è un mio pensiero nn derivato da nulla di scientifico ecc ecc
DarkoDDio
24-07-2006, 21:06
ecco, ma perchè allora a me i nitrati non si abbassano? il filtro gira ormai da 2 mesi.
Quanto tempo ci vorrà perchè si formi questa fanghiglia?
Io non tocco mai le spugne, lavo (nell'acqua dell'acquario tolta per il cambio) solo lo strato piu' alto di lana quando si intasa
Marco Conti
25-07-2006, 07:55
ecco, ma perchè allora a me i nitrati non si abbassano? il filtro gira ormai da 2 mesi.
Quanto tempo ci vorrà perchè si formi questa fanghiglia?
Io non tocco mai le spugne, lavo (nell'acqua dell'acquario tolta per il cambio) solo lo strato piu' alto di lana quando si intasa
perchè generalmente i filtri biologici generano nitrati e non il contrario (cioè li trasformano).
Solo in casi particolari, tipo gli HMF, si creano delle microsacche anossiche,
per cui si ha qusto effetto di trasformazione del nitrato.
Anche se ti si crea quella famigerata pellicola fangosa, non è detto che poi
ti si riducano i nitrati.
Cleo2003
25-07-2006, 09:40
Infatti... cmq secondo me nn risolvi nulla con 2 filtri.
Aumenta le piante e fai cambi più frequenti magari con acqua senza nitrati possibilmente (c'è chi usa delle resine antinitrati nell'acqua che prepara..)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |