Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario primi problemi

Pietro Tivelli
16-12-2015, 23:21
Ciao a tutti.
Da settembre ho avviato il mio primo acquario, è un cubo 55x55 da 170 litri.
Ad oggi l'acquario ospita un sacco di piante (forse troppe e troppo diverse) e una ventina di gasteropodi (planorbarius, physa, melanoides, planorbis, ampullarie).

In fase di allestimento e maturazione ho fatto una serie di errori e forse lo sto pagando adesso.
Ho un po' di filamentose in vasca che non riesco ad eliminare, se non manualmente, ma naturalmente si riformano. L'acqua è un po' torbida... Un bel po' torbida!
Inoltre da una quindicina di giorni le piante sono andate in sofferenza e perdono le foglie alla base.
I valori dell'acqua ad oggi sono:
Ph 7,5
Gh 8
Kh 6
No2 0mg/l
No3 5 mg/l
Fe 0,1

Ho 144 watt su 170 litri; lampade tra i 4500 e i 6000 Kelvin, fotoperiodo fino a qualche giorno fa' 9 ore, adesso ridotto a 8.

Faccio cambi d'acqua più o meno ogni 15 gg con acqua da osmosi.

Fertilizzo con il protocollo base dennerle a quantità ridotte (come se fosse un 100 litri).

Uso la co2 con elettrovalvola per mantenere ph 7.5 (non voglio rovinare la conchiglia dei gasteropodi). A questo proposito vorrei aumentare il kh per poter somministrare più co2; mi hanno consigliato di utilizzare il bicarbonato di potassio, ma non mi sono ancora azzardato.

Posto alcune panoramiche della vasca e foto dove si vedono filamentose e piante sofferenti.
Ci sono anche alghe nel tubo del filtro.

https://www.dropbox.com/sc/oecc5bng7l0cyk9/AACp85FnCFX-Z45XPj1fnvLaa

No3 sono bassi, probabilmente le piante sono un po' affamate, mi è stato consigliato di usare gli stick npk per alzare no3, ma ho paura di una invasione di alghe. Inoltre perché con no3 così bassi le filamentose prosperano?

Idee e/o consigli?

Zio Kento che guarda sconsolato il suo acquario.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

stefano.c
17-12-2015, 13:02
ciao. Hai molta luce, può essere questa la causa delle filamentose in eccesso. Un'illuminazione potente porta le piante ad essere più esigenti e, non trovando abbastanza nutrienti, iniziano ad avere carenze. Questo da il via libera alle alghe, che sfruttano quegli elementi che le piante non riescono a sfruttare per via delle carenze di altri alimenti. Quando si decide di fare acquari di piante un po' spinti, bisogna assicurarsi che ci sia un totale equilibrio tra le varie fonti di fertilizzazione (luce-fertilizzanti liquidi e da fondo-co2). Per alzare gli no3 potresti usare i prodotti appositi della dennerle, 10- 15mg/l bastano. Per alzare il kh ti basta preparare un'acqua d'osmosi con kh più alto. Te la prepari tu l'osmosi con i sali o te la fa il negoziante?
Alzare il kh ed aumentare la co2 però è rischioso, rischi di avere un eccesso, quindi controlla sempre le tabelle di correlazione co2-ph-kh. Controlla i po4

Pietro Tivelli
17-12-2015, 15:08
ciao. Hai molta luce, può essere questa la causa delle filamentose in eccesso. Un'illuminazione potente porta le piante ad essere più esigenti e, non trovando abbastanza nutrienti, iniziano ad avere carenze. Questo da il via libera alle alghe, che sfruttano quegli elementi che le piante non riescono a sfruttare per via delle carenze di altri alimenti. Quando si decide di fare acquari di piante un po' spinti, bisogna assicurarsi che ci sia un totale equilibrio tra le varie fonti di fertilizzazione (luce-fertilizzanti liquidi e da fondo-co2).

Grazie per la risposta. La luce è tanta è vero, è probabilmente la vasca è andata bene finché le piante sono state piccole e nell'acqua c'erano nutrimenti sufficienti. Ora probabilmente è un acqua un po' povera. Come valuto la carenza di alimenti? Come li integro?

Per alzare gli no3 potresti usare i prodotti appositi della dennerle, 10- 15mg/l bastano.

Perfetto, vedrò di recuperare questi prodotti.

Per alzare il kh ti basta preparare un'acqua d'osmosi con kh più alto. Te la prepari tu l'osmosi con i sali o te la fa il negoziante?

L'acqua la produco io, ho un piccolo impianto. Avevo letto di questi sali, ne hai una marca in particolare da consigliare?
Invece, come avevo letto, l'utilizzo di bicarbonato di potassio non può andare bene?

Alzare il kh ed aumentare la co2 però è rischioso, rischi di avere un eccesso, quindi controlla sempre le tabelle di correlazione co2-ph-kh.

Secondo le tabelle co2-ph-kh al momento ho una concentrazione di co2 pari 6ppm, che risulta essere molto poca; mantenendo il ph a 7,5 dovrei portare il kh tra 14 e 20 per avere una concentrazione ottimale di co2.
...a meno di non abbassare il ph a 7,2-7,3 ma non vorrei rovinare il guscio dei gasteropodi.
In ogni caso, cosa rischio ad avere eccesso di co2? Al momento non ho pesci.

Controlla i po4

Po4? Ecco, questi mi mancano... Provvederò. Quali sono i valori di riferimento? E come influiscono sulla vasca?

Grazie per l'aiuto.

Zio Kento che però ancora non capisce come mai l'acqua è così torbida e lattiginosa, sembra di avere la nebbia in acquario!

stefano.c
17-12-2015, 16:09
Forse è un'esplosione batterica, dovuta a non so cosa però, potrebbe essere carenza di ossigeno, anche se mi pare strano.
Mi da che stai fombinando casini con l'acqua d'osmosi. L'acqua pura che esce dagli impianti per acqua, ha gh e kh 0.questa assenza di sali la rende inadatta ad essere usata in acquario, sua i occhi che le piante morirebbero, quindi si reintegra con i sali di gh e kh per portare i valori a livelli adatti.
Quindi mi servirebbe qualche info in più. I valori dell'acqua appena esce dall'impianto. Cosa hai usato per riempire l'acquario. Mischiate l'osmosi a qualcosa o la usi pura? Proviene da un impianto per acquari o alimentare?
Gli eccessi di co2 portano alla morte di batteri e animali.
I po4 sono utilizzati dalla pianta crescere, non devono essere mai a 0 o le piante si fermano

Pietro Tivelli
17-12-2015, 22:51
Forse è un'esplosione batterica, dovuta a non so cosa però, potrebbe essere carenza di ossigeno, anche se mi pare strano.

Anche a me pare strano, con tutte queste piante... E cmq la sera dopo un po' di ore di luce le piante fanno perling, quindi difficilmente può mancare ossigeno.

Mi da che stai fombinando casini con l'acqua d'osmosi. L'acqua pura che esce dagli impianti per acqua, ha gh e kh 0.questa assenza di sali la rende inadatta ad essere usata in acquario, sua i occhi che le piante morirebbero, quindi si reintegra con i sali di gh e kh per portare i valori a livelli adatti.
Quindi mi servirebbe qualche info in più. I valori dell'acqua appena esce dall'impianto. Cosa hai usato per riempire l'acquario. Mischiate l'osmosi a qualcosa o la usi? Proviene da un impianto per acquari o alimentare?

L'acquario inizialmente è stato riempito con acqua di rete e poi in seguito tutti i successivi cambi sono stati fatti con acqua 100% da osmosi. I silicati dell'acqua di rete avevano fatto sviluppare un sacco di diatomee.
I valori dell'acqua di osmosi non la conosco, ma credo sia priva di sali.
Con quali sali la posso integrare? Hai una marca di consigliare?

Gli eccessi di co2 portano alla morte di batteri e animali.
I po4 sono utilizzati dalla pianta crescere, non devono essere mai a 0 o le piante si fermano

La co2 non è in eccesso.
Per i po4 cercherò un test per misurarli.

Grazie.
Zio Kento e la chimica da acquario.

stefano.c
17-12-2015, 23:42
mai fare cambi con sola osmosi, uccidi tutto batteri compresi, questa potrebbe essere la causa dell'esplosione batterica e delle carenze delle piante. Fai i test all'acqua che ti esce per capire quanto sia pura, fatti i test la tagli con acqua di rubinetto per avere i valori di gh e kh ideali per il tuo acquario. I sali se non sono d'obbligo è meglio non usarli, preferisci sempre mischiare rubinetto ed osmosi quando puoi.

Pietro Tivelli
18-12-2015, 00:04
mai fare cambi con sola osmosi, uccidi tutto batteri compresi, questa potrebbe essere la causa dell'esplosione batterica e delle carenze delle piante. Fai i test all'acqua che ti esce per capire quanto sia pura, fatti i test la tagli con acqua di rubinetto per avere i valori di gh e kh ideali per il tuo acquario. I sali se non sono d'obbligo è meglio non usarli, preferisci sempre mischiare rubinetto ed osmosi quando puoi.

Ah ecco... Questo può spiegare l'esplosione batterica e anche le filamentose (che a quanto so proliferano quando i batteri del filtro non sono ancora ben sviluppati).
Nei prossimi giorni cercherò di fare i test sull'acqua di osmosi.

Ma, ho ancora un paio di dubbi: se l'acqua di osmosi avesse Gh e Kh a 0, e l'acqua del mio rubinetto Kh 10 e Gh 16, in quali quantità le devo miscelare? Per avere Kh 5 basta fare 50% osmosi e 50% rubinetto?
Inoltre non si riformano le diatomee con i silicati dell'acqua di rubinetto?

Zio Kento che sta imparando tante cose nuove.

stefano.c
18-12-2015, 01:13
Sì facendo 50 e 50 arrivi da 10 a 5 di kh. Lo stesso avviene con il gh, ma anche in tutto il resto (ph escluso. Quindi otterrai un dimezzamento degli no3, dei silicati, del ferro, ecc...
I silicati saranno un problema se saranno ancora alti, quindi dovresti vedere a che livello sono dopo aver mischiato osmosi e rubinetto. Oppure ti fai il calcolo prendendo i valori dei silicati dal rubinetto e facendo lo stesso calcolo che si fa con gli altri valori. In teoria nell'esposizione anche i silicati sono 0, quindi se in acqua di rubinetto sono a 1, mischiando con 50% di osmosi saranno a 0,5

Pietro Tivelli
22-12-2015, 14:28
Allora, piccolo aggiornamento. Ad oggi sono riuscito a fare un cambio di acqua di circa 20-22 litri usando acqua di rete per cercare di alzare un po' i valori.
Inoltre ho fertilizzato come da protocollo dennerle e aggiunto un po' di fosfati.
Appena dopo la fertilizzazione i valori sono:
No3 15-20
No2 0
Po4 0,75
Kh 6
Ph 7,5

Forse i po4 adesso sono un po' alti, ma confido che le piante li consumino in breve tempo (e che le alghe stiano a guardare).
Vediamo come andrà nei prossimi giorni.

Una cosa che ancora non capisco è come mai permane una "fitta nebbia" in vasca, anzi sembra che in questi giorni sia più fitta di prima.
Batteri? E come mai non tornano nel filtro o non si depositano?

Zio Kento che giusto per aggiungerne una si è accorto che l'elettrovalvola che apre l'impianto co2 si è guastata e non permette più l'erogazione.

Pietro Tivelli
22-12-2015, 16:34
Mmm... Mi sta sorgendo un terribile dubbio?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20151222/596869993e3cff2f157baf0e526a6af7.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20151222/21b32cb707f6e55ef5ddc02863c93ff0.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20151222/b6f25f4b2049c1f7eaca04bdd629a8f0.jpg

Volvox?

Zio Kento molto molto molto preoccupato.

Pietro Tivelli
23-12-2015, 10:30
Mi sto convincendo che purtroppo è una infestazione da volvox.
Qualcuno me lo può confermare?

Ho letto che l'unico metodo valido per debellare queste alghe è la lampada uv. Per quanto tempo la devo utilizzare? Avete un modello particolare da consigliare?

Zio Kento che con l'uv si abbronza.

Pietro Tivelli
05-01-2016, 22:50
Mi sto convincendo che purtroppo è una infestazione da volvox.
Qualcuno me lo può confermare?

Ho letto che l'unico metodo valido per debellare queste alghe è la lampada uv. Per quanto tempo la devo utilizzare? Avete un modello particolare da consigliare?

Zio Kento che con l'uv si abbronza.

Volvox o non volvox la lampada uv ha funzionato. Usata per tre giorni ha risolto completamente il problema riportando l'acqua limpida.

Le filamentose sono ancora presenti, non un'esagerazione, ma ci sono; in gran parte le sto rimuovendo manualmente, nel frattempo sto cercando di stabilizzare i valori della vasca. Ho aumentato il Kh, l'erogazione di co2 e sto abbandonando il protocollo Dennerle a favore del Pmdd.

Zio Kento che monitora con più attenzione i valori della vasca.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk