Entra

Visualizza la versione completa : Sabbia marina (silicea) per acquario tropicale dolce?

gpsv1000
19-07-2006, 23:18
Salve a tutti
A pochi chilometri da casa mia c'è una spiaggia con una splendida sabbia di natura essenzialmente silicea. Avrei pensato di:
1) prelevare la qualtità necessaria a rifare lo strato superficiale del fondo del mio acquario da 100 l.
2) trattarla con abbondanti dosi di HCl in modo da eliminare ogni eventuale traccia di carbonati.
3) lavarla in modo da eliminare ogni traccia di HCl.

Si può fare o ci sono controindicazioni?

Grazie
Giuseppe

bacarospo
20-07-2006, 08:10
Dove sta questa spiaggia?
Te lo chiedo perché anche io anni fa presi della sabbia in spiaggia (cosa che poi ho saputo essere illegale) e non era di origine calcarea (zona vulcanica), la prova con l'acido andò bene ma di problemi con quella sabbia ne ho avuti non tanti...tantissimi!!!
Secondo me il gioco non vale la candela. Cmq dicci dove sei e qualcuno, non io, ti saprà dire meglio.

gpsv1000
20-07-2006, 08:53
Dove sta questa spiaggia?
Te lo chiedo perché anche io anni fa presi della sabbia in spiaggia (cosa che poi ho saputo essere illegale) e non era di origine calcarea (zona vulcanica), la prova con l'acido andò bene ma di problemi con quella sabbia ne ho avuti non tanti...tantissimi!!!
Secondo me il gioco non vale la candela. Cmq dicci dove sei e qualcuno, non io, ti saprà dire meglio.

Alcamo Marina (TP).
Che tipo di problemi hai avuto?
Giuseppe

gpsv1000
21-07-2006, 00:37
Possibile che a nessuno sia mai venuto in mente di usare sabbia marina per un acquario d'acqua dolce? E se è così, perchè?

Giuseppe

bacarospo
21-07-2006, 13:23

Non sviluppavano le larve di red cherry e ho perso diversi pesci.
Ci ho messo un po' prima di accorgermene :-(

gpsv1000
21-07-2006, 13:30

Non sviluppavano le larve di red cherry e ho perso diversi pesci.
Ci ho messo un po' prima di accorgermene :-(

Se mai riuscito a capire quali fossero le sostanze rilasciate responsabili di tale disastro?

Giuseppe

gpsv1000
24-07-2006, 00:23
Rinnovo la richiesta: qualcuno sa spiegarmi per quale motivo una sabbia (marina) silicea opportunamente trattata (acido) in modo da eliminare ogni traccia di calcare non dovrebbe essere idonea all'uso in un acquario dolce?

Giuseppe

ciucco
24-07-2006, 00:39
dipende. in taluni casi potrebbe rilasciare sostanze che tu normalmente nemmeno misuri.
potrebbe poi essere lavata non a sufficienza.
oppure, ancora, potrebbe sballarti per un motivo o per un altro i valori dell'acqua.
La sabbia silicea non è mai solo silicea. specie quella presa da una spiaggia contiene un'infinità di altri elementi. Dai frammenti di conchiglia (che rilasciano carbonati, calcio e fosfati) al catrame proveniente dalle cisterne, a materiali ferrosi.
Le sabbie di origine vulcanica, poi, possono essere ancora più a rischio specie se "recenti". dallo zolfo, ai metalli pesanti a... boh. ci vorrebbe un geologo.

Non dimenticare inoltre il problema delle diatomee, quella patina marroncina che si forma nelle vasche giovani. le diatomee si nutrono di silicati. con una sabbia silicea ci metteranno un bel pò a sparire.

Oppure, se sei fortunato come me, potresti usarla tranquillamente.
Io uso sabbia bianca extrafine, sia nel tanganica che nel reef, e onestamente non ho avuto problemi.
Certo, non so se la userei dovendo allevare pesci che vogliano acqua acida. ;-)

Trattamento preventivo??? lavala fino allo sfinimento. lasciala in ammollo per un paio di giorni, poi lavala ancora. C'è anche chi la setaccia usando una calamita, ma secondo me è paranoia. in soldoni, la cosa può essere fattibile (ricordando che il prelievo è lecito per modiche quantità, e che nella legge questa quantità non viene indicata), ma ne vale la pena solo se quel tipo di sabbia ti piace particolarmente, o se magari la vuoi per un motivo particolare o per"miscelarla".

Dopotutto, un sacchetto di sabbia dal pescivendolo costa una decina di euro. fai tu. ;-)

gpsv1000
24-07-2006, 12:17
dipende. in taluni casi potrebbe rilasciare sostanze che tu normalmente nemmeno misuri.

E' possibile avere qualche esempio?... posso misurare parecchi parametri oltre ai soliti. #36# #36#

La sabbia silicea non è mai solo silicea. specie quella presa da una spiaggia contiene un'infinità di altri elementi. Dai frammenti di conchiglia (che rilasciano carbonati, calcio e fosfati)
Il carbonato di calcio lo elimino trattandola, ripetutamente con abbondante HCl. Domanda: ma il guscio delle conchiglie non è CaCO3? Il fosfato da dove dovrebbe provenire?

al catrame proveniente dalle cisterne,
Perlevandola lontano dalla battigia non dovrebbe esserci questo rischio.

a materiali ferrosi.
Anche questi costituiscono un rischio? Perchè? Al limite sarà necessario fertilizzare meno :-D :-D :-D ... o no?

Non dimenticare inoltre il problema delle diatomee, quella patina marroncina che si forma nelle vasche giovani. le diatomee si nutrono di silicati. con una sabbia silicea ci metteranno un bel pò a sparire.

Credevo che tutto il ghiaino che vendono fosse fatto da silicati. Sbaglio?

Oppure, se sei fortunato come me, potresti usarla tranquillamente.
Io uso sabbia bianca extrafine, sia nel tanganica che nel reef, e onestamente non ho avuto problemi.
Certo, non so se la userei dovendo allevare pesci che vogliano acqua acida. ;-)

Perchè pensi che l'acqua leggermente acida possa costituire un problema?

Grazie
Giuseppe

ciucco
24-07-2006, 13:29
nell'ordine:

1) magari macroelementi o sostanze tossiche che solo tu puoi misurare. chessò, piombo, o mercurio.

2)Il ferro, sotto forma di ossido, non credo possa andar bene come fertilizzante, ma nessuno ti vieta di provare :-D
3) Catrame: se non c'è non c'è. punto. se la sabbia è pulita non credo che si possa nascondere ;-)
4)Le sabbie in ventita dagli acquaristi spesso sono quarzose, ma non sempre ;-)

5) Aver bisogno di acqua acida e utilizzare sabbia marina è difficoltoso. la tua idea di trattare la sabbia con hcl è una boiata, ti costerebbe moooolto meno comprare la sabbia dall'acquarista. di conseguenza, non potendo trattare la sabbia in questa maniera, i carbonati ci saranno, eccome. con tutto quel che ne consegue.

dimenticavo la questione PO4: il materiale organico delle conchiglie ne contiene da quanto ne so, ne contiene, seppur in tracce. credo che per una vasca d'acqua dolce non ci siano problemi.

Ciauz.

gpsv1000
24-07-2006, 13:34
5) ...la tua idea di trattare la sabbia con hcl è una boiata, ti costerebbe moooolto meno comprare la sabbia dall'acquarista. di conseguenza, non potendo trattare la sabbia in questa maniera, i carbonati ci saranno, eccome. con tutto quel che ne consegue....

Chiaro che se trovo della sabbia che mi piace già pronta e "garantita" la compro. Il problema è che fino ad ora ho trovato solo ghiaia (a volte di quarzo) più o meno fine, ma non sabbia. Riguardo al costo del trattamento con HCl devo verificare quanto costa l'acido in vendita nei supermercati (acido muriatico), non credo ci sia da svenarsi per una decina di litri...

Ciao
Giuseppe

ciucco
24-07-2006, 13:42
un litro, un euro e 50 circa. più l'acqua per lavarla e rilavarla, più un paio di guanti, più la puzza e e la tossicità dei vapori ;-)

allora: sei ancora convinto della scelta? considera che poi dovrai mettere un fondo fertile sotto. la eurolife fa un fondo fertile di akadama a 7 euri a sacchetto da 3 o 5 kg, non ricordo.
Per una vasca da 100 litri io non ci vedo assolutamente la convenienza, credimi.

ciucco
24-07-2006, 13:43
Dimenticavo: se vuoi sabbia finissima, cerca un rivenditore della wave. io l'avevo presa di quella marca, se ricordo bene. finissima, c'era sia bianca che nera.

gpsv1000
24-07-2006, 13:44
un litro, un euro e 50 circa. più l'acqua per lavarla e rilavarla, più un paio di guanti, più la puzza e e la tossicità dei vapori ;-)

allora: sei ancora convinto della scelta? considera che poi dovrai mettere un fondo fertile sotto. la eurolife fa un fondo fertile di akadama a 7 euri a sacchetto da 3 o 5 kg, non ricordo.
Per una vasca da 100 litri io non ci vedo assolutamente la convenienza, credimi.

Il fondo fertile devi usarlo comunque anche se usi il ghiaino, no?

Giuseppe

ciucco
24-07-2006, 14:06
intendevo dire che ci sono fondi gioà fertilizzati che ti risparmiano il costo della sabbia. mettendo quelli non hai bisogno di sabbie. anzi, addirittura sono sconsigliabili, dal momento che mescolandole ogni volta che metti una pianta vai a incasinare tutto.