Visualizza la versione completa : Rio 240 per un neofita
Jerrythomas
30-11-2015, 23:56
Ciao a tutti mi sono presentato oggi dicendo di aver comprato un flavul edge46 litri...ancora non l'ho scartato perché ho avuto un problema con il mobile dove volevo metterlo e allora sto cambiando idea..pensavo di prendere un rio 240 in offerta a 280+140 di mobile, portando indietro questo fluval con lo scontrino...ho comprato un paio di piantine finte e 8kg di sabbia nera..ora i piani cambierebbero di molto, cosa è quanto (in costi anche) dovrei aggiungere? È un acquario adatto ad un inesperto? Pensavo di lasciare queste 2 piantine come plus e aggiungere tutte altre vere, come ad esempio alte dietro e piccoline davanti con magari un tronco in mezzo...ho un attivatore biologico askoll da 120 ml (immagino non basti più neanche quello)..e un altro prodotto che purifica l'acqua di rubinetto...come prodotto com'è questo rio? Consumi? Monta lampade t5 o t8 e quale converrebbe?
Grazie ancora per i consigli
Ciao.. :)
I rio penso siano le vasche commerciali più vendute, il rapporto qualità prezzo è molto alto.
Per un neofita secondo me una vasca vale l'altra, il problema è cosa il neofita co vuole mettere dentro ;)
Per le piantine finte.......... porta indietro anche loro ;)
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente devi comprare tutti i vari componenti nelle giuste proporzioni perche passi da un 50 a un 240... ha due lampade t5 da 54w che consumano quindi 108w, il filtro interno è uno dei migliori e lo spazio che occupa non è molto..
Per la sabbia secondo me il nero è un colore molto forte, andrei più sul marrone scuro, ma deve piacere a te ;) la granulometria massimo 3mm, se no poi se metti i cory non si trovano a loro agio ;)
Con piante vere considera il fatto di mettere fondo fertile/attivo per facilitarne l'allevamento..
------------------------------------------------------------------------
Per il resto è un acquario completo, se non metti piante avide di luce non hai bisogno di aumentarla, il riscaldatore anche è adeguato... ;)
Scusa se scrivo a rate ma nel frattempo penso alle altre cose ;) l'attivatore batterico ed il biocondizionatore vanno bene, non li ho mai usati perché risultano superflui se segui le giuste regole di maturazione del filtro e del decantare dell'acqua per i cambi ma se li hai tanto vale usarli :)
Jerrythomas
01-12-2015, 00:23
Grazie, ma quindi come costi aggiuntivi? Inoltre anche un Dubai 100 era in offerta e costerebbe circa 100€ in meno..però cambierei marca, come andrei con quest'altro? Come pesci non ho molto chiaro cosa mettere pensavo a un gruppo di neon, ciclidi africani, betta,guppy e cori..non so se può stare anche lo scalare..per le piantine vedo, in caso le riporto...ma fanno male?
No no che fanno male, solo che non fanno neanche bene.. ci sono piante che non hanno bisogno di nulla ma contribuiscono all'equilibrio della vasca, cosa che la plastica non fa..
Come costi aggiuntivi la sabbia fondamentalmente, per il resto credo ci sia tutto ;)
Per i pesci poi ne riparliamo che hai fatto un bel fritto misto che è abbastanza incompatibile ;)
Il dubai non lo conosco :)
Io ho un rio300 e ne sono felicissimo :)
berto1886
04-12-2015, 16:17
mi accodo dicendo che neanche il dubai non è male... cmq meglio se parti con una vasca grande piuttosto che con una piccola, sembra impossibile ma è più facile da gestire perchè "assorbe" meglio gli errori
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |