Entra

Visualizza la versione completa : Domande varie : Luci e pompe

Andydiscus
19-07-2006, 12:25
Ciao ragazzi, l'acquario che il mio vetraio mi sta facendo è di circa 92 litri( 60*34*45) , quindi se non sbaglio un microreef ......in questi giorni ho letto sia il libro Di Rovero, che ritengo molto bello e interessante ( anche se ogni tanto sti salti ti fanno rimanere un po cosi) ......e sto leggendo anceh il libro di Knop "Nanoreef" , IMHO : ritengo quello di Rovero fatto meglio :-) , apparte questo ecco le mie questioni :
1 - Nel libro di Rovero parla di solo 1 o 2 settimane di buio mentre vedo che nel forum praticamente tutti parlano di almeno un bel mese completo....( soluzione per la quale propenderei :-) )
2 - La luce : mi sono procurato una plafo HQI 150 W nel mercatino ( usata) con lampada da 14000K usata da 4 mesi .......mi chiedevo ogni quanto si devono cambiare le HQI, inoltre siccome voelvo ricreare l'effetto alba- tramonto , pensavo di aggiungere una piccola plafoniera a clips da mettere su uno dei lati corti , su acquaingros le ho trovate , da 11/13W fino a 18 tutte PL , e e mi chiedevo che wattaggio devo utilizzare? che temperatura di colore? Attinica o no? se devono essere blu 20000 credo?
inoltre una basta oppure devo metterle su entrambi i lati? e come deve essere la durata dell'illminazione ? 8 ore di HQI e 9 di PL , con accensione mezz'ora prima e spegnimento mezz'ora dopo l'HQI.
3 - Pompe : Che pompe mi consigliate? le marea 2400? oppure vanno bene quelle dell'acquarium Systems?
esempio : http://www.tropical-world.it/zoo/tropical-world_risultato.asp?IDScelta=116&Tipo=P&IDArticolo=1116
Leggevo che il movimento deve essere ci circa 20 volte il volume della vasca di conseguenza credo che le marea siano piu indicate, che ne pensate? Cmq in acquario credo che terrò in prevalenza Molli, forse solo dopo aver acquisito un po di esperienza magari qualche duro....ma sol odopo un bel po appunto ...............Aspetto consigli, scusate per la lunghezza del post , ma sono appunto in fase di apprendimento e nno vorrei commettere errori , per ora mi sono dotato di :
Schiumatoio
Rifrattometro
Vasca quasi pronta
2 timer digitali a 3 canali per pilotare luci , pompe e luce lunare
plafo HQI 150 W.........

Grazie a tutti :-)

firstbit
19-07-2006, 18:25
ciao a benvenuto!
Andiamo per ordine...

1.le scuole di pensiero per quanto riguarda il buio sono tante... di solito nei nanoreef si consiglia di fare un mese intero a causa dell'assenza di uno skimmer ma questo, mi sembra di capire, non è un problema che ti riguarda (a proposito... che skimmer hai preso?). A questo punto sei totalmente libero di decidere... puoi fare un mese intero di buio, puoi farne un paio di settimane o puoi addirittura non farlo (soluzione più rischiosa ma è quella che personalmente preferisco... se vuoi stare più sicuro fai due settimane e via ;-))

2. Va benissimo la luce che hai trovato! Le lampada HQI di solito si cambiano dopo circa 6 mesi (un po' di più se alimentate con un reattore elettronico). Sinceramente sono un po' combattuto... non so se dirti di fare la maturazione con questa lampada e poi cambiarla o se cambiarla direttamente ora... aspetta altri pareri su questo punto magari ;-)
Per quanto riguarda l'effetto alba tramonto va bene una qualunque di quelle plafoniere che hai trovato... ci metti una PL blu e sei a posto! Un ciclo di illuminazione completo dovrebbe essere di 8-9 ore con tutte le lampade accese e 2 ore (una all' "alba" e una al "tramonto") solo con la luce blu.

3. Per le pompe dipende tutto da quello che vuoi allevare... se, come tu stesso hai detto, hai intenzione di partire con dei molli forse le marea divengono un po' esagerate... potresti prendere due pompi sui 1400 lt/h

Andydiscus
19-07-2006, 19:21
Ciao e grazie.........per quel che riguarda lo skimmer ho preso il Wave 400 P in effetti ho letto molte contraddizioni in merito a questo schiumatoio, pareri positivi e negativi, ma in fondo mi è sembrato di capire che per litraggi di 70#80 litri al netto come i miei dovrebbe andare piu che bene :-) sperem :-)
invece il discorso luci, direi che L'HQI che ho di 4 mesi ( a proposito in effetti è alimentato con ballast elettronico) me lo tengo almeno per qualche mese :-) ......Senti pero non ho capito se secondo te una PL Blu basta o ne devo mettere 2? su entraMBI I LATI?
Be se le marea sono esagerate posso Puntare all pompa del link del mio primo post che dici ( Aquarium Systems) ? Oppure se si possono regolare per diminuire un po di piu il flusso? :-) tu hai consigli per pompe?
Ultimo credo proprio che qualche settimanadi buio me la faro :-) chi va piano...... #22

Andydiscus
19-07-2006, 20:37
Senti avrei un altra domandina secondo te come luce lunare potrebbe andare bene questa : http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?products_id=2281&osCsid=707431923b6a419a635500bbe47d773c

oppure : http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=127741-114

quest'altra? la prima è gia pronta , pero non ho capito se si tratta di led ultraluminosi oppure no, mentre la seconda ce scritto espicitamente che si tratta di un leed ultraluminoso, ma bisognerebbe fare delle modifiche per farlo funzionare con un alimentatore a bassa tensione ..........chedici? consigli per luce lunare?

firstbit
19-07-2006, 21:12
di lampada blu ne basta una sola! lo skimmer è abbastanza ok mentre per la luce lunare è sicuramente meglio quella del primo link anche se, effettivamente, non riesco a capire se sia un led di nuova generazione...

altrimenti puoi sempre costruirtela ;-)

Andydiscus
19-07-2006, 21:38
Bene dai ok......allora ne prendo solo una di plafo a clips da mettere su uno dei 2 lati corti dell'acquario, boh per la luce lunare aspettero un po mi sa......oppure cli mando una mail per chiedergli se si tratta di un led al alta luminosità......:-)

si in effetti anche autocostruirsela deve essere molto semplice....ma è difficile fare modifiche all'oggetto del secondo link? non credo -05

Dimenticavo per quanto riguarda le pompe hai visto la domanda di sopra??? Se vanno bene quelle dall'acquarium systems da 1200 lt/H .....visto che mi hai detto che le MArea 2400 sono troppe :-) ......le devo cmq fare andare alternate quando mettero gli invertebrati vero???? :-)

firstbit
19-07-2006, 21:42
più che altro se ti devi mettere a lavorare di fai da te non vale la pena di spendere quei soldi ;-)

Andydiscus
19-07-2006, 22:45
più che altro se ti devi mettere a lavorare di fai da te non vale la pena di spendere quei soldi ;-)

In effetti hai ragione eh eh :-) :-)) , bene mi hai levato un po di dubbi :-) ........ma mi sa che fino a settembre di domande ne avrò :-) .......agosto a parte nella quale sono in ferie #19

firstbit
19-07-2006, 23:40
togliti tutti i dubbi prima di cominciare e sei già a metà strada ;-)

Andydiscus
20-07-2006, 10:57
:-) eh eh verissimo meglio documentarsi prima di combinare danni :-) , visto che si ha a che fare con creature viventi :-) .............
per le pompe hai/avete altri consigli ???
:-)

Andydiscus
20-07-2006, 16:39
Sempre riguardo alle pompe di movimento visto che le marea 2400 sono esagerate una via di mezzo potrebbe essere la Maxi jet Power Head dell'Acquarium Systems

oppure questa dell'Askoll : http://www.tropical-world.it/zoo/tropical-world_risultato.asp?IDScelta=30&Tipo=P&IDArticolo=153

la power Head dell'Askoll che arriva a 1500 lt/h e sfrutta l'effetto VEnturi per mescolare insieme acqua e aria migliorando ulteriormente l'aereazione :-)

son indeciso :-) -28d# ...................

Dimenticavo leggevo su AcquaIngros che cmq le Marea sono regolabili....qualcuno ha esperienze dirette riguarod alla regolazione della portata è vero ???? :-)

firstbit
20-07-2006, 17:43
le marea sono regolabili per modo di dire... lascia perdere se non le devi sfruttare al massimo!

le maxijet vanno più che bene ;-)

Andydiscus
20-07-2006, 18:08
Bene grazie firstBit, allora punterò sulle PowerHead MAxyJet , che tra l'altro leggevo sulle schede tecniche sfruttano anche loro l'effetto Venturi......dimmi una cosa apparte il periodo di maturazione nel quale ho letto devono funzionare entrambe a pieno regime, quando inserisco gli invertebrati se non sbaglio, devono andare alternate con fasi 5 ore e mezzo ciascuna con sovrapposizione di mezz'ora.....???? :-) ho letto cosi legendo molti post :-)
Grazie mille ancora :-)