PDA

Visualizza la versione completa : CIANOBATTERI...non ne posso più

Shark_MD
25-11-2015, 18:37
Ciao a tutti!!
È diverso tempo che ho problemi di cianobatteri sul DSB..premetto di aver fatto diversi errori negli ultimi mesi, tra cui inserimento precoce dei pesci e innalzamento graduale del fondo sabbioso (che ora misura circa 10-12 cm) -> ho quindi pensato un problema di maturazione.......
La vasca è stata avviata da circa 10 mesi ed è 66x50x50 cm e tra vasca e sump saranno 140 litri netti..forse qualcosa di più..
Skimmer: Elos ns500
Pompe movimento: 2 Jebao rw4

I pesci sono:
2 Ocellaris e 1 Centropyge Eibli

Invertebrati:
2 Lysmata Boggesi (stati inseriti per via delle aiptasie)

Coralli:
vari SPS, LPS e Sarcophyton

Macroalghe:
Gracilaria (in vasca) e Chaetomorpha (in sump)

I valori sono i seguenti (Salifert):
Kh: 5.5 !!!
Ph: 7.9
PO4: 0
NO3: 0.1
Mg: 1260
Ca: 470
T: 24°C

I pesci Stan bene, i coralli crescono, i valori mi sembrano abbastanza buoni (eccetto il KH, per il quale sto rimediato con un buffer)....
Avete qualche parere??????????

tene
25-11-2015, 20:32
Porta il kh ad almeno 8 e il resto della triade bilanciata di conseguenza, sospendi i cambi e cerca di mantenere la vasca il più stabile possibile poi tanta pazienza

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Shark_MD
25-11-2015, 21:39
Porta il kh ad almeno 8 e il resto della triade bilanciata di conseguenza, sospendi i cambi e cerca di mantenere la vasca il più stabile possibile poi tanta pazienza

Negli ultimi due giorni ho spostato una delle due pompe di movimento, prima erano entrambe sul lato sinistro, oRa, credendo fosse anche un problema di circolazione, ne ho spostata una sul vetro destro..la lascio così o la riporto dov'era prima??

Altra cosa, ho solo 4x24w e a breve dovrei cambiare i t5 e aumentare a 10x24w...ovviamente in maniera graduale..ma la domanda è questa..dovrei aspettare a fare questo cambiamento di illuminazione? O non succede nulla anche se ho I ciano?

tene
25-11-2015, 22:04
Io lo farei prima possibile,anziché destabilizzare nuovamente magari quando i ciano saranno spariti,le pompe lasciala su due angoli opposti

Shark_MD
25-11-2015, 22:14
Io lo farei prima possibile,anziché destabilizzare nuovamente magari quando i ciano saranno spariti,le pompe lasciala su due angoli opposti

Ok grazie per le risposte!!