PDA

Visualizza la versione completa : Co2 nel filtro?

gaetanodimatteo
18-07-2006, 21:54
Salve ragazzi,
Ho intenzione di introdurre la co2 nel filtro (pratiko 400) per meglio micronizzarla e diffonderla in acquario in modo uniforme.
Ho 2 problemi:
1) il ritorno dell'acqua in acquario è affidato ad un tubo bucherellato, lungo quanto la vasca (1 m), posto 0,5 cm sul livello dell'acqua ed ho paura che la co2 rischi di disperdersi (anche se si tratta di acquario chiuso).
2)ammesso si tratti di una buona idea, come faccio ad inserire la co2 nel filtro?

Aspetto risposte e consigli di qualsiasi genere

Gaetano Di Matteo

Zizzo
18-07-2006, 22:27
Lascia stare.

Già con quel tipo di ritorno in vasca la disperderesti immediatamente.
Piuttosto compra un buon reattore e usa parte della mandata del pratiko per diffondere la CO2.

Eliminerei comunque il tubo effetto pioggia. Se vuoi ossigenare senza disperdere la CO2 l'unico modo è l'oxydator o avere tante piante.

gaetanodimatteo
18-07-2006, 23:03
Lascia stare.

Già con quel tipo di ritorno in vasca la disperderesti immediatamente.
Piuttosto compra un buon reattore e usa parte della mandata del pratiko per diffondere la CO2.

Ok, hai ragione, ma se cambio il ritorno l'idea non mi sembra male.
Cosa ne dici? Hai delle buone ragioni per sconsigliarmelo? ho bisogno di capire.

Eliminerei comunque il tubo effetto pioggia. Se vuoi ossigenare senza disperdere la CO2 l'unico modo è l'oxydator o avere tante piante.

Ho già tante piante, infatti il mio intento non è quello di ossigenare l'acqua ma di smuovere la superficie per evitare la pellicola oleosa.

Fammi sapere

Gaetano Di Matteo

Zizzo
19-07-2006, 11:11
Non so come sia fatto il pratiko 400 perchè non ho mai avuto filtri esterni di quel genere, però immagino dovresti bucarlo e già sarebbe un rischio.

Ci sono dei diffusori di CO2 che non richiedono il flusso della pompa e sono anche belli (quelli dell'ADA per esempio) che si possono facilmente nascondere in un angolo della vasca e sono dimensionati per vasche grandi.

Per la patina oleosa magari basterebbe smuovere un pò il pelo dell'acqua senza comunque creare forti movimenti che renderebbero vano l'uso della CO2.

TuKo
19-07-2006, 11:45
gaetanodimatteo, se la co2 la vuoi mandare tramite il tubo di aspirazione,nel filtro si formeranno delle sacche di anidride carbonica e nn sono il massimo sia per la flora batterica che risiede nel filtro,sia per l'eventuale aumento di rumore,altresi se la co2 la vuoi mandare in vasca tramite il tubo di ritorno,l'effetto pioggia dovra essere necessariamente sotto il pelo dell'acqua, per adottare quest'ultimo sistema puoi usare il "sistema venturi", anche se, dato il modello del filtro, la vasca nn dovrebbe essere piccola forse un buon reattore(sistema di diffusione di co2 per vasche sup. ai 200litri) lo vedrei meglio.
Spero di esserti stato utile.

pluto46
19-07-2006, 16:38
Ciao Gaetano,
molti dicono che la co2 nel filtro uccide i batteri io la uso da tempo e non ho mai avuto problemi........

per mandare la co2 nel filtro io ti consiglio di utilizzare sempre un buon diffusore di co2 (cosi da creare bollicine piccole) e poi lo posizioni sotto il tubo di mandata verso il filtro. Vedrai che le bollicine verranno aspirate da sole dal filtro.

In questo modo il tuo Pratico diventerà sia filtro sia reattore di co2 ;-)
Contolla sempre i valori ph e kh per sapere la co2, io da quando la mando nel filtro o diminuito il numero di bolle al minuto per avere i stessi valori di prima...

L'unico inconveniente che vedo è che il filtro Pratico è già un pò rumoroso di suo e mandandogli la co2 potrebbe diventare ancora più rumoroso.....

Ciao,
Paolo.

gaetanodimatteo
25-07-2006, 12:06
Grazie Paolo,
Ho provato come mi hai consigliato e devo dire che mi ritengo soddisfatto.
Il diffusore non micronizza alla perfezione ma non noto rumori aggiuntivi del filtro.
In più mi ritrovo la vasca piena di piccole bollicine mentre prima le bollicine si trovavano solo dalla parte del diffusore.
Credo che rimarrò con questa soluzione.

Ciao

Gaetano Di Matteo

Mkel77
25-07-2006, 15:02
i filtri Pratiko si prestano molto volentieri all'eccessivo rumore causato dalla presenza di sacche di gas all'interno, quindi eviterei di introdurre CO2 perchè col tempo il filtro potrebbe diventare molto rumoroso.