Visualizza la versione completa : ancora alghe
valematteo
18-07-2006, 20:50
Ho ancora il problema delle alghe nere filamentose intorno alle foglie,sopra le rocce e sulla nave.Una pastiglia di co2 start della sera,il cambio di circa 20 l di acqua un giorno si ed uno no,ho smesso di fertilizzare(le piante non sono più di un bel verde intenso),ho ridotto le ore di luce ad 8 e dare poco mangime sono serviti a poco. La crescita è rallentata ma continuano a nascere. I valori dell'acqua sono:
ph:7,5
nitrati e fosfati:0
temperatura:28°C
Ho il test del Kh della Sera,ma ho perso le istruzioni e non ricordo più come funzionava.
COSA DEVO FARE?
Dopo qualche giorno dal cambio mensile,a differenza dell'inizio,l'acqua ha sempre un'odore molto forte e non è più perfettamente limpida.Un'altra cosa:se provassi a bollire le rocce,per pulirle meglio?Può succedere qualcosa?
Grazie. #07
1)AMPULLARIE (le lumache) a me hanno risolto ogni problema di alghe!
2) Cambi troppo l'acqua
3) Le piante non sono + verdi xkè le alghe mangiano/rubano il loro nutrimento
Già le ampullarie dovrebbero risolvere un po' di problemi! Nel caso togli le rocce e puliscile dentro acqua e bicarbonato di sodio (lasciale immerse per un giorno)
valematteo
25-07-2006, 22:05
il bicarbonato di sodio non altera l'equilibrio dell'acqua? le devo sciacquare dopo le rocce?
Emh...il bicarbonato di sodio NON NELL'ACQUARIO :-D
Togli la roccia...la metti in una bacinella con acqua e bicarbonato...togli la roccia dopo una giornata, la lavi BENE, la rimetti nell'acquario ma:
-se i valori dell'acqua non vanno all'equilibrio
-se nessuno mangia le alghe
Le alghe ricompariranno in qualche giorno
valematteo
27-07-2006, 20:31
avevo capito che non dovevo mettere il bicarbonato nell'acqua...!cmq non chiedevo quello,è solo che tutti i miei amici acquarofili mi hanno detto che a nessun pesce piacciono le alghe nere filamentose,neanche alle ampullarie piacciono.a metà agosto parto per le vacanze,quando torno,il primo settembre,ho deciso di rismontare tutto,mettere i pesci in una vasca,svuotare l'acquario e riallestire da capo. sotto lo strato di sabbia,che spero basti sciacquarla bene per riutilizzarla,ho uno strato di ferilizzante o cmq terreno per le piante,potrò riutilizzarlo o devo ricomprarlo nuovo?le piante,se lgli do una bella potatina,per togliere le alghe,posso ripiantarle o c'è il rischio che dopo una settimana ricompaiono le alghe? lo so che sono un pò rompi,ma sono solo 10 mesi che ho l'acquario e non so niente. grazie a quelli/e che mi risponderanno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |