PDA

Visualizza la versione completa : Allestire 20 litri!

Errix
10-11-2015, 08:49
Ciao a tutti, sto allestendo una vaschetta da venti litri che sarà lasciata inabitata e forse più avanti ci metterò un betta o cardine varie. Per adesso siamo a questo punto, a me piace molto vorrei dei pareri :)
Stasera inizio a metterci l'acqua, siccome però ho intenzione di piantumarlo più che riesco, forse era più comodo prendere le piante prima di riempire con acqua? Certi lasciano 10cm d'acqua e poi le piantano, altri riempiono tutto, se le pianto a secco e poi riempio? Con la sabbia mi sarebbe più comodo

http://i.imgur.com/rCAsHxJh.jpg

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

scriptors
10-11-2015, 09:43
Un attrezzo realmente indispensabile è il pinzone in acciaio da 20 - 30cm possibilmente con le punte piegate leggermente

http://www.petingros.it/images/pinze_e_forbici_352/Pinze%20ferplast.jpg

Per me ... riempi d'acqua la vasca, il fondo molto probabilmente cambierà disposizione livellandosi ... ed avrai una migliore idea di come disporre le piante

... poi senz'acqua le piante a stelo difficilmente rendono l'idea di come le stai posizionando, a parte che rischi di romperle

Errix
10-11-2015, 13:59
Si ne ho già una di legno che mi sono costruito da solo e devo dire che è molto utile

Robi.C
10-11-2015, 14:07
Quanto è fine e alto quel fondo.....
Sai cosa sono le zone anossiche?

Errix
10-11-2015, 14:13
Beh è sabbia, non saprei quanto è fine sarà un decimo di millimetro. So che le zone anossiche sono zone del terreno prive di ossigeno ma niente più. La fertilizzazione comunque la farò con tabs e liquido, avevo già chiesto in altra sede e mi è stato detto che andava bene

Robi.C
10-11-2015, 14:18
Secondo me è decisamente troppo fine.
E anche troppo alto.
Io avevo preso una sabbia indiana e mi è stato detto che ha creato vari problemi, si creano zone senza ossigeno e i batteri senza ossigeno producono cose non buone (acido solfidrico ecc)

Errix
10-11-2015, 14:25
Ho letto pareri discordanti sulle sabbie, diversi mi hanno detto che in merito ci sono molte leggende metropolitane staremo a vedere! Il livello non è alto come sembra, davanti sarà 3 cm e dietro circa 10, con la differenza che ho usato dei sassi per riempire lo spazio dietro quindi non è alta come sembra. Di solito comunque non è consigliabile fondo sabbioso? Anche per le piante che radicano meglio. O è il modo in cui l'ho messa che mi darà problemi?

------------------------------------------------------------------------
Considerate che le misure sono 40x20x25(h)

Robi.C
10-11-2015, 14:27
Dietro sembra altissima, pensavo fosse tutta sabbia.
E le piante secondo me Radicano male nella sabbia troppo.fine, mentre bene dai 1 ai 3 mm.
Sempre secondo me.
Stiamo a vedere

Errix
10-11-2015, 14:30
Penso ad esempio ai biotopi amazzonici, li non si piantano piante anche grandine con fondo sabbioso?

Comunque mi hai fatto venire la curiosità quando vado a casa cercò di capire quanto è fine la sabbia

scriptors
10-11-2015, 15:09
E' la prima cosa che ho pensato, anche per questo suggerivo prima di riempire di acqua ... che le cose cambiano e non credo la sabbia riesce a restare ferma in quel modo #24 (dipenderà, dietro, da come hai messo le pietre e la loro forma ... sperando che non siano rotonde)

Errix
10-11-2015, 15:16
No sono aguzze. Ce ne è una grande in mezzo alla discesa e ci ho messo qualche ciottolo attorno per ridurre clo scivolamento. Se dovessero affiorare un po non mi importa sarebbe comunque un movimento naturale.dietro alla grotta invece cera poco spazio visto che sta attaccata quasi al vetro, sono bastati i ciotti per riempire. Le fessure sul tetto della grotta le ho sigillate con briciole di ciottoli e colla.

Sono curioso quanto voi di vedere cosa succederà quando metto l'acqua :)

Robi.C
10-11-2015, 15:29
Quando metti l'acqua la sabbia un po su sposta per forza.
Io sono curioso per l anossia invece, ma ci vorrà molto tempo

Avvy
10-11-2015, 15:29
Secondo me il gufo è fuori biotopo ;-)
Al momento è interessante come layout, vedremo dopo riempimento e piantumazione.

Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk

Errix
10-11-2015, 15:36
Ahah gli procurerò maschera e boccaglio al gufetto!

Robi sono totalmente inesperto in merito, mi parleresti un po di più dell'anossia? Secondo te rischio per via della granulometria? Come potrei eventualmente riconoscerla o prevenirla?

Robi.C
10-11-2015, 15:46
Non ne so molto, non so dirti con precisione che cosa accada, ma a grandi linee...
La.sabbia troppo.fine sotto il peso dell'acqua, si compatta talmente tanto da non fare passare ossigeno nuovo.
alcuni batteri in assenza di ossigeno decompongono sostanze e invece che fare no2, no3 ecc fanno altro, composti con zolfo ecc..
Tipicamente te ne accorgi perché vedi delle bolle che salgono in superficie e senti odore di uovo marcio (nel caso dello zolfo) e quando queste bolle salgono in superficie si libera di tutto e di più in acqua.
A me non è mai successo perché non ho fondo di sabbia, tant'è che ne ho preso uno e mi è stato detto di cambiarlo.
Questo è quello che so.
Prova ad usare la funzione cerca e vedrai che troverai molto

Errix
10-11-2015, 15:51
Da inesperto in materia credo che siano più soggetti acquari di grandi dimensioni, una vaschetta da venti litri come questa non credo possa esercitare tali pressioni. E poi fertilizzerei in tabs quindi ogni tanto si smuove pure il fondo non so se avrà modo di compattarsi cosi tanto

scriptors
10-11-2015, 16:06
Si, alla fine la vedo anche io così, in una vaschetta difficile (ma non impossibile) che si formino zone anossiche ... poi se vedi troppo nero dietro prendi uno stecchino da spiedino e smuovi un po.

In ogni caso le zone anossiche sono zone prive di Ossigeno ed in cui i batteri si forniscono di ossigeno riducendo prima gli NO3, quando questi finiscono passano ai PO4 ... e li sono guai

Se metti qualche lumachina come le melanoides tuberculata scordati del problema ... la fregatura (ma succederà comunque) è che smuovendo il fondo alla fine te lo appiattiscono sempre un po ... a meno che non fai terrazzamenti separati anche in senso perpendicolare al vetro di fondo, delle vere e proprie barriere insomma

Errix
10-11-2015, 16:08
Pensavo anche ai pangio. Comunque credo che possa esserne soggetta anche la ghiaia, lo strato di schifezze che concimano il terreno col tempo scende e rimane immobile, ostruendo come forse più della sabbia. Credo. Per sicurezza dopo do una giratella al 70 litri xD

Ripensandoci i pangio potrebbero essere anche eccessivi XD e sinceramente nei negozi li ho visti una volta sola poi più nulla

Avvy
10-11-2015, 16:22
I pangio ti appiattirebbero tutto in due giorni. E poi sarebbero troppo grandi per la vasca.

Errix
10-11-2015, 16:44
Nono infatti non ci starebbero. Bastano le lumache. Chissà se la sabbia gli rimane attaccata al corpo ahah lumache impanate

Robi.C
10-11-2015, 16:45
Le Melanoides sotto ai 3 cm non arrivano, e con la ghiaia questa cosa non accade perché lo sporco non riesce a "tappare" la distanza tra i granelli.
Forse in una vasca così piccola non c'è rischio

Avvy
10-11-2015, 17:14
Per me teoricamente il rischio è relativamente basso, visto che in mezzo alla sabbia ci sono anche dei ciottoli, però non ho esperienze con la sabbia.

Errix
13-11-2015, 20:31
Acqua messa! Tutto regolare è rimasto in forma, appena si abbassa il pulviscolo metto foto ;)

Errix
14-11-2015, 19:48
http://i.imgur.com/O3mGMQ8.jpg eccoci qua! Filtro luce e riscaldatore!

Errix
18-11-2015, 15:29
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/18/0927992c80d357ad6cbc5cfa0d7aa0c8.jpg inserite le prime piante! Pogostemon, cryptocorine becketti e wenditi vallisneria spiralis, una acorus reduce dal 70 litri che era in cerca di un posto migliore.