Visualizza la versione completa : Dopo i discus un acquario di comunità!
Purtroppo dopo la morte dei miei meravigliosi discus -20 ...ritenuti difficili e delicatissimi da me, x colpa del poco tempo da dedicargli decido di non averli più x non vederli morire con mio grande dispiacere! è proprio x quanto li amo ke non voglio farli soffrire nel mio acquario!, decido quindi di allestire la stessa vasca x la comunità e lasciare i pesciolini ke facevano compagnia ai discus nella vasca con aggiunta di nuovi inquilini!
cerco da voi preziosi consigli x allestire la vasca e far vivere al meglio i miei futuri amichetti!
nella vasca ho rasbore,botia,corydoras,brachidanio,ancistrus albino,black molly e pesci di vetro! la vasca è abbastanza piantumata!
dopo un bel cambio d'acqua e un abbassamento della temperatura da 28 a 25#26 gradi, intendo mettere speci di pesci robusti e facili da tenere con un ph su 7,5!
io avevo pensato ai barbus di molti colori x avere allegria in vasca visto ke sono molto attivi! ke ne dite? cosa altro posso mettere?
accetto tutti i vosti consigli su pesci, allestimento, piante e spero ke siano tanti! grazie anticipatamente!!
-05 come mai ti sono morti??? -05
Ne avevo 3...uno con la classica malattia del buco, un altro con i vermi intestinali e un altro x la mia sciocca decisione di concimare con metodi fai da te... #23
nella vasca ho rasbore,botia,corydoras,brachidanio,ancistrus albino,black molly e pesci di vetro! la vasca è abbastanza piantumata
quindi tenevi i discus insieme a questi pesci ? -05 Quanto è grande la vasca?
Potresti tenere i corydoras, l'ancystrus e i black molly, aggiungerei altri poecilidi e leverei tutti gli altri.
250 litri!
ma non voglio togliere questi pesci!...per un acquario di comunità sono tutti pesci ke vanno bene...non ci sono speci da tenere lontano xkè problematiche!
Cleo2003
18-07-2006, 10:25
se tenevi i discus insieme ai pesci elencati a valori che nn son per discus nn mi meraviglia che ti siano morti... l'ultima tua affermazione è del tutto errata.. forse ti conviene leggerti qualche buon libro di base e gli articoli di acquaportal ;-)
ho consultato libri e internet! infatti i pesci elencati hanno stesse esigenze in fatto di ph, temperatura e comportamento...i pesci non litigano mai ed ogniuno ha il suo posto preferito! li ho messi proprio xkè rispondevano al tipo di acqua ke avevo!
ho consultato libri e internet! infatti i pesci elencati hanno stesse esigenze in fatto di ph, temperatura e comportamento...i pesci non litigano mai ed ogniuno ha il suo posto preferito! li ho messi proprio xkè rispondevano al tipo di acqua ke avevo!
quindi hai pensato bene di metterci i discus??? -28d# -28d# -28d#
Cleo2003, ti ha fatto delle giuste osservazioni!!!milly, ti ha consigliato un buon abbinamento sia per valori che per carattere,facci un pensierino.
Cleo2003
18-07-2006, 11:57
#24 posso capire gran parte dei pesci che hai scritto che vogliono acqua tenera e acida... i molly proprio il contrario però, nn puoi dirmi che vogliono acqua tenera e acida...
Attenzione cmq al mediare le esigenze tipo "è scritto ph 6.5-7" se ho 7.5va bene lo stesso... quel range vuol dire che "minimo 6.5 e massimo 7" ...mezzo punto di ph per un pesce è un'enormità, specie se nn è dentro quel range.. idem per il resto.
I discus sono si pesci delicati e lenti..anche un pò paranoici.. nn me li vedo con attorno dei vivacissimi brachydanio.. nn ricordo se l'ancy tende a ciucciare loro il muco #24
250 litri... ma quanti pesci di quelli elencati hai e quanti discus ? che valori hai ph kh gh ? no3 ?
Nn è per polemizzare.. solo per capire meglio e darti una mano ;-)
Ah.. ho letto ora che il ph è 7.5.. nn va bene per i pesci di acqua tenera e acida che hai citato... discus per primi..
Cleo2003, ehmm ehmmm...... vorrei sottoporre alla tua attenzione questa frase:
Purtroppo dopo la morte dei miei meravigliosi discus ...ritenuti difficili e delicatissimi da me, x colpa del poco tempo da dedicargli decido di non averli più x non vederli morire con mio grande dispiacere!
Li aveva,ora nn li ha più e nn vuole rimetterli!!! ;-) ;-) ;-) ;-)
E' pure una mia coetanea!! #23 #23 #23 #23 #23
Cleo2003
18-07-2006, 12:22
si lo so che li aveva.. ho sbagliato a scrivere i verbi :-D ma intendevo capire quanti pesci ecc ecc in 250 litri...
ah tuko.. capissssssssssssssssssssssssimi! :-D :-D :-D ;-)
il ph non riesco a tenerlo basso...anche con prodotti per abbassarli...kh 4 , gh 9 no3 non lo so...
il problema discus ora non mi interessa...ho già spiegato come è andata...è stato uno sbaglio! concentrerei l'attenzione più sulla nuova vasca!
tuko cosa intendi per "è pure una mia coetanea"?
nella vasca ci sono 6 rasbore, 1 ancistrus, 1 botia,3 brachidanio,1 black molly!
tuko cosa intendi per "è pure una mia coetanea"?
é riferita a cleo cha ha quasi la mia stessa età ma io so più pischello!! #21 #21 #21
il ph non riesco a tenerlo basso...anche con prodotti per abbassarli...kh 4 , gh 9 no3 non lo so...
nn servono prodotti per abbassarlo hai un kh molto basso puoi gestirlo(il ph) con un impianto di co2 ;-)
Cleo2003
18-07-2006, 12:39
eh no.. con i prodotto il ph nn lo tieni basso, inquini solo l'acqua a lungo andare ;-) per tenerlo basso servono: o torba o co2, altro nn c'è.
allora.. se vuoi tenere tutti i pesci che nn sono il black molly devi calare il ph (la durezza può andar bene), quindi appunto decidere se comprarti un impiantino x la co2 (no optimat tetra o cose a lievito.. l'acquario è grande.. serve impianto con bombola), se invece pensi alla torba bisogna prima alzare il kh perchè poi la torba lo abbassa e la torba si sostituisce in ugual misura ogni 20#30gg (quando il ph comincia a risalire)
Se invece nn ti va di pensare a co2 ecc... levi le rasbore e i brachidanio, tieni black molly e aggiungi poecilidi (platy.. portaspada..), alzi un pò la durezza con i prox cambi (metti acqua osmosi di solito ? se così devi aggiungere nell'acqua che prepari gli appositi sali per arrivare alla durezza giusta) e sei a posto.
Però è importante conoscere quanto hai di no3... tenerli sempre sotto controllo ti aiuterà a nn perdere altri pesci x inquinamento dell'acqua ;-)
x tuko.. -97-
la torba non mi piace xkè ingiallisce l'acqua...sarei più propenso alla co2...
quanto costa un impianto? la bombola quanto dura?
Cleo2003
18-07-2006, 13:48
L'impianto costa sugli 80-100 euro (ce ne son anche di più cari.. dipende dalle marche), la bombola dipende... a me una carica da 5kg (bombola ricaricabile) dura circa 6 mesi ma ho.. un pò di piante #13 :-D (vedi "mio acquario") con meno piante o piante meno esigenti ovviamente dura di più
Puoi vedere qui alcuni tipi-prezzi http://www.acquaingros.it/index.php?cPath=112_1139&osCsid=d9d0274c438989df9816d609643a5104 per lo più vanno Aquili, Askoll, ruwal... forse c'è anche in acquaportal negli articoli fai da te come costruirselo un impianto..
Per vedere pro e contro degli impianti fai una ricerca nel forum.. se n'è parlato da poco :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |