Entra

Visualizza la versione completa : Dopo i discus un acquario di comunità!

Addison
17-07-2006, 19:20
Purtroppo dopo la morte dei miei meravigliosi discus -20 ...ritenuti difficili e delicatissimi da me, x colpa del poco tempo da dedicargli decido di non averli più x non vederli morire con mio grande dispiacere! è proprio x quanto li amo ke non voglio farli soffrire nel mio acquario!, decido quindi di allestire la stessa vasca x la comunità e lasciare i pesciolini ke facevano compagnia ai discus nella vasca con aggiunta di nuovi inquilini!
cerco da voi preziosi consigli x allestire la vasca e far vivere al meglio i miei futuri amichetti!
nella vasca ho rasbore,botia,corydoras,brachidanio,ancistrus albino,black molly e pesci di vetro! la vasca è abbastanza piantumata!
dopo un bel cambio d'acqua e un abbassamento della temperatura da 28 a 25#26 gradi, intendo mettere speci di pesci robusti e facili da tenere con un ph su 7,5!
io avevo pensato ai barbus di molti colori x avere allegria in vasca visto ke sono molto attivi! ke ne dite? cosa altro posso mettere?
accetto tutti i vosti consigli su pesci, allestimento, piante e spero ke siano tanti! grazie anticipatamente!!

Kanva
17-07-2006, 20:01
-05 come mai ti sono morti??? -05

Addison
17-07-2006, 20:06
Ne avevo 3...uno con la classica malattia del buco, un altro con i vermi intestinali e un altro x la mia sciocca decisione di concimare con metodi fai da te... #23

Addison
17-07-2006, 21:19
nessuno?

milly
17-07-2006, 21:58
nella vasca ho rasbore,botia,corydoras,brachidanio,ancistrus albino,black molly e pesci di vetro! la vasca è abbastanza piantumata

quindi tenevi i discus insieme a questi pesci ? -05 Quanto è grande la vasca?
Potresti tenere i corydoras, l'ancystrus e i black molly, aggiungerei altri poecilidi e leverei tutti gli altri.

Addison
17-07-2006, 22:39
250 litri!
ma non voglio togliere questi pesci!...per un acquario di comunità sono tutti pesci ke vanno bene...non ci sono speci da tenere lontano xkè problematiche!

Cleo2003
18-07-2006, 10:25
se tenevi i discus insieme ai pesci elencati a valori che nn son per discus nn mi meraviglia che ti siano morti... l'ultima tua affermazione è del tutto errata.. forse ti conviene leggerti qualche buon libro di base e gli articoli di acquaportal ;-)

Addison
18-07-2006, 11:10
ho consultato libri e internet! infatti i pesci elencati hanno stesse esigenze in fatto di ph, temperatura e comportamento...i pesci non litigano mai ed ogniuno ha il suo posto preferito! li ho messi proprio xkè rispondevano al tipo di acqua ke avevo!

TuKo
18-07-2006, 11:51
ho consultato libri e internet! infatti i pesci elencati hanno stesse esigenze in fatto di ph, temperatura e comportamento...i pesci non litigano mai ed ogniuno ha il suo posto preferito! li ho messi proprio xkè rispondevano al tipo di acqua ke avevo!

quindi hai pensato bene di metterci i discus??? -28d# -28d# -28d#
Cleo2003, ti ha fatto delle giuste osservazioni!!!milly, ti ha consigliato un buon abbinamento sia per valori che per carattere,facci un pensierino.

Cleo2003
18-07-2006, 11:57
#24 posso capire gran parte dei pesci che hai scritto che vogliono acqua tenera e acida... i molly proprio il contrario però, nn puoi dirmi che vogliono acqua tenera e acida...
Attenzione cmq al mediare le esigenze tipo "è scritto ph 6.5-7" se ho 7.5va bene lo stesso... quel range vuol dire che "minimo 6.5 e massimo 7" ...mezzo punto di ph per un pesce è un'enormità, specie se nn è dentro quel range.. idem per il resto.
I discus sono si pesci delicati e lenti..anche un pò paranoici.. nn me li vedo con attorno dei vivacissimi brachydanio.. nn ricordo se l'ancy tende a ciucciare loro il muco #24
250 litri... ma quanti pesci di quelli elencati hai e quanti discus ? che valori hai ph kh gh ? no3 ?
Nn è per polemizzare.. solo per capire meglio e darti una mano ;-)

Ah.. ho letto ora che il ph è 7.5.. nn va bene per i pesci di acqua tenera e acida che hai citato... discus per primi..

TuKo
18-07-2006, 12:15
Cleo2003, ehmm ehmmm...... vorrei sottoporre alla tua attenzione questa frase:

Purtroppo dopo la morte dei miei meravigliosi discus ...ritenuti difficili e delicatissimi da me, x colpa del poco tempo da dedicargli decido di non averli più x non vederli morire con mio grande dispiacere!

Li aveva,ora nn li ha più e nn vuole rimetterli!!! ;-) ;-) ;-) ;-)
E' pure una mia coetanea!! #23 #23 #23 #23 #23

Cleo2003
18-07-2006, 12:22
si lo so che li aveva.. ho sbagliato a scrivere i verbi :-D ma intendevo capire quanti pesci ecc ecc in 250 litri...

ah tuko.. capissssssssssssssssssssssssimi! :-D :-D :-D ;-)

Addison
18-07-2006, 12:27
il ph non riesco a tenerlo basso...anche con prodotti per abbassarli...kh 4 , gh 9 no3 non lo so...
il problema discus ora non mi interessa...ho già spiegato come è andata...è stato uno sbaglio! concentrerei l'attenzione più sulla nuova vasca!
tuko cosa intendi per "è pure una mia coetanea"?
nella vasca ci sono 6 rasbore, 1 ancistrus, 1 botia,3 brachidanio,1 black molly!

TuKo
18-07-2006, 12:35
tuko cosa intendi per "è pure una mia coetanea"?

é riferita a cleo cha ha quasi la mia stessa età ma io so più pischello!! #21 #21 #21

il ph non riesco a tenerlo basso...anche con prodotti per abbassarli...kh 4 , gh 9 no3 non lo so...

nn servono prodotti per abbassarlo hai un kh molto basso puoi gestirlo(il ph) con un impianto di co2 ;-)

Cleo2003
18-07-2006, 12:39
eh no.. con i prodotto il ph nn lo tieni basso, inquini solo l'acqua a lungo andare ;-) per tenerlo basso servono: o torba o co2, altro nn c'è.
allora.. se vuoi tenere tutti i pesci che nn sono il black molly devi calare il ph (la durezza può andar bene), quindi appunto decidere se comprarti un impiantino x la co2 (no optimat tetra o cose a lievito.. l'acquario è grande.. serve impianto con bombola), se invece pensi alla torba bisogna prima alzare il kh perchè poi la torba lo abbassa e la torba si sostituisce in ugual misura ogni 20#30gg (quando il ph comincia a risalire)
Se invece nn ti va di pensare a co2 ecc... levi le rasbore e i brachidanio, tieni black molly e aggiungi poecilidi (platy.. portaspada..), alzi un pò la durezza con i prox cambi (metti acqua osmosi di solito ? se così devi aggiungere nell'acqua che prepari gli appositi sali per arrivare alla durezza giusta) e sei a posto.
Però è importante conoscere quanto hai di no3... tenerli sempre sotto controllo ti aiuterà a nn perdere altri pesci x inquinamento dell'acqua ;-)

x tuko.. -97-

Addison
18-07-2006, 12:52
la torba non mi piace xkè ingiallisce l'acqua...sarei più propenso alla co2...
quanto costa un impianto? la bombola quanto dura?

Cleo2003
18-07-2006, 13:48
L'impianto costa sugli 80-100 euro (ce ne son anche di più cari.. dipende dalle marche), la bombola dipende... a me una carica da 5kg (bombola ricaricabile) dura circa 6 mesi ma ho.. un pò di piante #13 :-D (vedi "mio acquario") con meno piante o piante meno esigenti ovviamente dura di più
Puoi vedere qui alcuni tipi-prezzi http://www.acquaingros.it/index.php?cPath=112_1139&osCsid=d9d0274c438989df9816d609643a5104 per lo più vanno Aquili, Askoll, ruwal... forse c'è anche in acquaportal negli articoli fai da te come costruirselo un impianto..
Per vedere pro e contro degli impianti fai una ricerca nel forum.. se n'è parlato da poco :-)